NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

non strappa il motore quando è in rigenerazione? a me col 150cv quando rigenera strappa ai 1500, 2000 e 2500 giri andando in coppia in maniera brusca. se adesso non strappa più è un altra miglioria introdotta con questo motore (che peraltro non usa il DPF ma il CCDPF) :rolleyes:
No noyz, la mia non strappa, anzi in quei fatifici 5-6 minuti diventa un pò più docilina!!;)
 
No noyz, la mia non strappa, anzi in quei fatifici 5-6 minuti diventa un pò più docilina!!;)


prova a dare un occhio ai consumi durante la rigenerazione... io col 150cv su un percorso di 30km (non so per quanti km ha effettivamente rigenerato... il percorso l'ho fatto in una mezzoretta abbondante) sono passato dalla solita media di 15.5 - 16km/litro ai 12km/litro :smiley_001:

mostrusosi come consumi, se pensi che una rigenerazione dura sui 10-15 minuti!
 
non strappa il motore quando è in rigenerazione? a me col 150cv quando rigenera strappa ai 1500, 2000 e 2500 giri andando in coppia in maniera brusca. se adesso non strappa più è un altra miglioria introdotta con questo motore (che peraltro non usa il DPF ma il CCDPF) :rolleyes:
Cos'è il CCDPF???

Ormai tutte le euro 4 con dpf e senza hanno questa accelerazione da "calcioinculo" sopra i 2000, con la mia che di cavalli ne ha 200 originali, con clima acceso devo, nelle ripartenze devo accellerare come un forsennato altrimenti ci metto un bel pò ad'arrivare ai 2000 giri....
 
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prova a dare un occhio ai consumi durante la rigenerazione... io col 150cv su un percorso di 30km (non so per quanti km ha effettivamente rigenerato... il percorso l'ho fatto in una mezzoretta abbondante) sono passato dalla solita media di 15.5 - 16km/litro ai 12km/litro :smiley_001:

mostrusosi come consumi, se pensi che una rigenerazione dura sui 10-15 minuti!
Eccome se li ho visti noyz...dai 14 - 14,5 km/l in marcia normale, se non te le accorgi che sta facendo la rigenerazione e tiri un pò si arriva comodi anche a fare 11 km/l:confused: ed il tutto per almeno 500, max 600 sec., il tempo di una rigenerazione circa. Ciao!!
 
Anche il meccanico che ho interpellato io mi ha detto che sarebbe meglio far finire la rigenerazione, ma anche se non la termino la continuerà con la prossima accensione.
Adesso proverò a dare un occhio al discorso del segnale della turbina in rilascio.
Grazie

Ho provato a leggere sul libretto per il discorso rodaggio ma non ho trovato nulla a riguardo.
Mi rifaccio a quello che mi hanno detto in officina, sempre aspettare che il motore sia caldo , ben caldo poi qualche tiratina si deve fare per slegarla, a me non hanno detto di di andare piano.................anzi!
 
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eccomi qua: 10 giorni e 1600km!

come consumi siamo sui 12.8, anche se avevo avuto una punta di 13.5! la media gloabale dal giorno del ritiro (il trip B non l'ho mai azzerato se non nel momento del ritiro) indica 12.1.

il percorso che ho fatto negli ultimi giorni è praticamente strade in mezzo alla campagna con qualche sosta semaforo nei paesini che attraverso.

francamente non ho ancora capito come guidarla per migliorare i consumi: in partenza e/o ripresa dalle basse velocità il consumo istantaneo è abominevole, però d'altro canto non è possibile procedere con un filo di gas fino al raggiungimento della velocità di "crociera". a d una velocità + o - costante di 80km/h, stando sotto i 2000 giri, il consumo istantaneo raggiunge punte di 18-19 km/l... il problema è arrivare a quella velocità! :D

la mia non si è mai rigenerata, però io ho fatto pochissimo utilizzo urbano e ogni volta che la uso faccio almeno 20 km, quindi tende meno ad intasarsi (stando a ciò che m'han detto).

l'accelerazione nelle marce basse non è sconvolgente, però quando si affonda (manometro a 1.6!) nelle marce superiori la progressione in velocità è veramente buona.
 
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eccomi qua: 10 giorni e 1600km!

come consumi siamo sui 12.8, anche se avevo avuto una punta di 13.5! la media gloabale dal giorno del ritiro (il trip B non l'ho mai azzerato se non nel momento del ritiro) indica 12.1.

il percorso che ho fatto negli ultimi giorni è praticamente strade in mezzo alla campagna con qualche sosta semaforo nei paesini che attraverso.

francamente non ho ancora capito come guidarla per migliorare i consumi: in partenza e/o ripresa dalle basse velocità il consumo istantaneo è abominevole, però d'altro canto non è possibile procedere con un filo di gas fino al raggiungimento della velocità di "crociera". a d una velocità + o - costante di 80km/h, stando sotto i 2000 giri, il consumo istantaneo raggiunge punte di 18-19 km/l... il problema è arrivare a quella velocità! :D

la mia non si è mai rigenerata, però io ho fatto pochissimo utilizzo urbano e ogni volta che la uso faccio almeno 20 km, quindi tende meno ad intasarsi (stando a ciò che m'han detto).

l'accelerazione nelle marce basse non è sconvolgente, però quando si affonda (manometro a 1.6!) nelle marce superiori la progressione in velocità è veramente buona.

nell'extraurbano te devi pensarla così: l'auto in accelerazione consuma una barcata a prescindere, il consumo basso lo ottieni a velocità costanti, per cui acceleratore a 3/4 di corsa e marce fino ai 3000 giri in accelerazione. in questo modo vinci l'inerzia e acceleri in poco tempo per cui il tempo che stai a velocità costante aumenta, tanto anche pelando l'acceleratore immagino stai sui 8-9 accelerando, a sto punto conviene fare il 5-6 ma per 1/3 del tempo non trovi? anche al corso di guida sicura dicono le stesse cose, perchè se in città la guida è pensando a limitare i danni pelando l'acceleratore, nell'extraurbano devi sfruttare la propensione del motore a consumare poco a velocità costanti e questa qualità la sfrutti a pieno raggiungendole in fretta questa "isole felici --> velocità costanti".

io in questo modo in un percorso extraurbano col 150cv su 147 arrivo a vedere i 18km/litro di media e in generale il mio consumo medio globale è passato in un mesetto da 14.5km/litro a 15.6km/litro, il trucco è sfruttare a fondo l'extraurbano per abbassare i consumi. in città non si scappa... faccio io i 10km/litro con 20cv e 200kg in meno!

:decoccio:
 
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Per quanto riguarda i consumi credo che consumi più della mia ex 156 2.4 da 150 cv, e dire che confrontando i rispettividati tecnici di consumo la 159 doveva consumare un litro in meno ogni 100 km.
per quanto riguarda le prestazioni la trovo una signora auto, ancora debbo imparare ad affidarmi pienamente nelle curve, per ora la tengo un pò sottocontrollo, quando la conoscerò meglio si vedrà:rolleyes:
 
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Ecco i miei primo commenti a caldo (e con sto clima non potrebbe essere altrimenti... )

Premessa:
la mia belva e' una 159 Berlina Jtdm 2.0 170 cv Rosso Alfa con allestimento distintive e specchietti cromati

La mia ex auto era una laguna SW Dci 150cv Blu scuro allestimento dinamique
quindi vengo da una macchina abbastanza diversa, oltre che esser sw e non berlina ed avere un motore con 20 cv in meno e' un'auto molto piu votata al confort che alla sportivita'


Il motore sembra avere si un leggero vuoto sotto i due mila ma che si nota poco, piu che altro sembra molto lineare senza dare calci in culo, ma d'improvviso ti ritrovi a velocita' che non pensavi ancora di fare quindi ...
la frenata non m'e' sembrata eccezionale, ma bisogna tener conto di un'assetto piu rigido di quello a cui ero abbituato e che magari questo mi confondo molto

Tenete conto che ho percorso solo 140 km su strade quasi tutte extraurbane con qualche semaforo per ora ad andatura "nonno molto anziano" visto la poca pratica che ancora ho dell'auto e che non voglio far danni
e col climatizzatore perennemente acceso...
per i consumi ho visto un 8,3 l/100Km ma prendete questo dato con le pinze...


Ecco qua a caldo cosa m'e 'parso tenuto conto dell'auto da cui vengo e dell'agitazione che tutt'oggi m'ha tenuto in scacco...
ovviamente contiuero' a testare e volta per volta riportero' le mie impressioni , magari anche su tiro e tenuta
Se avete domande o richieste di test fatemele pure...
ho anche fatto un paio di foto che al piu presto postero'...
(dove vanno postate...)
grazie e ciao a tutti
 
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Impressioni: oggi ho lasciato la guida "nonno molto vecchio" per quella "nonno un po' piu giovane e praticamente per la prima volta l'ho usata senza clima acceso...
beh per ora e' solo un'impressione ma mi pare che sia il clima a dare quel minimo di vuoto che c'e' sotto ai 200 giri...
senza la macchina e' molto piu lineare anche li...
 
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