NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Certo...non sono consumi da auto a gasolio! (20 km/l)

Il motore si deve senz'altro rodare un po' (come dice alfa nel cuore), ma la macchina è pesante ed il motore ne risente......anche per questo motivo penso che andrebbe alleggerita...

Amazzo, vediamo cosa succede tra un altro mese...

Gli altri amici del forum (Stefo77,Niko79,robik,albe147) ai quali è già arrivata o sta' per arrivare, dichiarino " in maniera imparziale " :rolleyes: consumi, accelerazione, velocità di punta e comfort degli interni.....e se vogliono!

Mi fido più di voi che delle riviste specializzate, come ho detto prima.

Grazie a tutti.

Allora raga...innanzitutto mi dispiace x Niko79 x il ritardo nella consegna della sua 159. La macchina l'ho presa ieri.
Bellissima esteticamente, i sedili in alfatex sono molto comodi e avvolgenti. La plancia molto ben leggibile.
X adesso non ho potuto provare molto. Il motore è ancora legato (170 km), ma si sente che comunue spinge molto, non da la botta il turbo, ma tira da bestia!! Comunque come ripeto ancora è presto x fare delle considerazioni. Il computer di bordo dopo aver fatto un pò di giri sia misto che superstrada segnava un incoraggiante 13,6 km/l, senza nè strafare, ma neanche facendo pianissimo!!
A presto con altre novità!! Ciao ciao!!:decoccio:
 
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eccoci qua! :D
causa disguidi assicurativi, l'ho ritirata solo ieri pomeriggio alle 18e30!

inutile dire che è bella, perchè su questo mi sa che siam tutti d'accordo! :)

consumi: il dato indicato non fa fede, perchè ho fatto solo 120km la maggior parte dei quali in città e parcheggi di centri commerciali! (10km/l)

motore: non l'ho ancora sfruttato (cambio intorno ai 2500 giri e non affondo mai repentinamente) però mi sembra che abbia taaaaaanto da dire. :D
m'ha stupito molto il fatto di ritrovarmi, guidando del tutto soft, a velocità molto più alte di quanto immaginassi.
altra cosa che mi ha stupito è la silenziosità! tutti dicevano che il jtd è un motore rumoroso, ecc... beh, devo dire che a me sembra addirittura più silenziosa della passat (ultimo modello) di mio padre, che è una macchina più orientata al comfort!

ciao!
 
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eccoci qua! :D
causa disguidi assicurativi, l'ho ritirata solo ieri pomeriggio alle 18e30!

inutile dire che è bella, perchè su questo mi sa che siam tutti d'accordo! :)

consumi: il dato indicato non fa fede, perchè ho fatto solo 120km la maggior parte dei quali in città e parcheggi di centri commerciali! (10km/l)

motore: non l'ho ancora sfruttato (cambio intorno ai 2500 giri e non affondo mai repentinamente) però mi sembra che abbia taaaaaanto da dire. :D
m'ha stupito molto il fatto di ritrovarmi, guidando del tutto soft, a velocità molto più alte di quanto immaginassi.
altra cosa che mi ha stupito è la silenziosità! tutti dicevano che il jtd è un motore rumoroso, ecc... beh, devo dire che a me sembra addirittura più silenziosa della passat (ultimo modello) di mio padre, che è una macchina più orientata al comfort!

ciao!

per i consumi ti posso dire che anche io col 150cv (per quello che può valre essendo auto e motore diversi!:p) in città faccio i 10km/litro semplicemente perchè il peso da muovere con le auto dell'ultimo decenno è diventato veramente tanto e poi perchè la 159 è un auto più autostradale o comunque da andature sostenute.

capitolo rumorosità..... cavolo che bella sorpresa! ma il confronto te lo fai con la Passat con motori iniettore pompa o con gli ultimi C.R.?

poi che altro dire...... complimenti!!!:):)

:decoccio::decoccio:
 
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per quanto riguarda la rumorosità, andando piano (con cambiate a 2500) il motore quasi non si sente (a sentir le voci in giro m'aspettavo di salire su un trattore).
il passat di "riferimento" è il 2.0 TDI 140cv.

oggi ho fatto un po' di città+extraurbano+superstrada e il consumo medio è salito a 11 e qualcosa km/l (attualmente l'auto ha 200km).

una cosa che mi sono dimenticato di scrivere nel post precedente è che al minimo ogni tanto si sente un tremolio proveniente dal motore, con frequenza ogni 5 secondi circa.
 
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per quanto riguarda la rumorosità, andando piano (con cambiate a 2500) il motore quasi non si sente (a sentir le voci in giro m'aspettavo di salire su un trattore).
il passat di "riferimento" è il 2.0 TDI 140cv.

oggi ho fatto un po' di città+extraurbano+superstrada e il consumo medio è salito a 11 e qualcosa km/l (attualmente l'auto ha 200km).

una cosa che mi sono dimenticato di scrivere nel post precedente è che al minimo ogni tanto si sente un tremolio proveniente dal motore, con frequenza ogni 5 secondi circa.

tipo una risonanza? potrebbero essere gli iniettori (lo escludo, l'auto è nuova!) oppure una caratterstica poco piacevole che ha il volano bimassa su molte auto. ma è una cosa fastidiosa oppure "ignorabile"? in ogni caso l'auto è in rodaggio, per quanto il motore esca già rodato al banco, tutto il sistema motore/trasmissione deve aver modo di assestarsi nei primi km, per cui è anche possibile che tra qualche km questa cosa sparisca.

per esempio, mi diceva un meccanico che le centraline montate su auto Fiat (quindi con grande probabilità credo valga anche per le Alfa questo discorso...) nei primi km di vita dell'auto o successivi a una lunga disalimentazione della batteria vanno in "apprendimento", ovvero dato che i motori anche se fatti in serie non sono mai identici tra loro, la centralina deve acquisire certi parametri per correggere e ottimizzare la l'iniezione e la gestione motore. Per cui, ripeto, aspetta di rodare per bene il motore e vediamo se rimane questo inconveniente.

cambiando discorso.... come lo trovi a livello di erogazione?

P.S.
sia il PDE che il C.R. sviluppano 140cv, il PDE a 4000giri il C.R. a 4200 giri. se l'auto è recente (ad esempio un anno) è sicuramente un C.R. che di per se è un motore silenzioso, se è più "anziana" e ha erogazione del tipo "calcio in culo" è sicuramente un iniettore pompa, che rumoristicamente parlando è abbastanza invadente......
 
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tipo una risonanza? potrebbero essere gli iniettori (lo escludo, l'auto è nuova!) oppure una caratterstica poco piacevole che ha il volano bimassa su molte auto. ma è una cosa fastidiosa oppure "ignorabile"? in ogni caso l'auto è in rodaggio, per quanto il motore esca già rodato al banco, tutto il sistema motore/trasmissione deve aver modo di assestarsi nei primi km, per cui è anche possibile che tra qualche km questa cosa sparisca.

per esempio, mi diceva un meccanico che le centraline montate su auto Fiat (quindi con grande probabilità credo valga anche per le Alfa questo discorso...) nei primi km di vita dell'auto o successivi a una lunga disalimentazione della batteria vanno in "apprendimento", ovvero dato che i motori anche se fatti in serie non sono mai identici tra loro, la centralina deve acquisire certi parametri per correggere e ottimizzare la l'iniezione e la gestione motore. Per cui, ripeto, aspetta di rodare per bene il motore e vediamo se rimane questo inconveniente.

cambiando discorso.... come lo trovi a livello di erogazione?

P.S.
sia il PDE che il C.R. sviluppano 140cv, il PDE a 4000giri il C.R. a 4200 giri. se l'auto è recente (ad esempio un anno) è sicuramente un C.R. che di per se è un motore silenzioso, se è più "anziana" e ha erogazione del tipo "calcio in culo" è sicuramente un iniettore pompa, che rumoristicamente parlando è abbastanza invadente......

non è una risonanza ma proprio il motore che ad un certo punto sembra fare un giro "zoppo" per poi riprendere a girare rotondo.
settimana prossima sarò via per lavoro quindi supererò i 1000km,se la cosa è ancora presente vado a sentire in alfa cosa mi dicono.

PS: a livello d'auto sono un po' ignorante (me la cavo meglio con le moto :D) quindi non so quale delle 2 versioni sia. l'auto è una Passat Variant DSG immatricolata a maggio 07.
 
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Salve,
io l'ho comprata da pochi giorni, prima avevo una 156 2.4 jtd da 150 cv che aveva un motore fantastico ma notevoli problemi elettronici;:) della 159 debbo dire che più giorni passano più il motore sembra acquistare potenza, cmq nell'assieme è fantastica!

A proposito di rodaggio avete qualche consiglio da darmi?
Grazie!
 
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io ho fatto i primi 200-300 km senza superare i 2500 giri, superati i 300 sto cominciando a fare qualche puntata fino a 3000, il tutto senza mai schiacciare troppo il gas, ma facendole prenderi i giri dolcemente.

il concessionario m'ha detto che i motori di oggi sono già rodati, comunque io applico le regole della moto:
- non tenere lo stesso regime per periodi prolungati (quindi non mettersi in autostrada a 130 col cruise e farsi 500 km)
- non riprendere da bassi regimi per non sforzare il motore
- non fare accelerate o riprese repentine

PS: ma quant'è lunga la 6a???? a 2500giri fa i xxx! :)
 
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non è una risonanza ma proprio il motore che ad un certo punto sembra fare un giro "zoppo" per poi riprendere a girare rotondo.
settimana prossima sarò via per lavoro quindi supererò i 1000km,se la cosa è ancora presente vado a sentire in alfa cosa mi dicono.

PS: a livello d'auto sono un po' ignorante (me la cavo meglio con le moto :D) quindi non so quale delle 2 versioni sia. l'auto è una Passat Variant DSG immatricolata a maggio 07.

guarda come ti ho già detto forse è presto per avanzare ipotesi.... aspetta la fatidica soglia dei 1000km e poi eventualmente falla vedere, la tua mi sembra un ipotesi saggia, l'auto è nuova e in quanto tale deve assestarsi un attimo....
maggio 2007? uhm credo si tratti di uno degli ultimi iniettori pompa allora. ti dico vicino al TDI 140cv e al TDI 170cv il mio JTDm è leggermente più silenzioso al minimo (di sicuro vibra di meno in movimento, addirittura il 170cv di un mio amico ha una risonanza intorno ai 1500giri ed è su un'A3 per cui isolamento acustico e assemblaggi al top :D) però se noti una netta differenza con il tuo vuol dire che questo multijet2 è davvero un passo avanti rispetto al vecchio.

A proposito di rodaggio avete qualche consiglio da darmi?
Grazie!

ti dico come lo farei io:
per i primi 1000km eviterei affondi superiori a 3/4 di corsa dell'acceleratore, mi terrei entro i 3000 giri, eviterei il più possibile tratti a velocità costante. in generale terrei una guida brillante, magari più del solito e per questi 1000km magari fregandomene un po dei consumi a vantaggio di un rodaggio fatto con i fiocchi.
come puoi intuire il tipo di rodaggio che ti presento non è il "vai piano che è nuova", ma uno stile di guida allegro però senza mai sfruttare al 100% il motore e il telaio. In fin dei conti il motore è già rodato al banco, quello che gli occorre è un rodaggio per far si che si assesti a tutto il resto dell'auto, dalla trasmissione al telaio. Il rodaggio, infatti, per me non è solo "al motore" ma proprio a tutto il pacchetto auto.
perchè non una bella gita in montagna al fine settimana per iniziare?

:decoccio::decoccio:
 
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Ciao Ragazzi...anche io sento al minimo come un giro zoppo, una vibrazioncina che si ripete con cadenza regolare. Sembra però farlo quando il motore è al minimo con il condizionatore acceso, e senza no. Avete provato a staccarlo? Fatemi sapere. x il rodaggio stessa cosa come voi, la macchina ha ancora 350 km, e grandi tirate non ne ho fatte, ma sembra veramente una belva. Anche io mi sono ritrovato a velocità che non pensavo senza accorgermene, tira di brutto e non è affatto rumoroso.
Tenuta impeccabile, entri in curva, e lei segue la traiettoria senza rollio. Vi ricordo che la mia è bianco ghiaccio berlina!
Ciao a tutti e ci sentiamo presto con altre novità!!:decoccio:
 
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