Motori DUALFUEL - Diesel e GPL

...ho visto proprio poco fa un furgone "diesel + metano"... che dire, potrebbe essere una delle tante soluzioni-palliativo nella transizione dai carburanti fossili a qualcos'altro, certamente l'ambiente ne guadagna qualcosina e già subito! :)
Perché un furgone diesel + metano sarebbe migliore per l'ambiente di uno solo diesel euro 6 con FAP?
 
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basta partire dal presupposto che ogni combustione genera inquinanti
la differenza sta nella quantità/qualità di questi ultimi e nei sistemi per immetterne nell'atmosfera il meno possibile..
un diesel euro 3 inquina di più di un euro 6 (?) ma meno di una centrale a carbone
 
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Ok, quindi non sono i diesel il problema, ma i vecchi diesel.
Perdonate la ripetizione ossessiva ma c'è una ignoranza e una strumentalizzazione in giro su questo tema che fa spavento.

Concordo sul fatto che il problema siano i vecchi diesel e non i nuovi E5 o E6!
Però l'installazione di un impianto GPL o metano su motore diesel permetterà a molti di non dover sostituire la propria auto diesel E3 od E4 per i blocchi del traffico.
 
Perché un furgone diesel + metano sarebbe migliore per l'ambiente di uno solo diesel euro 6 con FAP?

Non ho mai confrontato Euro 0 con Euro 6. Che quel veicolo fosse Euro 0 o Euro 6 non cambia nulla: quel particolare furgone, invece di bruciare solo gasolio, bruciava una miscela di gasolio e metano, e quel metano bruciato al posto del gasolio comunque inquina di meno. Di sicuro un po' meno di CO2 e molto meno "particolato" e robe varie. I miei polmoni ringraziano. Poi sono fatti suoi se era Euro 0 o Euro 6. (ma di Euro 0 quanti mai ce ne sono in giro?... vuol dire auto immatricolate entro il 1992... più di 25 anni fa!)
 
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Non ho mai confrontato Euro 0 con Euro 6. Che quel veicolo fosse Euro 0 o Euro 6 non cambia nulla: quel particolare furgone, invece di bruciare solo gasolio, bruciava una miscela di gasolio e metano, e quel metano bruciato al posto del gasolio comunque inquina di meno. Di sicuro un po' meno di CO2 e molto meno "particolato" e robe varie. I miei polmoni ringraziano. Poi sono fatti suoi se era Euro 0 o Euro 6. (ma di Euro 0 quanti mai ce ne sono in giro?... vuol dire auto immatricolate entro il 1992... più di 25 anni fa!)
Il particolato emesso da un euro 6 è trascurabile, mentre sulla CO2 andrebbe calcolata quella di trasporto, rigasificazione, strada percorsa in piu per fare rifornimento più frequentemente e in luoghi meno vicini.
Poi il motore diesel nasce per il gasolio, non ha la candela, quindi devi comunque mandare gasolio per garantire la accensione, quindi una bella idiozia dal punto di vista ingegneristico.
Ma ormai siamo tutti tuttologi e basta leggere Wikipedia e diventiamo professori di qualsiasi argomento .
 
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ma infatti da quel che si legge gasolio e GPL/metano non sono alternativi ma complementari... fatto 100 la quantità di carburante iniettata il gasolio può variare da 85 a 35 e il rimanente sarebbe GPL/metano..
Il particolato emesso da un euro 6 è trascurabile, mentre sulla CO2 andrebbe calcolata quella di trasporto, rigasificazione, strada percorsa in piu per fare rifornimento più frequentemente e in luoghi meno vicini.
Poi il motore diesel nasce per il gasolio, non ha la candela, quindi devi comunque mandare gasolio per garantire la accensione, quindi una bella idiozia dal punto di vista ingegneristico.
Ma ormai siamo tutti tuttologi e basta leggere Wikipedia e diventiamo professori di qualsiasi argomento .
 
ma infatti da quel che si legge gasolio e GPL/metano non sono alternativi ma complementari... fatto 100 la quantità di carburante iniettata il gasolio può variare da 85 a 35 e il rimanente sarebbe GPL/metano..
Quindi se lo fai su un mezzo non dotato di FAP continui a buttare polveri come se non ci fosse un domani.
 
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Quindi se lo fai su un mezzo non dotato di FAP continui a buttare polveri come se non ci fosse un domani.
ssssiiiii ma le polveri di 85 fino a 35 parti su 100 di gasolio che sono meno delle polveri del 100% di gasolio
non è la soluzione al problema ma è un inizio..
parliamoci chiaro
qua si parla di voler smantellare la quasi totalità del parco auto italiano con l'italiano che non ha i soldi per poterselo permettere..
inutile fare i castelli in aria la realtà è qst: o si va a piedi o si accettano qst soluzioni