Multiair o problema elettrico?

Il rischio é che il meccanico ti dica che gli iniettori sono da cambiare perché la casa consiglia di farlo ogni 80/100.000 km (meccanicamente é una balla, economicamente, una rapina (circa 350. €di materiale + manodopera e ammennicoli vari, vai a 500 € per un intervento di mezz'ora e mezzo litro di prodotto petrolifero per la pulizia, (ma loro nel frattempo hanno appena messo in tasca almeno 300 €
Al massimo me li deve pulire, perchè li ho già cambiati neanche 40 000km fa !
Comunque domani gli dico che voglio fare una prova a disattivare l'impianto e vedere se va bene solo a benzina prima di fare qualsiasi lavoro.
Se poi vedo che va bene, allora posso anche pensare di togliere gli iniettori e pulirmeli da solo :)
 
  • Like
Reactions: Iannino
Oggi finalmente una giornata di sole, pertanto ho fatto foto che avrei dovuto mandare inerenti al discorso fatto fin'ora.
Pertanto, (se sono riuscito a caricarle tutte non sono certo) la prima é lo strumentino che misura la tensione dalla presa accendisigari e funge da presa per ricarica USB da 2.1 A
la seconda é il riduttore GPL, la terza la centralina GPL montata di fianco alla batteria,
quarta e quinta, parte superiore del motore, una volta rimossa la copertura, con dettaglio del rail iniettori
 

Allegati

  • IMG20210208122430.jpg
    IMG20210208122430.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 104
  • IMG20210208122204.jpg
    IMG20210208122204.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 99
  • IMG20210208122053.jpg
    IMG20210208122053.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 95
  • IMG20210208122009.jpg
    IMG20210208122009.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 112
Ciao Iannino allora sta mattina sono andato completamente a benzina senza neanche passare per un attimo a gpl, e la macchina dopo il viaggio di andata nessun problema neanche a minimo borbottava.
Invece al ritorno si è accesa la spia per un attimo (solito errore elettrovalvola)
Spenta l'auto tolto l'errore e fatto il viaggio. Anche dopo averla tirata per bene, a minimo (a benzina) nessun problema.



Perciò sono passato dal meccanico, gli ho detto se potevamo almeno bloccare la valvola della bombola gpl per portarla solo a benzina come se non avessi un impianto, e mi ha detto che non ha senso perché stando a benzina non si miscela niente.

Però non ho ben capito questo fatto:
quando vado a benzina l'impianto gpl è completamente bloccato? Oppure gli iniettori funzionano comunque?
Ho fatto poi qualche foto per capire se sarà possibile pulire gli iniettori da solo...
Il meccanico mi ha detto che non ne vale la pena pulirli (perchè potremmo non risolvere con la pulizia).
 
Questi dovrebbero essere gli iniettori giusto?

photo5839273137634653970.jpg
 
In più il cavo giallo evidenziato, va a dare corrente alle bobine?
A che cilindro corrisponde? Che problema può darmi se i fili all'interno dovessero essere danneggiati??

Lo dico perchè negli errori di ieri mi diceva di controllare i cavi se fossero scoperti dell'elettrovalvola
photo5839273137634653971.jpg
 
Ciao Iannino allora sta mattina sono andato completamente a benzina senza neanche passare per un attimo a gpl, e la macchina dopo il viaggio di andata nessun problema neanche a minimo borbottava.
Invece al ritorno si è accesa la spia per un attimo (solito errore elettrovalvola)
Spenta l'auto tolto l'errore e fatto il viaggio. Anche dopo averla tirata per bene, a minimo (a benzina) nessun problema.



Perciò sono passato dal meccanico, gli ho detto se potevamo almeno bloccare la valvola della bombola gpl per portarla solo a benzina come se non avessi un impianto, e mi ha detto che non ha senso perché stando a benzina non si miscela niente.

Però non ho ben capito questo fatto:
quando vado a benzina l'impianto gpl è completamente bloccato? Oppure gli iniettori funzionano comunque?
Ho fatto poi qualche foto per capire se sarà possibile pulire gli iniettori da solo...
Il meccanico mi ha detto che non ne vale la pena pulirli (perchè potremmo non risolvere con la pulizia).
Ciao
Il meccanico ha ragione dicendo che se giri a benzina il GPL viene completamente escluso (ti avevo detto che ci sono ben 2 elettrovalvole che chiudono il gas)ma nel tuo caso, se uno degli iniettori é sporco e non chiude perfettamente, il gas esce fintanto che non si vuota il riduttore e la tubazione che va agli iniettori.
Una volta vuoto, tale rimane.
Infatti l'operazione che ti avevo suggerito era per aggirare il lento svuotamento della pressione del gas nel collettore di aspirazione (se rileggi bene).
Con quella procedura vuoti il riduttore facendo consumare il gas al motore, invece che farlo lentamente disperdere in atmosfera e fare ingolfare il motore.
Comunque, ciò che ti ha detto sul pulire gli iniettori conferma quello che ti avevo detto, che hanno interesse a montarne nuovi perché oltre la manodopera c'è il non indifferente ricarico sul loro prezzo di acquisto che si traduce in guadagno assicurato.
Dalle foto che hai postato vedo che gli iniettori (ed il rail dove sono inseriti) sono diversi dai miei, quindi bisogna intanto capire se sono Landi nuovo tipo o altra marca,
individuare bene il modello e cercare un tutorial in rete, perché per foto non ti so proprio dire come si smontano.
I miei "Landi tappo bianco" hanno una piastra che li tiene spinti nella loro sede, basta rimuovere la piastra, fare delicatamente leva con un cacciavite piatto nell'apposito incavo e l'iniettore viene fuori....
Un'altra domanda : ce l'hanno montato il filtro tra il riduttore e il rail? Si tratta di una "botticella" di alluminio, cilindrica, del diametro di circa cm 4 e lunga circa 6 cm inserita sul tubo in gomma.qualche "furbo" tende a non montarlo dicendo che non serve a niente.
C'è la possibilità di fare un lavaggio "sbrigativo" atto a rimuovere non tanto lo sporco ma la parte oleosa che compone la miscela GPL e che, in alcuni casi tende da gas, a tornare liquida, perché nel tragitto nel tubo (sopratutto in inverno) torna a raffreddarsi e quindi liquefarsi, anche se la pressione bassa, in quel punto, non dovrebbe permetterlo (miscela di gas inappropriata)
L'ultima risposta riguarda la benzina, mi chiedi se mentre l'auto marcia a gas gli iniettori benzina in qualche maniera funzionano.
Quando si commuta a gas, la centralina GPL esclude di norma gli iniettori benzina, simulando però alla centralina motore che gli iniettori stanno funzionando,; durante il funzionamento la pompa benzina continua a mantenere in pressione il circuito benzina (per questo é sconsigliabile girare a gas con la benzina in riserva, si rischia di danneggiare la pompa benzina)
In molti impianti, nei momenti di maggior spunto, viene richiesto agli iniettori benzina di incrementare la combustione, allo scopo di avere una combustione ottimale che non porti a scompensi termici nella camera di combustione, altri addirittura fanno iniettare durante la marcia a GPL , a tempi prestabiliti, piccole dosi di benzina allo scopo di lubrificare le valvole (per me nei motori Fiat non serve e basta, infatti non l'ho fatto attivare e sono a 200.000 km senza rogne)
Non so, volevi sapere altro? Se sono in grado, chiedi pure.
 
  • Like
Reactions: Rhk
Ciao Iannino allora sta mattina sono andato completamente a benzina senza neanche passare per un attimo a gpl, e la macchina dopo il viaggio di andata nessun problema neanche a minimo borbottava.
Invece al ritorno si è accesa la spia per un attimo (solito errore elettrovalvola)
Spenta l'auto tolto l'errore e fatto il viaggio. Anche dopo averla tirata per bene, a minimo (a benzina) nessun problema.



Perciò sono passato dal meccanico, gli ho detto se potevamo almeno bloccare la valvola della bombola gpl per portarla solo a benzina come se non avessi un impianto, e mi ha detto che non ha senso perché stando a benzina non si miscela niente.

Però non ho ben capito questo fatto:
quando vado a benzina l'impianto gpl è completamente bloccato? Oppure gli iniettori funzionano comunque?
Ho fatto poi qualche foto per capire se sarà possibile pulire gli iniettori da solo...
Il meccanico mi ha detto che non ne vale la pena pulirli (perchè potremmo non risolvere con la pulizia).
Scusa ricordavo una domanda diversa...
Se marcia a benzina, TUTTO, l'impianto a GPL é spento,
Se marcia a GPL, invece, l"impianto benzina é mantenuto acceso, facendo vedere, però, alla centralina motore che gli iniettori benzina funzionano, in realtà stanno funzionando quelli a GPL.
Se la mappatura carburazione gpl non é corretta, la centralina motore cerca di correggere la carburazione, ma in realtà non lo può fare, perciò sposta sempre più i parametri e, quando si ri passa a benzina (ad esempio all'accensione a freddo) cominciano i problemi e le stranezze...fintanto che non si percorre un tot a benzina e spesso torna a posto.
 
  • Like
Reactions: Rhk
In più il cavo giallo evidenziato, va a dare corrente alle bobine?
A che cilindro corrisponde? Che problema può darmi se i fili all'interno dovessero essere danneggiati??

Lo dico perchè negli errori di ieri mi diceva di controllare i cavi se fossero scoperti dell'elettrovalvola
Visualizza allegato 216688
Dovrei andare a vedere direttamente sul motore, ma per quanto ricordo quei cavi vanno agli iniettori della benzina.
Non devi tenere conto di quella guaina corrugata, viene messa a protezione del cavo abbastanza sottile che contiene all'interno.
Le bobine sono le 4 ben spaziate (di forma rettangolare e piatte) che sono sotto a quel tubo metallico che le sovrasta in diagonale.
Per rimuoverle occorre sfilare il tubo dal lato sx (a dx c'è il recupero vapori olio che é piuttosto delicato) e rimuovere la vite da 6 mm (testa esagonale da 10) che tiene ancorata ogni singola bobina, togliere il connettore, sbloccandolo, e poi tirare con decisione verso l'alto con leggere rotazioni, la candela si trova nel pozzetto a circa 15 cm di profondita
 
Grazie di tutti i consigli.. Sto capendo tantissime cose
Oggi ho comparto un additivo per gpl, domani dato che il serbatoio non è ancora vuoto lo faccio mettere dal tizio dove l'ho comprato e vediamo se migliora un po' perchè oggi era veramente inguidabile ha girato più a tre che a quattro.. (a benzina non lo fa)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'iniettore dovrebbe essere questo:
 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    94.4 KB · Visualizzazioni: 78