Non sono un tuttologo, e non ho bisogno di leggere Wikipedia per sapere che il metano emette meno particolato del gasolio, perché praticamente non emette particolato e basta; e questo lo so da quando ancora Wikipedia non esisteva. Emette anche meno CO2, e lo so sempre dalla stessa epoca.
Ripeto, ma forse non ci capiamo: non ho mai detto che sia meglio andarsi a comprare un furgone Euro 0 a gasolio di 30 anni fa e farci l'impianto a metano e che così facendo inquineresti meno di un Euro 6, non l'ho detto anche perché non lo so nemmeno quale inquina meno.
Al liminte, non mi interessa saperlo, perché quello che è importante dal mio punto di vista è che quel furgone, che sarebbe stato comunque in strada (e non era certo Euro 0, avrà avuto una decina d'anni) di sicuro se va a gasolio + metano inquina meno di quello che comunque avrebbe fatto. Non capisco dove sia il problema a dire questo, dove sia l'idiozia ingegneristica.
Prendiamo i dati di ziopalm: sono 15% di inquinanti in meno che quel mezzo avrebbe comunque emesso, non è molto ma è qualcosa; e se poi parliamo di 65% di inquinanti in meno che quel mezzo avrebbe comunque emesso, è già nettamente meno della metà.
Chi ha l'Euro 6 inquina ancora meno? Possibilissimo, ma anche chi ha il FAP emette polveri sottili e il punto è che non c'è mai niente che sia trascurabile nell'economia dei grandi numeri. Se ogni italiano ti desse un euro avresti in tasca 60 milioni di euro.
Il mio gasolio Euro 6 emette poche polveri, ma qui siamo milioni ad emettere poche polveri, e nel mondo intero siamo miliardi. Io ho il FAP da quando avevo l'Euro 4 (e allora non era obbligatorio, ma era un optional che veniva sui 1000 euro) e già all'epoca sapevo che non risolveva un bel niente su larga scala, eppure l'ho preso lo stesso con l'idea che quel minimo che si può concretamente fare, andrebbe fatto sempre.
Ripeto, ma forse non ci capiamo: non ho mai detto che sia meglio andarsi a comprare un furgone Euro 0 a gasolio di 30 anni fa e farci l'impianto a metano e che così facendo inquineresti meno di un Euro 6, non l'ho detto anche perché non lo so nemmeno quale inquina meno.
Al liminte, non mi interessa saperlo, perché quello che è importante dal mio punto di vista è che quel furgone, che sarebbe stato comunque in strada (e non era certo Euro 0, avrà avuto una decina d'anni) di sicuro se va a gasolio + metano inquina meno di quello che comunque avrebbe fatto. Non capisco dove sia il problema a dire questo, dove sia l'idiozia ingegneristica.
Prendiamo i dati di ziopalm: sono 15% di inquinanti in meno che quel mezzo avrebbe comunque emesso, non è molto ma è qualcosa; e se poi parliamo di 65% di inquinanti in meno che quel mezzo avrebbe comunque emesso, è già nettamente meno della metà.
Chi ha l'Euro 6 inquina ancora meno? Possibilissimo, ma anche chi ha il FAP emette polveri sottili e il punto è che non c'è mai niente che sia trascurabile nell'economia dei grandi numeri. Se ogni italiano ti desse un euro avresti in tasca 60 milioni di euro.
Il mio gasolio Euro 6 emette poche polveri, ma qui siamo milioni ad emettere poche polveri, e nel mondo intero siamo miliardi. Io ho il FAP da quando avevo l'Euro 4 (e allora non era obbligatorio, ma era un optional che veniva sui 1000 euro) e già all'epoca sapevo che non risolveva un bel niente su larga scala, eppure l'ho preso lo stesso con l'idea che quel minimo che si può concretamente fare, andrebbe fatto sempre.
Il particolato emesso da un euro 6 è trascurabile, mentre sulla CO2 andrebbe calcolata quella di trasporto, rigasificazione, strada percorsa in piu per fare rifornimento più frequentemente e in luoghi meno vicini.
Poi il motore diesel nasce per il gasolio, non ha la candela, quindi devi comunque mandare gasolio per garantire la accensione, quindi una bella idiozia dal punto di vista ingegneristico.
Ma ormai siamo tutti tuttologi e basta leggere Wikipedia e diventiamo professori di qualsiasi argomento .