170cv Nervosa a freddo borbottio scoppietti

BlackChrome

Alfista principiante
1 Marzo 2011
75
11
26
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
TB 1.4 170cv
Altre Auto
Renault Captur 1.5 dci 90cv (serie 1)
Buongiorno, problema non nuovo se tale posso chiamarlo.
Praticamente a freddo (soprattutto in inverno quindi con temperature basse) ma anche in estate ho notato questa cosa semmai con meno frequenza, in pratica all'accensione regolare parte subito, a macchina ferma la sento come se fosse nervosetta, borbotta abbastanza, in marcia ogni tanto nelle cambiate tipo 2° > 3° scoppietta in rilascio
E in fase di accelerazione anche timida pare che sia tappata e non fluida.
Giri motore standard poco sopra i 1000 e poi poco sotto di essi appena si stabilizza a macchina ferma. Dopo la marcia tipo 10minuti si stabilizza il tutto e borbottamenti o tappamenti o altro scompaiono.

Leggendo sul forum forse parte un po' grassa, auto stock preciso
Stavo pensando di cambiare la sonda lambda avendo quasi 150milaK
Potrebbe essere la soluzione? In questo caso meglio cambiarla sia avanti che dietro il Kat o solo una delle due?

Grazie
 
Per iniziare devi sostituire le candele
 
Olio come sta messo? Nel tempo come la hai mantenuto? Io multiair e molto delicato e basta solo la viscosità diversa o il livello basso di olio per dare problemi perché le valvole non si aprono bene.. e di conseguenza il motore gira come fosse fuori fase.. se lo fa specialmente da freddo le candele bobine ecc non c’entrano niente.. anche perché i problemi di corrente spesso li fa da calda e comunque se ci sono non si risolve con motore in temperatura.. ma rimane fino a che non vengono sostituiti pezzi..
 
Olio è stato cambiato in tagliando da un amico fidato con Motul 8100 5w40 Gen2 100%sint fatto scolare da sotto e all'attivo avrà circa 7000km già percorsi. Ma questa cosa la faceva da prima che cambiassi olio motore, quando l'ho presa a marzo aveva su olio greenstar 5w40 e cmq ricordo che già avesse queste prime partenze un po' grasse soprattutto nei periodi invernali di maggior incisione.
Il livello dell'olio controllato 4 giorni fa è a livello. Filtrino Multiair cambiato 14milakm fa.
Le candele cambiate da precedente proprietario avranno ad oggi 30milakm fatti a differenza di quelle a libretto, ha montano le Beru ultra z338 che ho visto su di un sito che son compatibili con la motorizzazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Olio è stato cambiato in tagliando da un amico fidato con Motul 8100 5w40 Gen2 100%sint fatto scolare da sotto e all'attivo avrà circa 7000km già percorsi. Ma questa cosa la faceva da prima che cambiassi olio motore, quando l'ho presa a marzo aveva su olio greenstar 5w40 e cmq ricordo che già avesse queste prime partenze un po' grasse soprattutto nei periodi invernali di maggior incisione.
Il livello dell'olio controllato 4 giorni fa è a livello. Filtrino Multiair cambiato 14milakm fa.
Le candele cambiate da precedente proprietario avranno ad oggi 30milakm fatti a differenza di quelle a libretto, ha montano le Beru ultra z338 che ho visto su di un sito che son compatibili con la motorizzazione.
Visto il chilometraggio, cambia le candele con quelle prescritte
 
X