NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Beh... non prentendo che si cammini come le lumache per provare i consumi autostradali ... gli 80-110 km/h vanno benissimo e sono regolamentati, mentre leggo che Biella è andato addirittura a 50 km/h...

A proposito, grazie anche ad albe147 per il suo intervento..

Resto sempre del parere che 150 kg in meno sarebbero una manna per la 159 ECO jtdm.... si potrebbe sperare nei 16-17 km/L con una velocità adeguata... come ho detto in precedenza...

Cmq mi pare di capire che i consumi si attestano intorno ai 15 km/L... quindi circa 6,7 L/100 km contro i 4,4 km/L dichiarati per l'extraurbano...

Il divario è comunque enorme! .... Ma credo in quello che scrivete voi, ovviamente...

Se c'è una tale differenza con i dati dichiarati, non immagino i consumi del benzina !?!?!?!?
Saranno stratosferici!!!!

Fatemi sapere se altri possessori dell' alfa 159 1.0 jtdm hanno fatto altre prove di questo tipo con gli stessi risultati... e a che ci siamo quelli che hanno il 1750 tbi (anche se saremmo un po' out of topic)

Ciao.
Di niente horus...appena poi l'avrò provata più a fondo vi farò sapere ancora. Ciao ciao!!!:decoccio:
 
Comunque bisogna sempre considerare che la mia auto ha 2.000 km e i consumi effettivi andrebbero giudicati almeno con 15.000 km alle spalle.
Io resto dell'idea che i consumi sono ragionevoli, perchè un auto come questa ti da la possibilità di guidare tranquillo e di consumare poco, mentre se vuoi far correre tutti i 170cv vuole consumare di più, ma resta una scelta del pilota, quindi a me va bene.
Nella guida mi rendo sempre più conto che si avvicina a un benzina, il motore tira fino a 4.700 giri, partendo da 2.500 con un range non lunghissimo, ma che anche a 4.500 -5.000 non ti fa sentire il "vuoto" che sis ente sotto i 2.000 ..................non so se mi sono spiegato bene!
 
Hai ragione Biella, sono d'accordo con te. Il motore se è fatto andare bello allegro (sopra 2000giri/min) tira veramente come un forsennato, ma sotto i 2000 è un pò vuoto. Oggi ho fatto 40 km di autrostrada, tutta a 130 con un filo di gas....consumo sui 15,4 km/l. Non malissimo, considerando che la macchina ha 1100 km, il peso ed i cavalli. Ciauuuuuuuuu!!:decoccio:
 
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ragazzi ciao. X tutti quelli che hanno già la 159 JTDm 170 cv, ma a voi il filtro antiparticolato quante volte si è autrorigenerato? Premetto che l'autorigenerazione avviene quando sentite quel rumore cupo venire dalla marmitta. Ve lo dico xchè a me lo ha già fatto 3 volte in 1100 km. Solo x capire se la mia 159 ha un problema oppure lo fa anche a voi!! Grazie in anticipo!! Ciao
 
Non penso sia un problema se l'ha già fatto 3 volte io mi preoccuperei se non lo fà mai....se si intasa tutto non c'è la si cava più!!!
Comunque non ho mai sentito di limiti di rigenerazione e penso che lo faccia ogni qual volta che l'auto va in temperatura:D
 
Grazie Bobo159 x la risposta. Ti ringrazio tanto, sono un pò più tranquillo. Ciao ciao!!:decoccio:
 
Io spero che lo abbia fatto, ma non ho snetito nessun rumore.
Ma perchè non avranno messo una spia per quando lo fa??????????????????
Ho 2.000 km, e l'auto è migliorata rispetto a 1.000km fa, quinid penso che sia prorpio la rigenerazione avvenuta.
Da cosa si capisce che non lo ha fatto???

A parte il discorso filtro, volevo chiedere a qualche meccanico o chiunque abbia un pò di "orecchio" se secondo voi la risposta dell'accelleratore non sia "lenta", mi sembra lenta a partire e poi sprigiona la potenza, come se la centralina imponesse una accellerazione moderata in basso e poderosa da metà, da qui il "vuoto" sotto i 2.000.
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io spero che lo abbia fatto, ma non ho snetito nessun rumore.
Ma perchè non avranno messo una spia per quando lo fa??????????????????
Ho 2.000 km, e l'auto è migliorata rispetto a 1.000km fa, quinid penso che sia prorpio la rigenerazione avvenuta.
Da cosa si capisce che non lo ha fatto???
Ciao Biella, lo si capisce anche da un'altra cosa. Apparte il rumore cupo che viene da sotto la macchina, anche dal manometro del turbo. A questo ci ho fatto caso io, e neanche il meccanico Alfa se n'era mai accorto. Se tu vai x la strada, in rilascio la lancetta del turbo non sta mai a zero, ovvero rimane sempre leggermente in pressione. Quando rigenera il filtro se ci fai caso, la pressione del turbo in rilascio, mentre vai, va a zero. E' per questo che la prima volta che la mia ha fatto la rigenerazione mi preoccupai...rumore cupo da sotto la macchina, + manometro del turbo che in rilasdcio segnava zero....pensavo di aver rotto qualcosa.
Invece adesso dopo 3 rigenerazione fatte in 1000 km (forse perchè tappata veramente tanto prima di consegnarmela), è un altrra macchina...va davvero bene. E' una bestia!!
Ah inoltre la spia c'è...siccome la prima volta che faceva questo rumore (rigenerazione del fap), mi impaurivo e di conseguenza mi fermavo, spegnevo la macchina e dopo 1 min. circa la rimettevo in moto, praticamente il meccanico mi disse che non facevo finire la procedure automatica di rigenerazione del filtro, ed alla 3a volta che la spengevo, nel display centrale è apparsa una spia gialla con la scritta "filtro antinquinamento sporco" facendomi capire che se gentilmente non la spegnevo più, ma facevo finire il ciclo di pulizia lei sarebbe andata meglio...così è stato. La rigenerazione dura da un minimo di 500 ad un massimo di 600 secondi.
E sempre a detta del meccanico, la rigenerazione si può interrompere xchè se comincia 1 minuto prima che tu arrivi a casa, non puoi aspettate altri 9 minuti circa x farla finire. Continuerà alla prossima accensione. L'unica cosa da stare attenti, è se insieme alla spia nel display centrale si accende anche la spia gialla motore che si trova all'interno del contagiri...allora in quel caso vuol dire che c'è un problema e la macchina va portata dal meccanico. Spero di essere stato esauriente. Un salutone!!! Ciao ciao!!:decoccio:

A parte il discorso filtro, volevo chiedere a qualche meccanico o chiunque abbia un pò di "orecchio" se secondo voi la risposta dell'accelleratore non sia "lenta", mi sembra lenta a partire e poi sprigiona la potenza, come se la centralina imponesse una accellerazione moderata in basso e poderosa da metà, da qui il "vuoto" sotto i 2.000.
Cosa ne pensate?

Credo dipenda anche dall'intasamento del filtro...più è sporco e meno l'auto reagisce all'accelleratore....comunque sotto i 2000 giri/min non è proprio un fulmine...questo si!! Ciao:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
non strappa il motore quando è in rigenerazione? a me col 150cv quando rigenera strappa ai 1500, 2000 e 2500 giri andando in coppia in maniera brusca. se adesso non strappa più è un altra miglioria introdotta con questo motore (che peraltro non usa il DPF ma il CCDPF) :rolleyes:
 
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