Ciao Iannino allora sta mattina sono andato completamente a benzina senza neanche passare per un attimo a gpl, e la macchina dopo il viaggio di andata nessun problema neanche a minimo borbottava.
Invece al ritorno si è accesa la spia per un attimo (solito errore elettrovalvola)
Spenta l'auto tolto l'errore e fatto il viaggio. Anche dopo averla tirata per bene, a minimo (a benzina) nessun problema.
Perciò sono passato dal meccanico, gli ho detto se potevamo almeno bloccare la valvola della bombola gpl per portarla solo a benzina come se non avessi un impianto, e mi ha detto che non ha senso perché stando a benzina non si miscela niente.
Però non ho ben capito questo fatto:
quando vado a benzina l'impianto gpl è completamente bloccato? Oppure gli iniettori funzionano comunque?
Ho fatto poi qualche foto per capire se sarà possibile pulire gli iniettori da solo...
Il meccanico mi ha detto che non ne vale la pena pulirli (perchè potremmo non risolvere con la pulizia).
Ciao
Il meccanico ha ragione dicendo che se giri a benzina il GPL viene completamente escluso (ti avevo detto che ci sono ben 2 elettrovalvole che chiudono il gas)ma nel tuo caso, se uno degli iniettori é sporco e non chiude perfettamente, il gas esce fintanto che non si vuota il riduttore e la tubazione che va agli iniettori.
Una volta vuoto, tale rimane.
Infatti l'operazione che ti avevo suggerito era per aggirare il lento svuotamento della pressione del gas nel collettore di aspirazione (se rileggi bene).
Con quella procedura vuoti il riduttore facendo consumare il gas al motore, invece che farlo lentamente disperdere in atmosfera e fare ingolfare il motore.
Comunque, ciò che ti ha detto sul pulire gli iniettori conferma quello che ti avevo detto, che hanno interesse a montarne nuovi perché oltre la manodopera c'è il non indifferente ricarico sul loro prezzo di acquisto che si traduce in guadagno assicurato.
Dalle foto che hai postato vedo che gli iniettori (ed il rail dove sono inseriti) sono diversi dai miei, quindi bisogna intanto capire se sono Landi nuovo tipo o altra marca,
individuare bene il modello e cercare un tutorial in rete, perché per foto non ti so proprio dire come si smontano.
I miei "Landi tappo bianco" hanno una piastra che li tiene spinti nella loro sede, basta rimuovere la piastra, fare delicatamente leva con un cacciavite piatto nell'apposito incavo e l'iniettore viene fuori....
Un'altra domanda : ce l'hanno montato il filtro tra il riduttore e il rail? Si tratta di una "botticella" di alluminio, cilindrica, del diametro di circa cm 4 e lunga circa 6 cm inserita sul tubo in gomma.qualche "furbo" tende a non montarlo dicendo che non serve a niente.
C'è la possibilità di fare un lavaggio "sbrigativo" atto a rimuovere non tanto lo sporco ma la parte oleosa che compone la miscela GPL e che, in alcuni casi tende da gas, a tornare liquida, perché nel tragitto nel tubo (sopratutto in inverno) torna a raffreddarsi e quindi liquefarsi, anche se la pressione bassa, in quel punto, non dovrebbe permetterlo (miscela di gas inappropriata)
L'ultima risposta riguarda la benzina, mi chiedi se mentre l'auto marcia a gas gli iniettori benzina in qualche maniera funzionano.
Quando si commuta a gas, la centralina GPL esclude di norma gli iniettori benzina, simulando però alla centralina motore che gli iniettori stanno funzionando,; durante il funzionamento la pompa benzina continua a mantenere in pressione il circuito benzina (per questo é sconsigliabile girare a gas con la benzina in riserva, si rischia di danneggiare la pompa benzina)
In molti impianti, nei momenti di maggior spunto, viene richiesto agli iniettori benzina di incrementare la combustione, allo scopo di avere una combustione ottimale che non porti a scompensi termici nella camera di combustione, altri addirittura fanno iniettare durante la marcia a GPL , a tempi prestabiliti, piccole dosi di benzina allo scopo di lubrificare le valvole (per me nei motori Fiat non serve e basta, infatti non l'ho fatto attivare e sono a 200.000 km senza rogne)
Non so, volevi sapere altro? Se sono in grado, chiedi pure.