NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

ma può essere..... io sul 150cv lo fa morire sotto i 2000 giri per cui credo sia lo stesso su un motore più potente ma montato su un auto più pesante. non so se si nota anche sulla 170cv, ma quando stacchi la frizione per cambiare marcia col clima acceso perde i giri in maniera molto veloce per cui i cambi marcia sono meno lineari e "morbidi", se non ci fai attenzione dai il classico colpo all'auto quando sbagli i tempi di cambiata :mad:. sul 2.0 JTDm hanno risolto o è ancora uguale?

io il clima lo uso il meno possibile per questo motivo...
 
Ragazzi, sono tornato, e dopo aver percorso in una settimana la bellezza di 2.000Km :eek:vi do il mio resoconto.

Allora, ricordo a tutti che provengo da un Alfa 156 SW 1.9 jtdm 16v 150Cv rimappata a 174Cv e portata a 350Nm di coppia…:D
Ora ho Alfa 159 SW 2.0 allestimento TI

Consumi: allora, premesso che partivo per il mare il bagagliaio era pieno all’inverosimile (cavoli, quanta roba in più che ci sta rispetto alla 156!!) e considerato che sono i primi Km della vettura, il viaggio d’andata l’ho fatto tutto oscillando tra i 90 e i 120Km/h, a tratti 130 ed ho registrato un consumo di 14,2Km/l (anche se il computer di bordo sembra essere più pessimista, perché segnava i 13,8 medi …..) poi arrivato al mare ho fatto anche delle strade tipo montagna e sono arrivato ai 12,3Km/l, nel ritorno invece (con “gia” 1.200 km fatti) ho percorso i primi 400 Km come all’andata, per poi farne altri 400 dai 120 fino a qualche picco da ***Km/h, risultato: ho fatto i 13,5Km/l. sempre a pieno carico, con clima sempre acceso e da considerare che con l’allestimento TI ho i cerchi da 19”, e credo che con ruote così grandi si consumi di più. (considerazione, con la 156 e con la mia guida al max. facevo i 15-15,5 Km/l)

Motore: Come va…….. eh, diciamo che la differenza rispetto alla mia 156 c’è e si fa sentire, è come se avessi perso una marcia …. Oddio, se premi viene su e spinge bene, ma sempre con un piccolo ritardo rispetto alla pressione del pedale dell’acceleratore …. Se poi trovi il classico furbone che supera tipo lumaca e sei su un viadotto in salita, con la 156 in 6° schiacciavo e partiva come un caccia (ribadisco, era rimappata), questa devo scalare 5° e allora riesce abb. bene. Diciamo che è un motore meno ruvido e brillante rispetto alla 156 ma più progressivo, da lunghi viaggi.
 
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Anche io è sin dall'inizio che l'ho presa mi sono accorto che il motore sembra piùun turbo benzina che un turbo diesel di vecchia generazione, infatti niente "calci" come il 1.9 che avavo una volta TDI VW ma molta fluididtà e allungo come il 1.8 turbo della TT che guidavo prima.
Secondo me i pareri di ognuno di noi dipenderanno molto dall'auto che abbiamo guidato prima, infatti se venissi dal 1.9 Ibiza Sport 110cv del 2.000 che avevo prima mi avrebbe deluso questo 2.0, perchè è meno aggressivo, meno nervorso e i 170cv non li senti subito pronti, ma arrivano tutti con fluididtà, che non è la sportività che ti aspetti; mentre arrivando da un turno benzina come nel mio caso allora ti stupisce come questa Alfa non ha molto da invidiare alla tenuta della mia vecchia TT, ma anzi nelle curve mi da più sicurezza, e il motore non si guida molto diversamente perchè tutti e due tirano bene fino ai 5.000 e cominciano da 2.000-2.500.
Quindi se quando la guidi ti aspetti una Diesel irruenta e sportiva rimani deluso, mentre se ti aspetti una famiglaire goffa e lenta con il "tiro" corto come una moto da trial allora ne sei entusiasta.
Adesso mi piacerebbe capire le altre concorrenti come sono, A4, BMW 320 mercedes 200..............io qualcuna l'ho provata, e voi?
 
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Ciao ragazzi,

ho letto i vostri post.

I 18,5 km/L che leggo nei dati ufficiali sulla rivista ALVOLANTE sono letteralmente da fantascienza. Con la macchina senza tutto quel bagaglio al seguito e con guida a 100 km/h in pianura forse si puo' sperare nei 16 km/L ???

Ribadisco che invece di una rimappa ci vorrebbe la carrozzeria in vetroresina... macchina più leggera= consumi ridotti + auto più scattante.


Ciao...
 
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Sul dato del consumo attorno ai 18km litro, devo dirti che io ci risco, senza troppi problemi.
Secondo me il fatto è che l'auto in partenza fa molta fatica, quinidi se usi prima e seconda consuma un pacco, probabilmente per via del peso, ma una volta inserita la terza non ci sono più problemi.
Infatti io percorro un tratto da 25km dove affronto solo delle rotonde a cui molto spesso non devo nememno fermari, ma solo rallentare per il resto extraurbana da 60-80km/h e i 19 sono serviti.
Inoltre ho azzerato il trip B da quando l'ho presa e comprese dievrse tirate che faccio ogni tanto mi sono accorto che il consumo migliora parecchio e infatti adesso col medio da quando l'ho presa ad adesso a 2.600 km sono a 15km/l.
secondo me la vera differenza la fa il clima che ******* tantissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e io in genere non lo utilizzo perchè adoro l'aria dal finestrino.
 
Son daccordo: la grande differenza la fa il clima che peraltro funziona benissimo ma per farlo ovviamente mangia energia...
purtroppo dalle mie parti in questo periodo e' inevitavile...
 
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Salve, ho letto sui giornali che il motore 2.0 jtdm 170 cv rispetto alle tedesche è molto rumoroso e trasferisce molte vibrazioni all'auto
che ne dite voi possessori del nuovo motore?
grazie
 
Salve, ho letto sui giornali che il motore 2.0 jtdm 170 cv rispetto alle tedesche è molto rumoroso e trasferisce molte vibrazioni all'auto
che ne dite voi possessori del nuovo motore?
grazie
Ciao Aleanto...ti dico che stanno dicendo un sacco di frottole. Magari saranno tester tedeschi, che elogiano per forza macchine tedesche, e parlano male dei nostri prodotti. A me la mia non sembra affatto rumorosa, e da quello che sento anche dagli altri possessori, mi sembra che più o meno abbiano la stessa opinione. Ciao!
 
Salve, ho letto sui giornali che il motore 2.0 jtdm 170 cv rispetto alle tedesche è molto rumoroso e trasferisce molte vibrazioni all'auto
che ne dite voi possessori del nuovo motore?
grazie


beh ti diro' la cosa che si sente i piu' e' il climatizzatore...
figurati se si sente il motore...

a parte l'ironia,
e' insonorizzata verso l'esterno perfettamente e quindi molto silenziosa...
non credo quindi sia meno silenziosa di una tedesca.. anzi...
 
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Salve, ho letto sui giornali che il motore 2.0 jtdm 170 cv rispetto alle tedesche è molto rumoroso e trasferisce molte vibrazioni all'auto
che ne dite voi possessori del nuovo motore?
grazie

Guarda dal punto di vista dell'insonorizzazione e delle vibrazioni posso dire che per me che ce l'ho è stata una gradevole sorpresa, infatti me la aspettavo come dici tu, ma invece è silenziosa e non vibra, direi perfetta da questo punto di vista..:blink:.
L'unico problema è sempre legato all'assemblaggio che ti fa trovare sempre qualcosa di storto che va raddrizzato............purtroppo.:mad:
 
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