Multiair o problema elettrico?

Ho dato una occhiata
Ho dato una occhiata alle tabelle che hai pubblicato, (e non voglio portare sf**a) ma non cita solo la batteria, bensì anche l'alternatore.
Ovvero, se l'alternatore carica troppo, potrebbe aver danneggiato la batteria originale e poi anche la nuova che, in quanto tale, resiste un po' di più dell'altra, prima di mollare completamente.
Quando hai cambiato l'olio, é coincisa con il cambio della batteria, la momentanea "guarigione" della comparsa dell'avaria?
Se fosse così, c'è un indiziato già colpevole...
 
Se devi stringere i bulloni delle ruote o intervenire per rimontare la testata, va bene, ma per le candele occorre una chiave che abbia un po' di margine sui 20 Newton/ metro (valore a cui mediamente devi stringerle.)
La mia l'ho trovata da 28 N/m, é economica, ma trovandosi abbastanza in mezzo al range di taratura, non può sbagliare molto.
Al contrario, non é consigliabile acquistarne una economica che fa 20 - 200 N/m, perché quei "20" sono molto inprecisi
 
Ho dato una occhiata alle tabelle che hai pubblicato, (e non voglio portare sf**a) ma non cita solo la batteria, bensì anche l'alternatore.
Ovvero, se l'alternatore carica troppo, potrebbe aver danneggiato la batteria originale e poi anche la nuova che, in quanto tale, resiste un po' di più dell'altra, prima di mollare completamente.
Quando hai cambiato l'olio, é coincisa con il cambio della batteria, la momentanea "guarigione" della comparsa dell'avaria?
Se fosse così, c'è un indiziato già colpevole...
Nono la batteria l'ho cambiata tipo a Luglio... I problemi li ho avuti ad ottobre e il cambio olio l'ho fatto a fine ottobre
Se devi stringere i bulloni delle ruote o intervenire per rimontare la testata, va bene, ma per le candele occorre una chiave che abbia un po' di margine sui 20 Newton/ metro (valore a cui mediamente devi stringerle.)
La mia l'ho trovata da 28 N/m, é economica, ma trovandosi abbastanza in mezzo al range di taratura, non può sbagliare molto.
Al contrario, non é consigliabile acquistarne una economica che fa 20 - 200 N/m, perché quei "20" sono molto inprecisi
Me la potresti linkare? Sto vedendo tanti video ma consigliano chiavi sui 70 euro minimo.. A questo punto non so se ne vale la pena dato che non la userei tanto..
 
Non so se sono riuscito (in queste cose sono abbastanza imbranato) ti ho allegato il tipo di chiave che ho comprato, ma sono passati 2 anni e non é più in vendita, però una simile va bene lo stesso.
Credo di averla pagata una trentina di €.
L'unico problema é che occorre comprare anche un adattatore per passare dall'attacco da 1/4 di pollice al 3/8 oppure 1/2 pollice che porta la prolunga con la chiave da 16 mm per le
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Rhk

Parere strettamente personale... l'uso della dinamometrica per il serraggio delle candele lo ritengo abbastanza superfluo, fossero i dadi ruota o addiritura i mozzi lo capisco ma la coppia di serraggio delle candele anche no.
Sarei curioso di conoscere quanti professionisti usano la dinamometrica per questo lavoro.

Una dinamometrica, complice il braccio lungo, in mano a persone che non hanno un minimo di esperienza, rischia di far più danni che benefici.

Aggiungo che la sostituzione delle candele e soprattutto il controllo dell'integrità delle bobine è la prima cosa da fare su un motore che non va bene... :)
 
Ok vabene io sono uno di quelli che non ho un minimo di esperienza .. E come dici tu dovrei prendere una chiave non dinamometrica, ma siccome mi sta piacendo tutto questo (infatti sono sicuro che è un'occasione per imparare tante cose che non avrei mai toccato con mano) la dinamometrica la devo prendere assolutamente 😄
Sicuramente chiederò info quando mi arriverà (sperando di non sbagliare a comprare l'adattatore per le candele)..
Comunque nel frattempo sfogliando il file che ho trovato sul multiair ho trovato questo:
sull'elettrovalvola e sulla tensione che deve avere .. (dice di controllare la tensione della batteria anche qui nel caso di problemi)
 

Allegati

  • Elettrovalvole.pdf
    753.6 KB · Visualizzazioni: 113
Da quello che ho capito la fase di picco (avviene a circa 80°C) e dura 2.5msec e la corrente massima è di 11A.
A me sembra sia proprio quello l'attimo in cui mi da il problema.
Forse non riceve la giusta potenza e si blocca (correggimi tu se sbaglio completamente il ragionamento)
 
Ok vabene io sono uno di quelli che non ho un minimo di esperienza .. E come dici tu dovrei prendere una chiave non dinamometrica, ma siccome mi sta piacendo tutto questo (infatti sono sicuro che è un'occasione per imparare tante cose che non avrei mai toccato con mano) la dinamometrica la devo prendere assolutamente 😄
Un consiglio... quando le svitera se sono "dure", (non con la dinamometrica) fallo per gradi ovvero un quarto di giro, poi le riavviti, mezzo giro e così via.
Quando le riavviti fallo a mano avendo cura di non trovare resistenza, ricordati che andrebbero lubrificate con grasso al rame o altro lubrificante idoneo.
Evita, se possibile, di usare prolunghe snodate che possono falsare il serraggio a coppia.

Sicuramente chiederò info quando mi arriverà (sperando di non sbagliare a comprare l'adattatore per le candele)..

Prima acquisti le candele, poi la chiaave oppure consulta il sito del produttore

sull'elettrovalvola e sulla tensione che deve avere .. (dice di controllare la tensione della batteria anche qui nel caso di problemi)

Pe runa serie di ragioni non ho fatto in tempo a metter mano su quel motore per cui non ti saprei dire con sufficiente certezza.
 
Ok vabene io sono uno di quelli che non ho un minimo di esperienza .. E come dici tu dovrei prendere una chiave non dinamometrica, ma siccome mi sta piacendo tutto questo (infatti sono sicuro che è un'occasione per imparare tante cose che non avrei mai toccato con mano) la dinamometrica la devo prendere assolutamente 😄
Sicuramente chiederò info quando mi arriverà (sperando di non sbagliare a comprare l'adattatore per le candele)..
Comunque nel frattempo sfogliando il file che ho trovato sul multiair ho trovato questo:
sull'elettrovalvola e sulla tensione che deve avere .. (dice di controllare la tensione della batteria anche qui nel caso di problemi)
Io sono uno, invece, che smonta candele da 50 anni (e non si fa per dire...)ma dalla marea 1.8 in poi (1750)le candele, o le rimonti esclusivamente nuove, oppure, se le smonti prematuramente per fare una diagnosi della combustione, (e ovviamente rimonti la stessa, ma con la rondella semi elastica già schiacciata), rischi di stringere troppo o troppo poco (ed il troppo poco porta sfi*a).
Inoltre, un suggerimento, nel rimontare, ungere sempre con un poco di olio motore, il filetto della candela, e, se usata, meglio spazzolare il carbonio dal filetto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appena tornato, con il tester ho notato che la temperatura del liquido refrigerante è di 70 gradi dopo 20 minuti ad andatura tranquilla.
Oscilla un po'.
La cosa strana è invece che a minimo borbotta parecchio e ho fatto un piccolo video che allego.
Ho usato il tester e ho fatto la diagnosi e mi ha dato questi 3 errori, che non hanno fatto accendere la spia motore
P0172.jpg
P0303.jpg
P0300.jpg