Ragazzi, sono tornato, e dopo aver percorso in una settimana la bellezza di 2.000Km
vi do il mio resoconto.
Allora, ricordo a tutti che provengo da un Alfa 156 SW 1.9 jtdm 16v 150Cv rimappata a 174Cv e portata a 350Nm di coppia…
Ora ho Alfa 159 SW 2.0 allestimento TI
Consumi: allora, premesso che partivo per il mare il bagagliaio era pieno all’inverosimile (cavoli, quanta roba in più che ci sta rispetto alla 156!!) e considerato che sono i primi Km della vettura, il viaggio d’andata l’ho fatto tutto oscillando tra i 90 e i 120Km/h, a tratti 130 ed ho registrato un consumo di 14,2Km/l (anche se il computer di bordo sembra essere più pessimista, perché segnava i 13,8 medi …..) poi arrivato al mare ho fatto anche delle strade tipo montagna e sono arrivato ai 12,3Km/l, nel ritorno invece (con “gia” 1.200 km fatti) ho percorso i primi 400 Km come all’andata, per poi farne altri 400 dai 120 fino a qualche picco da ***Km/h, risultato: ho fatto i 13,5Km/l. sempre a pieno carico, con clima sempre acceso e da considerare che con l’allestimento TI ho i cerchi da 19”, e credo che con ruote così grandi si consumi di più. (considerazione, con la 156 e con la mia guida al max. facevo i 15-15,5 Km/l)
Motore: Come va…….. eh, diciamo che la differenza rispetto alla mia 156 c’è e si fa sentire, è come se avessi perso una marcia …. Oddio, se premi viene su e spinge bene, ma sempre con un piccolo ritardo rispetto alla pressione del pedale dell’acceleratore …. Se poi trovi il classico furbone che supera tipo lumaca e sei su un viadotto in salita, con la 156 in 6° schiacciavo e partiva come un caccia (ribadisco, era rimappata), questa devo scalare 5° e allora riesce abb. bene. Diciamo che è un motore meno ruvido e brillante rispetto alla 156 ma più progressivo, da lunghi viaggi.