Multiair o problema elettrico?

Queste sono tutte le foto che sono riuscito a fare.. Non so se si riesce a capire qualcosa..
Quella sullo stato della batteria mi da con luci spente14,4 e accese 14.5 ma non capisco piu di tanto
Scusa la scarsa qualità delle foto, io uso questo doppio alimentatore per USB da inserire nella presa accendisigari, che, come puoi vedere da la tensione di bordo, la temperatura ambiente e altre cosine comode.ne ho comprati 2 al prezzo di circa 8 € e questo é utile, senza smontare nulla, per capire cosa succede durante la marcia, (molto utile!)
Così ti togli i dubbi di corretto funzionamento dell'impianto
Ok vedo di ordinare anche questo 👍 👍
 

Allegati

  • photo5825475885908735073.jpg
    photo5825475885908735073.jpg
    118.6 KB · Visualizzazioni: 112
  • photo5825475885908735074.jpg
    photo5825475885908735074.jpg
    108.5 KB · Visualizzazioni: 112
  • photo5825475885908735075.jpg
    photo5825475885908735075.jpg
    110 KB · Visualizzazioni: 105
  • photo5825475885908735076.jpg
    photo5825475885908735076.jpg
    93.4 KB · Visualizzazioni: 102
  • photo5825475885908735077.jpg
    photo5825475885908735077.jpg
    117.1 KB · Visualizzazioni: 99
  • photo5825475885908735078.jpg
    photo5825475885908735078.jpg
    110.7 KB · Visualizzazioni: 102
  • photo5825475885908735079.jpg
    photo5825475885908735079.jpg
    114 KB · Visualizzazioni: 98
  • photo5825475885908735080.jpg
    photo5825475885908735080.jpg
    111.2 KB · Visualizzazioni: 103
  • photo5825475885908735081.jpg
    photo5825475885908735081.jpg
    82.1 KB · Visualizzazioni: 106
  • photo5825475885908735083.jpg
    photo5825475885908735083.jpg
    59.5 KB · Visualizzazioni: 105
  • photo5825475885908735084.jpg
    photo5825475885908735084.jpg
    31 KB · Visualizzazioni: 94
  • photo5825475885908735085.jpg
    photo5825475885908735085.jpg
    33.2 KB · Visualizzazioni: 112
Queste sono tutte le foto che sono riuscito a fare.. Non so se si riesce a capire qualcosa..
Quella sullo stato della batteria mi da con luci spente14,4 e accese 14.5 ma non capisco piu di tanto

Ok vedo di ordinare anche questo 👍 👍
Vedo che ti é arrivato il dispositivo per la presa OBD,
Ti conviene impostare i parametri in uso in Europa ( km, kg, litri etc.) Intanto si riduce la confusione
14,4 peggio ancora 14,5 mi sembra sinceramente molto, anche se devo ammettere di non averci mai fatto caso quanto segna con quello strumento.
Dalla presa accendisigari io ho sempre rilevato (con motore in moto) 14.1 /14.2 volt.
Che codice errore ti dà, nella centralina?
 
Allora mi da errore P1063 non trovo tantissimo online pero..
Per quanto riguarda il 14,4 è troppo alto giusto? Questo vuol dire che c'è qualcosa che assorbe troppo giusto?
 
Allora mi da errore P1063 non trovo tantissimo online pero..
Per quanto riguarda il 14,4 è troppo alto giusto? Questo vuol dire che c'è qualcosa che assorbe troppo giusto?
Risposta alla tua ultima domanda:
14.4 ė la tensione,(Volt) l'assorbimento equivale alla corrente,(Ampère) sono 2 cose assolutamente differenti, anche se concorrono a creare le formule fondamentali assieme alla resistenza (ohm Ω)
Quando prendi la scossa toccando lo sportello mentre sali o scendi dall'auto, sono migliaia di volte, ma (per fortuna ) frazioni di millesimi di ampere.
La batteria dell'auto é da ritenersi scarica quando segna 12 V. (Ma é meglio non farla scendere sotto i 12,2 V.)
É da ritenersi carica a 13.7 V., Ma per fare questo occorre fornirgli 14,2 V. Tensioni superiori portano a trasformare l'energia che si riversa nella batteria (che fintanto che non é completamente carica rimane fredda) in energia termica, (ovvero si scalda e poi surriscalda, portando in ebollizione l'elettrolita contenuto o danneggiare il gel se sono quelle per start&stop.
I cavi che collegano l'alternatore alla batteria (passando attraverso il regolatore di tensione e corrente, di norma contenuto nell'alternatore) si comportano da resistenza, pertanto é compito del Body Computer dare i giusti valori di carica.(infatti sulla batteria, sul polo positivo è presente la "resistenza di shunt" che termina con 2 fili sottilissimi che vanno al body computer)
Detta tutta questa pesantissima prefazione, a me sembra che 14, 4 siano un po' troppi (diciamo sulla soglia del non corretto, come 14.6 é decisamente dannoso).
Un assorbimento eccessivo (come da te citato) semmai porterebbe ad un abbassamento della tensione;
la prima cosa che mi viene da pensare é che l'alternatore non si comporta in maniera corretta erogando una tensione superiore al dovuto.
Una tensione eccessiva, che si può manifestare soprattutto quando la macchina avrà compiuto una ventina di chilometri consecutivi a numero di giri abbastanza alto, può portare ad un funzionamento anomalo di alcuni componenti che tendono a surriscaldare,
Come altrettanto una tensione troppo bassa (come quando la batteria è in avaria ed è da cambiare, oppure l'alternatore fornisce meno corrente di quanta ne viene consumata) porta ad un funzionamento anomalo di altri componenti che non sopportano tensioni troppo basse.
Una cosa che potrai controllare, é tenere il tester sulla funzione batteria (oppure lo strumentino che ti ho suggerito) per vedere che tensione hai a bordo nel momento in cui interviene l'avaria.
Nel tester, Prima di usarlo, è buona norma inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento, quindi, unità di misura usate in Europa e marca e modello dell'auto in analisi, in quanto per il multiair c'è un codice specifico.
 
Comunque il codice errore multiair1063 dovrebbe essere malfunzionamento cilindro 1, in realta penso che lx1 stia per proforma così come avaria accensione (bobina o candela)cilindro 3
Ovvero non é detto che corrisponda necessariamente al cilindro indicato
 
Ho letto con attenzione, visto che non conosco MITO, ho qualche perplessità....

Un accumulatore al piombo (a vuoto) a che tensione è da considerarsi carico;

Dove si trova il regolatore di corrente dell'alternatore in quanto non ne ho mai visto dotati di questo dispositivo?

Un'auto, come quella di Rhk dotata (pare) di sensore IBIS a che tensione massima può funzionare regolarmente?

Tu sai che conosco le risposte ma se le indico ho degli "amici" sul forum che mi danno del professore ed io mi monto la testa. :p
 
Ho letto con attenzione, visto che non conosco MITO, ho qualche perplessità....

Un accumulatore al piombo (a vuoto) a che tensione è da considerarsi carico;

Dove si trova il regolatore di corrente dell'alternatore in quanto non ne ho mai visto dotati di questo dispositivo?

Un'auto, come quella di Rhk dotata (pare) di sensore IBIS a che tensione massima può funzionare regolarmente?

Tu sai che conosco le risposte ma se le indico ho degli "amici" sul forum che mi danno del professore ed io mi monto la testa. :p
Provo a rispondere alle tue domande

Cosa c'entra MITO? Non é una giulietta?

La batteria, appena finita di caricare raggiunge la tensione erogata dal dispositivo di carica, ma quella non é la tensione massima reale della batteria, basta lasciarla senza carica per 1 ora perché ti dia la tensione reale (ad accumulatore nuovo), più é usurato e più si abbassa la tensione. Quella da me citata si riferisce ad accumulatore nuovo con termini sopra descritti.

Nei circuiti dove non comanda il Body Computer, il regolatore di trova integrato nel fondello dell'alternatore dove sono alloggiate le spazzole, ovviamente.

Non so a che tensione "può" funzionare (intendi di picco?)
Di certo la batteria, una volta carica, non la puoi continuare a dargli corrente, e a prescindere da ciò che vuoi o puoi affermare su dati forniti dalla casa, se continui a fornirgliene, la bruci.

Fine.
Ora puoi sciorinare i dati "di targa", poi ne possiamo parlare.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Provo a rispondere alle tue domande

Cosa c'entra MITO? Non é una giulietta?
Infatti avevo scritto Giulietta ma poi ho letto il titolo e ho corretto.... comunque non conosco nessuna delle due.

La batteria, appena finita di caricare raggiunge la tensione erogata dal dispositivo di carica, ma quella non é la tensione massima reale della batteria, basta lasciarla senza carica per 1 ora perché ti dia la tensione reale (ad accumulatore nuovo), più é usurato e più si abbassa la tensione. Quella da me citata si riferisce ad accumulatore nuovo con termini sopra descritti.

Consultando i dati caratteristici di una batteria al piombo, si assume che sia carica quando la tensione è almeno a 12,6 V (2,1Volt per elemento)

Nei circuiti dove non comanda il Body Computer, il regolatore di trova integrato nel fondello dell'alternatore dove sono alloggiate le spazzole, ovviamente.

Quello è il regolatore di tensione, il regolatore di corrente non esiste nei nostri alternatori.

Non so a che tensione "può" funzionare (intendi di picco?)
Di certo la batteria, una volta carica, non la puoi continuare a dargli corrente, e a prescindere da ciò che vuoi o puoi affermare su dati forniti dalla casa, se continui a fornirgliene, la bruci.

Una volta carica la batteria non riceve più corrente in quanto non c'è più ddp tra il generatore e lei stessa

a me sembra che 14, 4 siano un po' troppi (diciamo sulla soglia del non corretto, come 14.6 é decisamente dannoso).

Una batteria AGM e comunque un'auto dotata di sensore IBS in particolari condizioni quale ad esempio con l'acceleratore in rilascio, per tempi limitati, può oltrepassare i 14,6 Volt.



grazie per avermi dato la possibilità di confrontarmi senza offenderti come avrebbe fatto qualcun altro. ;)

Apriamo la discussione...
 
Infatti avevo scritto Giulietta ma poi ho letto il titolo e ho corretto.... comunque non conosco nessuna delle due.



Consultando i dati caratteristici di una batteria al piombo, si assume che sia carica quando la tensione è almeno a 12,6 V (2,1Volt per elemento)



Quello è il regolatore di tensione, il regolatore di corrente non esiste nei nostri alternatori.



Una volta carica la batteria non riceve più corrente in quanto non c'è più ddp tra il generatore e lei stessa



Una batteria AGM e comunque un'auto dotata di sensore IBS in particolari condizioni quale ad esempio con l'acceleratore in rilascio, per tempi limitati, può oltrepassare i 14,6 Volt.



grazie per avermi dato la possibilità di confrontarmi senza offenderti come avrebbe fatto qualcun altro. ;)

Apriamo la discussione...
Non c'è bisogno di ringraziare, anzi, dovrei ringraziare io, in quanto hai avuto riguardo nei miei confronti.
Per quanto riguarda l'offendere, io me ne guardo di farlo verso il mio prossimo, e riesco a rimanere calmo nella maggior parte dei casi se succede il contrario e, di norma non rispondo a tono, sai perché?
Per il semplice motivo che invece che rispondere ricambiando insulti, rispondo con dati concreti, poi, trattandosi di un forum e non di face book, chi leggerà in seguito quanto detto, potrà giudicare...

Per i dati di carica delle batterie piombo acido (ma anche piombo gel), ti suggerisco di fare un ripasso...ci manca un volt e,
13.6 viene ritenuta batteria già carica, ma tutti i caricatori "da banco" e i circuiti di ricarica "di bordo' spingono tranquillamente oltre di almeno un decimo di volt.

Per quanto riguarda il generatore di corrente, forse non ho espresso l'argomento con i termini giusti, ma é implicito nella tensione che viene fatta erogare all'alternatore.
In fase diassemblaggio dell'alternatore in un determinato circuito di ricarica viene utilizzato quello che é più idoneo(per spiegarmi meglio, in un mezzo che monta una batteria da 120 A necessariamente va montato un alternatore più potente che in un impianto che monta batteria da 40 A,) ma alla fine, la fine ricarica la gestisce sempre la tensione che l'alternatore eroga, attraverso il suo regolatore di tensione.
Se ho detto quello che ho detto a Rhk, é stato per semplificare una spiegazione che voleva essere un aiuto a comprendere la risposta alla sua domanda, senza necessariamente fare un trattato di fisica, cosa di cui non saprei da dove iniziare e non serve a nessuno del forum, anzi, mi sono dilungato fin troppo, ma la "sintesi", purtroppo, non rientra nelle mie capacità.

Per quanto riguarda il "picco" di ricarica, non l'ho citato per un motivo pratico,
ne lo strumento che ha acquistato Rhk, ne quello che gli ho suggerito da mettere nella presa accendisigari, lo rilevano,
e non ha nessuno scopo utile nel discorso in corso tra me e lui
ne genera danni a qualsiasi batteria.
Solamente una sovratensione costante e continuativa nel tempo danneggia la batteria.
Scusa, ma credo proprio che questa discussione sia stata veramente superflua.
Senza offesa...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per i dati di carica delle batterie piombo acido (ma anche piombo gel), ti suggerisco di fare un ripasso...ci manca un volt e,
13.6 viene ritenuta batteria già carica, ma tutti i caricatori "da banco" e i circuiti di ricarica "di bordo' spingono tranquillamente oltre di almeno un decimo di volt.

Forse non ci siamo capiti... ho specificato che una batteria è carica quando ai suoi poli viene rilevata una tensione di 12,6 circa.
La misura và fatta a vuoto e dopo un certo tempo che è stata caricata. E' implicito che se la misuri immediatamente dopo averla caricata trovi una tensione maggiore.

In fase diassemblaggio dell'alternatore in un determinato circuito di ricarica viene utilizzato quello che é più idoneo(per spiegarmi meglio, in un mezzo che monta una batteria da 120 A necessariamente va montato un alternatore più potente che in un impianto che monta batteria da 40 A,)
L'alternatore è legato al tipo di impianto utilizzatore su cui viene installato, non è legato alla batteria che deve ricaricare.
E' chiaro che un'auto di un certo prestigio e complessità avrà una batteria più capiente di un'utilitaria ma solo perchè è probabile che anche quando è ferma possa consumare più energia.
Quando un alternatore "potente" raggiunge la tensione di fine carica della batteria, non fornisce più corrente di carica.
Per fare un esempio sulle vetture da competizione si tende ad installare alternatori generosi e batterie limitate che servono solo alla'avviamento.

Per quanto riguarda il "picco" di ricarica, non l'ho citato per un motivo pratico,
ne lo strumento che ha acquistato Rhk, ne quello che gli ho suggerito da mettere nella presa accendisigari, lo rilevano,
e non ha nessuno scopo utile nel discorso in corso tra me e lui
Quando ho scritto che la tensione può superare i 14,6 Volt non mi riferivo a picchi anomali ma impostazioni fatte dal costruttore ad esempio per recuperare energia quando si solleva il piede dall'acceleratore

Scusa, ma credo proprio che questa discussione sia stata veramente superflua.
Senza offesa...
Nulla è mai superfluo se serve ad approfondire le conoscenze.
Direi che è stata aperta una parentesi, pensandoci bene è solo marginale al discorso principale, per me possiamo chiudere qui... 👍

Grazie.
 
  • Like
Reactions: Iannino