NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Accipicchia... i consumi sono dovvero elevati per un diesel... speriamo che si abbassino quando il motore sarà "slegato".

Per carità, le prestazioni si pagano... ma 10 km/l è veramente poco per un diesel...

Ciao a tutti.

piccolo aggiornamento consumi: fatto il pieno in autostrada a desenzano, arrivato fino a venezia e poi 60km di romea e altri 80 di stradine in mezzo ai campi (tenendo un il motore un po' "allegro").
morale: 12.6 km/l! :eek:

spero che la situazione continui a migliorare!

Sapete la macchina mia ha 600 km adesso ed era 2 giorni che non andava benissimo, il manometro del turbo era strano, e la macchina era rumorosa. La spegnevo, ed al momento che rimettevo in moto tutto tornava ok...se lo fa anche a voi non vi preoccupare e non la spegnete, vuol dire solo che il filtro antiparticolato è sporco, e si sta autorigenerando. Adesso che il filtro è superpulito sembra un'altra macchina...cavolo che spunto!!! Ciao ciao:decoccio::decoccio:

Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti io ho da 10 giorni una 159 2.0JTDm SW nero metalizzato.

Io percorro una strada con curve da *** km/h e posso dirvi che il Q2 la porta a farti dimenticare che pesa 15 quintali, il motore non è brioso nei bassi regimi ma a 2000 2500 comincia il divertimento fino a 4500 tira che è un piacere.

La mia è nera carbonio, e mi ricorda tanto una pantera, anche se qualcuno guardando il frontale aggressivo è rimasto così colpito da paragonarla ad uno squalo, cmq mi è sembrato spaventato :)
per quanto riguarda i consumi credo che superi quelli dichiarati, addirittura mi sembra che attualmente consumi come il mio ex 156 jtd 2.4. speriamo migliori.
ciao

Ragazzi...se i consumi sono questi, allora è meglio il benzina. Praticamente sono uguali (fonte 4R):urbano 11,8/extraurbano 6,0/misto 8,1 (L/100km).

Su 4R i consumi della 159 2.0 jtdm ECO sono i seguenti: urbano 7,0 / extraurbano 4,4/misto 5,4 (L/100km).

Io mi aspettavo un aumento del 25%, rispetto a quelli che ho messo sopra, sui dati veri che fornite voi... ma quì andiamo ben oltre!

Se potete, misurate i consumi viaggiando in autostrada senza superare i 100 km/h e senza condizionatore (...magari fatelo di sera ed aprite i finestrini...come si faceva una volta).
Ruote gonfie, tenetevi sulla destra e sfruttate le discese!...

Lo so che è difficile con il motore che vi ritrovate sotto il cofano... ma fate uno sforzino una sola volta... è tanto per vedere come consuma con una guida da pensionato... :-D

Grazie.

Guarda io un pò di prove le ho fatte.
Ho provato la guida da pensionato in extraurbana per 50km con una media di 50km/h circa in quarta e quinta, 2 soli stop e ripartenze, con un occhio sempre al consumo istantaneo per migliorarmi il più possibile, senza clima ovviamente...........e sono arrivato a 19km litro migliorabili, ma già sostenibili ( non ero proprio iun giro come i pensionati col cappello!).
Ho provato 250km da Lecco a Livigno, andata e ritorno senza tirare troppo, ma andando senza preoccuparmi del cosumo istantaneo 3 persone compreso me e ho totalizzato...............14.5 km litro.
Ultima prova altri 300km da lecco a serravalle, quindi autostrada, 120km/h , andata senza clima, ritotno col clima ho totalizzato....................12 km litro.

Cosa ne pensate??
Io vengo da un turbo benzina quindi penso che debba migliorare un pò ancora nello stile di guida per poterla fare consumare meno, ma i risultati non mi hanno sbalordito, ma non mi hanno nemmeno deluso.

Guarda io un pò di prove le ho fatte.
Ho provato la guida da pensionato in extraurbana per 50km con una media di 50km/h circa in quarta e quinta, 2 soli stop e ripartenze, con un occhio sempre al consumo istantaneo per migliorarmi il più possibile, senza clima ovviamente...........e sono arrivato a 19km litro migliorabili, ma già sostenibili ( non ero proprio iun giro come i pensionati col cappello!).
Ho provato 250km da Lecco a Livigno, andata e ritorno senza tirare troppo, ma andando senza preoccuparmi del cosumo istantaneo 3 persone compreso me e ho totalizzato...............14.5 km litro.
Ultima prova altri 300km da lecco a serravalle, quindi autostrada, 120km/h di media, quindi ho tirato abbastanza, andata senza clima, ritotno col clima ho totalizzato....................12 km litro.

Cosa ne pensate??
Io vengo da un turbo benzina quindi penso che debba migliorare un pò ancora nello stile di guida per poterla fare consumare meno, ma i risultati non mi hanno sbalordito, ma non mi hanno nemmeno deluso.

a parte il 12km/litro finale, a me sembrano buoni

Ragazzi stessa cosa per me. Anche io nell'extraurbano statale x andare a Siena, dal paese dove sto io, che sono circa 42 km, senza tirare troppo, quindi una percorrenza non troppo forzata, hoi totalizzato 14,2 x ora...la macchina ha soltanto 700 km. Credo siano migliorabili!!

Beh... non prentendo che si cammini come le lumache per provare i consumi autostradali ... gli 80-110 km/h vanno benissimo e sono regolamentati, mentre leggo che Biella è andato addirittura a 50 km/h...

A proposito, grazie anche ad albe147 per il suo intervento..

Resto sempre del parere che 150 kg in meno sarebbero una manna per la 159 ECO jtdm.... si potrebbe sperare nei 16-17 km/L con una velocità adeguata... come ho detto in precedenza...

Cmq mi pare di capire che i consumi si attestano intorno ai 15 km/L... quindi circa 6,7 L/100 km contro i 4,4 km/L dichiarati per l'extraurbano...

Il divario è comunque enorme! .... Ma credo in quello che scrivete voi, ovviamente...

Se c'è una tale differenza con i dati dichiarati, non immagino i consumi del benzina !?!?!?!?
Saranno stratosferici!!!!

Fatemi sapere se altri possessori dell' alfa 159 1.0 jtdm hanno fatto altre prove di questo tipo con gli stessi risultati... e a che ci siamo quelli che hanno il 1750 tbi (anche se saremmo un po' out of topic)

Ciao.

X