Io spero che lo abbia fatto, ma non ho snetito nessun rumore.
Ma perchè non avranno messo una spia per quando lo fa??????????????????
Ho 2.000 km, e l'auto è migliorata rispetto a 1.000km fa, quinid penso che sia prorpio la rigenerazione avvenuta.
Da cosa si capisce che non lo ha fatto???
Ciao Biella, lo si capisce anche da un'altra cosa. Apparte il rumore cupo che viene da sotto la macchina, anche dal manometro del turbo. A questo ci ho fatto caso io, e neanche il meccanico Alfa se n'era mai accorto. Se tu vai x la strada, in rilascio la lancetta del turbo non sta mai a zero, ovvero rimane sempre leggermente in pressione. Quando rigenera il filtro se ci fai caso, la pressione del turbo in rilascio, mentre vai, va a zero. E' per questo che la prima volta che la mia ha fatto la rigenerazione mi preoccupai...rumore cupo da sotto la macchina, + manometro del turbo che in rilasdcio segnava zero....pensavo di aver rotto qualcosa.
Invece adesso dopo 3 rigenerazione fatte in 1000 km (forse perchè tappata veramente tanto prima di consegnarmela), è un altrra macchina...va davvero bene. E' una bestia!!
Ah inoltre la spia c'è...siccome la prima volta che faceva questo rumore (rigenerazione del fap), mi impaurivo e di conseguenza mi fermavo, spegnevo la macchina e dopo 1 min. circa la rimettevo in moto, praticamente il meccanico mi disse che non facevo finire la procedure automatica di rigenerazione del filtro, ed alla 3a volta che la spengevo, nel display centrale è apparsa una spia gialla con la scritta "
filtro antinquinamento sporco" facendomi capire che se gentilmente non la spegnevo più, ma facevo finire il ciclo di pulizia lei sarebbe andata meglio...così è stato. La rigenerazione dura da un minimo di 500 ad un massimo di 600 secondi.
E sempre a detta del meccanico, la rigenerazione si può interrompere xchè se comincia 1 minuto prima che tu arrivi a casa, non puoi aspettate altri 9 minuti circa x farla finire. Continuerà alla prossima accensione. L'unica cosa da stare attenti, è se insieme alla spia nel display centrale si accende anche la spia gialla motore che si trova all'interno del contagiri...allora in quel caso vuol dire che c'è un problema e la macchina va portata dal meccanico. Spero di essere stato esauriente. Un salutone!!! Ciao ciao!!:decoccio:
A parte il discorso filtro, volevo chiedere a qualche meccanico o chiunque abbia un pò di "orecchio" se secondo voi la risposta dell'accelleratore non sia "lenta", mi sembra lenta a partire e poi sprigiona la potenza, come se la centralina imponesse una accellerazione moderata in basso e poderosa da metà, da qui il "vuoto" sotto i 2.000.
Cosa ne pensate?
Credo dipenda anche dall'intasamento del filtro...più è sporco e meno l'auto reagisce all'accelleratore....comunque sotto i 2000 giri/min non è proprio un fulmine...questo si!! Ciao:decoccio: