Multiair o problema elettrico?

Forse non ci siamo capiti... ho specificato che una batteria è carica quando ai suoi poli viene rilevata una tensione di 12,6 circa.
La misura và fatta a vuoto e dopo un certo tempo che è stata caricata. E' implicito che se la misuri immediatamente dopo averla caricata trovi una tensione maggiore.


L'alternatore è legato al tipo di impianto utilizzatore su cui viene installato, non è legato alla batteria che deve ricaricare.
E' chiaro che un'auto di un certo prestigio e complessità avrà una batteria più capiente di un'utilitaria ma solo perchè è probabile che anche quando è ferma possa consumare più energia.
Quando un alternatore "potente" raggiunge la tensione di fine carica della batteria, non fornisce più corrente di carica.
Per fare un esempio sulle vetture da competizione si tende ad installare alternatori generosi e batterie limitate che servono solo alla'avviamento.


Quando ho scritto che la tensione può superare i 14,6 Volt non mi riferivo a picchi anomali ma impostazioni fatte dal costruttore ad esempio per recuperare energia quando si solleva il piede dall'acceleratore


Nulla è mai superfluo se serve ad approfondire le conoscenze.
Direi che è stata aperta una parentesi, pensandoci bene è solo marginale al discorso principale, per me possiamo chiudere qui... 👍

Grazie.
Guarda, le tue ultime risposte per me non hanno aggiunto niente a quanto avevo già spiegato (anche per la tensione con cui ritieni completamente carica una batteria)
Comunque, chiudo qui anche io, concordo sul fatto che nessun approfondimento é superfluo, ma ribadisco, lo é nel contesto in cui sono intervenuto in questa discussione, mirata a dare un possibile aiuto a chi ho ritenuto ne avesse bisogno(forse erroneamente? Se é così gli chiedo scusa)
 
Guarda, le tue ultime risposte per me non hanno aggiunto niente a quanto avevo già spiegato (anche per la tensione con cui ritieni completamente carica una batteria)
Comunque, chiudo qui anche io, concordo sul fatto che nessun approfondimento é superfluo, ma ribadisco, lo é nel contesto in cui sono intervenuto in questa discussione, mirata a dare un possibile aiuto a chi ho ritenuto ne avesse bisogno(forse erroneamente? Se é così gli chiedo scusa)
Ciao Iannino oggi di nuovo si è ripresentato il problema.. Con il tester sempre lo stesso errore.. in più da un momento all'altro:
Servo sterzo disattivato, Hill holder non disponibile,Dynamic non disponibile e altri errori vari...
Sto aspettando i led che rimetterò nel quadro, subito dopo farò il lavaggio motore.
In più sto pensando: potrebbe essere la batteria?
L'ho cambiata in quei giorni quando mi si scaricò la vecchia subito dopo aver fatto la modifica al quadro e ho montato questa pensando fosse ok dato il prezzo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07L63YBKQ/?tag=alfauto-21

Spero non dipenda tutto dalla batteria 😥😰
 
Ciao Iannino oggi di nuovo si è ripresentato il problema.. Con il tester sempre lo stesso errore.. in più da un momento all'altro:
Servo sterzo disattivato, Hill holder non disponibile,Dynamic non disponibile e altri errori vari...
Sto aspettando i led che rimetterò nel quadro, subito dopo farò il lavaggio motore.
In più sto pensando: potrebbe essere la batteria?
L'ho cambiata in quei giorni quando mi si scaricò la vecchia subito dopo aver fatto la modifica al quadro e ho montato questa pensando fosse ok dato il prezzo:
Bosch S4E05 - Batteria per auto 60 A/h - 640 A: Amazon.it: Auto e Moto

Spero non dipenda tutto dalla batteria 😥😰
Ciao, Rhk
Nell'immagine la batteria in realtà é di potenza inferiore, a te é arrivata da 640 A di spunto?
Se si, direi che é la sua, dovrei andare a vedere le caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore, ma con quelle caratteristiche elettriche, anche non fosse al piombo/gel, a mio parere, non dovrebbe darti problemi, (almeno non quelli che stai avendo)(io sto girando da 2 anni con una batteria con quelle caratteristiche, presa usata in demolizione a 30 €)
Al contrario, sarei titubante acquistare batterie in "rete", sia perché non c'é la garanzia che siano "fresche", (cioé potrebbero essere state attivate e tenute cariche per troppo tempo senza ricarica)ed il trasporto potrebbe aver attivato un innesco di rottura delle piastre di piombo o degli innesti che uniscono tra di loro gli elementi, (le batterie non gradiscono gli urti violenti).
mi chiedi se potrebbe essere la batteria a generare tutti quei problemi insieme? Certo che si! (Sei sicuro che entrambi i morsetti batteria siano ben stretti?)
Se la batteria dovesse avere delle momentanee interruzioni di 1 elemento, (batteria interrotta)oppure momentanei cortocircuiti di 1 elemento, (batteria con tensione troppo bassa) si hanno quegli sbalzi di tensione che dici di avere.
non si possono nemmeno escludere le avarie addossate al modulo multiair, anche se sinceramente sono un poco scettico.
credo che l'indicazione avaria modulo Multiair avvenga nel caso che una o più valvole di aspirazione rimangano più aperte del previsto, difficile che avvenga per uno sbalzo di tensione
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nono la batteria è quella da 640 A.. Sta mattina ho staccato il dispositivo satellitare avendo cambiato assicurazione, ho letto che avrebbe potuto creare problemi vari.. Ci ho messo un po' di WD 40 sui poli.
Tornando poco fa ho notato di nuovo che sui 3000 giri è meno potente infatti a minimo, borbotta un sacco...
E ho notato che sulla strada andando in 5 marcia la temperatura (se non accelero) tende a diminuire!
Cioè dico io possibile che la temperatura dell'acqua oscilla cosi tanto?
 
Ultima modifica:
Sto pensando di cambiare anche le candele..
Volevo ordinarle da internet e fare il cambio da solo; ci sono delle chiavi specifiche da ordinare?
Ho visto che serve una dinamometrica da 16mm, ma non so se faccio acquisti sbagliati :rolleyes:

Per quanto riguarda le candele sul vecchio pacco che il meccanico usò, ho letto il codice:
NGK IKR9J8

Ma sul forum alfa romeo ho letto che per il multiair da 135cv servono le
NGK IKR9F8
 
Nono la batteria è quella da 640 A.. Sta mattina ho staccato il dispositivo satellitare avendo cambiato assicurazione, ho letto che avrebbe potuto creare problemi vari.. Ci ho messo un po' di WD 40 sui poli.
Tornando poco fa ho notato di nuovo che sui 3000 giri è meno potente infatti a minimo, borbotta un sacco...
E ho notato che sulla strada andando in 5 marcia la temperatura (se non accelero) tende a diminuire!
Cioè dico io possibile che la temperatura dell'acqua oscilla cosi tanto?
Mi verrebbe da dire....
Valvola termostatica,
(Te l'avevo detto di controllarla)
Ed avevi detto che un pochino si muoveva!

Ma é la batteria / alternatore che variando la tensione fa salire o crescere lo strumento, oppure é la valvola?
Con il tester che hai comprato, non mi sembra si possa tenere monitorata in continuità, la batteria.
Se hai un "vero" tester (da elettricista/ elettronico) dovresti collegarti alla presa accendisigari tenendocelo per monitorare, così puoi andare per esclusione della causa
 
Mmm ho capito... Tutto continua a mandarmi sempre verso la batteria...
(farò controllare anche la valvola termostatica.
Ora ho trovato un file online in cui parla del mio errore e su cosa controllare per risolvere.
Allego la foto:
 

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Mmm ho capito... Tutto continua a mandarmi sempre verso la batteria...
(farò controllare anche la valvola termostatica.
Ora ho trovato un file online in cui parla del mio errore e su cosa controllare per risolvere.
Allego la foto:
Scusa, credo di averti dato una indicazione errata...
Il "tester" che hai comprato credo proprio che ti permetta di monitorare lo stato della valvola termostatica,
Se ti devo spiegare come settarlo, in questo momento quasi non mi ricordo come si accende (si fa per dire) ma se gli imposti tutti i valori europei (tra cui gradi centigradi) c'è la voce apposita.
Un'altra cosa di cui non ricordo di preciso, sono i gradi di lavoro a cui la valvola deve provvedere a mantenere una volta raggiunta la temperatura di esercizio (credo siano 78°C) con una oscillazione di massimo 3 gradi é da ritenersi ben funzionante, altrimenti conviene sostituirla.
Una eventuale oscillazione dei valori della tensione causati da batteria o altro, non dovrebbero influire sul funzionamento del tester, perché, anche se la sonda di temperatura dell'acqua é analogica, tutto il resto é digitale e non dovrebbe essere influenzato da oscillazioni.
 
Scusa, credo di averti dato una indicazione errata...
Il "tester" che hai comprato credo proprio che ti permetta di monitorare lo stato della valvola termostatica,
Se ti devo spiegare come settarlo, in questo momento quasi non mi ricordo come si accende (si fa per dire) ma se gli imposti tutti i valori europei (tra cui gradi centigradi) c'è la voce apposita.
Un'altra cosa di cui non ricordo di preciso, sono i gradi di lavoro a cui la valvola deve provvedere a mantenere una volta raggiunta la temperatura di esercizio (credo siano 78°C) con una oscillazione di massimo 3 gradi é da ritenersi ben funzionante, altrimenti conviene sostituirla.
Una eventuale oscillazione dei valori della tensione causati da batteria o altro, non dovrebbero influire sul funzionamento del tester, perché, anche se la sonda di temperatura dell'acqua é analogica, tutto il resto é digitale e non dovrebbe essere influenzato da oscillazioni.
Ho dato una occhiata
 
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