NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Raga sto' cominciando a togliermi di dosso l'andatura nonno...
presto vi sapro' dire...
comunque l'idea di un motore lineare e' confermata...
e purtroppo anche quella dei consumi che non scendono sotto i 13 km/l
 
Ciao a tutti...

Ho qualche dato interessante sui consumi

Vi rimando con link ad un'altra parte dl forum dove s'e' sviluppata la stessa discussione per non ripetere le stesse cose qua...

comunque per riassumere... con :clima sempre acceso ed andatura molto lenta
mi ha fatto i 13Km/l (calcolando i kilometri fatti con un pieno intero)
mentra segnava i 12,8Km/l quindi abbastanza preciso nel mio caso il pc di bordo...

ecco il link:

https://forum.clubalfa.it/alfa-159/...-170cv-grigio-stromboli-pack-ti-2009-a-3.html
 
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Vi racconto, come mi è stato chiesto .:blink:. , la mia esperienza con questo motore.

Vado in concessionaria sperando di poter fare un giro sulla nuovissima 1750 turbo 200 CV. Resto un po' "deluso" perchè avevano solo la 2.0 JTDm :p e non avevano neanche esposta la turbo benzina. "Questioni di mercato..." bah!
Comunque l'esemplare era una 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 cv allestimento Distinctive con i cerchi da 17" della vecchia serie, nera e con barre sul tetto in alluminio. Proprio bellina.
Gli interni accoglienti e ben assemblati (ho notato un miglioramento rispetto ad una 159 2.4 JTDm del 2006 che avevo avuto come auto sostitutiva), sedili in Alfatex nero. La cosa più bella doveva ancora arrivare però...il venditore che avrebbe guidato l'auto durante il test drive era un ex.pilota di un campionato nazionale (che ora non ricordo). L'auto aveva solo 3500 km, ma il collaudatore l'ha strapazzata proprio per bene :D
Comincio col dire che non faceva una cambiata sotto i 4000 giri.
Il percorso che abbiamo fatto comprendeva un po' di città, un breve tratto di extra-urbano e un tratto di autostrada.
In città tutto bene: il motore riprende veramente bene anche ai bassi giri ed ha una buona accelerazione. In extraurbano ho provato la tenuta di strada con delle curve molto veloci. La tenuta devo dire che è ineccepibile, mi è capitato più di una volta di dovermi tenere alla maniglia in curva :lol2:
Freni pronti e potenti.
In autostrada le auto davanti come vedevano arrivare la 159 nera si scansavano sulla destra :eclipsee_Victoria:. Abbiamo fatto tutto il tratto a circa ***km/h come fosse niente. Devo dire che anche a quella velocità l'auto è silenziosa e ben insonorizzata.

Nel complesso direi che questo è uno dei migliori motori per la 159, secondo me. :cool001:
 
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Di sicuro io lo sto 'trovando un motore molto regolare che non ti da' la botta nella schiena quando si accende il turbo a differenza di quanto dicono del 150cv
per il resto pero' piu o meno e' la stessa macchina quindi immagino che il modo di guidarla sara' simile...

per i consumi io ho fatto 910Km con un pieno da 70 lutri (13Km/L) circa con clima sempre acceso e qualche collinetta ma ad andatura veramente tranquilla
 
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Di sicuro io lo sto 'trovando un motore molto regolare che non ti da' la botta nella schiena quando si accende il turbo a differenza di quanto dicono del 150cv
per il resto pero' piu o meno e' la stessa macchina quindi immagino che il modo di guidarla sara' simile...

per i consumi io ho fatto 910Km con un pieno da 70 lutri (13Km/L) circa con clima sempre acceso e qualche collinetta ma ad andatura veramente tranquilla

Confermo che il "vecchio" 1.9 jtdm 150 cv accelera come un dragster... l'ho provata per due giorni ed ogni volta dovevo stare attento a non andare addosso all'auto che mi precedeva quando si attaccava il turbo. Molto scomodo in città, una bomba in autostrada.

Per i consumi, penso che molto dipenda dal percorso,il bagaglio e lo stile di guida.

L'amico Biella ci ha scritto che con andatura lenta non oltre gli 80 km/h, su percorso in pianura, senza salite e discese e con auto senza bagagli si puo' arrivare ai 18 km/L che appaiono nei dati di targa.

Potete confermare questi consumi?

Thanks
 
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Confermo che il "vecchio" 1.9 jtdm 150 cv accelera come un dragster... l'ho provata per due giorni ed ogni volta dovevo stare attento a non andare addosso all'auto che mi precedeva quando si attaccava il turbo. Molto scomodo in città, una bomba in autostrada.

Per i consumi, penso che molto dipenda dal percorso,il bagaglio e lo stile di guida.

L'amico Biella ci ha scritto che con andatura lenta non oltre gli 80 km/h, su percorso in pianura, senza salite e discese e con auto senza bagagli si puo' arrivare ai 18 km/L che appaiono nei dati di targa.

Potete confermare questi consumi?

Thanks

se pensi che il 1.9 JTDm sia un motore da calcio in culo ti consiglio di provare il vecchio 2.0 TDI (i nuovi CR di VW sono l'opposto...) e vedi che ti ricredi. oppure meglio ancora il 1.9TDI da 130cv, ti assicuro che il calcio in culo è maggiore nonostante i 20cv in meno...

si il 150cv tira, ma su un arco di giri ampio, ha un ritardo sotto i 2000 giri ma poi ha bisogno di 500 giri per arrivare al picco di spinta ai 2500 giri..... va forte sempre per cui da meno l'impressione di correre

a cosa serve un motore da 170cv se poi bisogna andare in giro con le uova sotto i pedali? se è un problema di consumi tanto vale andare sul 120cv........ i 50cv in più li paghi, sarebbe un peccato non usarli.
 
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E' ovvio che chi vuole correre non guarda ai consumi.

Ma chi vuole una 159 più performante andrà sul 1750 benzina.

Penso che dare un'occhio al consumo di gasolio non sia un pensiero da ingenui, visto che c'è chi sta comprando la 159 con questa motorizzazione perchè deve percorrere molti chilometri.
 
E' ovvio che chi vuole correre non guarda ai consumi.

Ma chi vuole una 159 più performante andrà sul 1750 benzina.

Penso che dare un'occhio al consumo di gasolio non sia un pensiero da ingenui, visto che c'è chi sta comprando la 159 con questa motorizzazione perchè deve percorrere molti chilometri.

ok chiaro, per come la intendo io il diesel è il motore per chi ha esigenza di fare economia sul carburante vuoi per le percorrenze vuoi per altri motivi.

quello che voglio dire è che il 170cv non è un motore da 18km/litro. ma neanche da 16km/litro a meno di abitare in campagna e fare solo stradoni. se uno vuole percorrenze >16km/litro forse deve pensare al 120cv (anche se per il peso dell'auto è un po sottodimensionato). io con il 150cv facendo praticamente solo extraurbano trafficato con un auto che pesa 1310kg sfioro i 16km/litro e me ne sorprendo! personalmente il mio obbiettivo era stare sopra i 13-14km/litro per cui sono pienamente soddisfatto. poi ho un mio amico che ha preso la Golf nuova e fa anche i 18km/litro di media, ma sotto al cofano ne ha 110 di cv!

per cui quello che cerco di dire è che, detto che il diesel è il motore che ti fa risparmiare un po sul carburante, rimane comunque il fatto che tanti cavalli comportano tanto consumo. io ti sento parlare di medie di 18km, 20km ipotizzando andature tranquillissime, tratti in autostrada a 100km/h per risparmiare sui consumi, ecc.... per cui mi chiedo: ma non è che per te è più importante il consumo che le prestazioni? in quel caso per quanto buono sia questo motore, io credo che ti deluderebbe, perchè questo è un motore che ha prestazioni non bassi consumi!

detto questo, se alcuni utenti risecono a fare i 13km/litro con motore legato e senza conoscerlo appieno (sembra uno scherzo, ma tra le medie del primo mese e quelle del secondo è saltato fuori un km al litro in più di percorrenza!) mi sembra un ottimo dato! scusate quanto pesa la 159? io sarei soddisfatto se fossi un possessore del 2.0JTDm, non sarà ai livelli dei 2.0d della BMW ma mi sembra molto soddisfacente dalle descrizioni.

:decoccio::decoccio:
 
Ciao Noyz...

anch'io sarei soddisfatto se questo nuovo motore arrivasse a fare i 16 km/L, anche se qualcuno in questa discussione è molto ottimista e pensa che, quando il motore sarà slegato, si arriverà a questo tipo di consumi....ma non ricordo chi...

Per fare un paragone col 120cv.... stando ai dati di targa di 4R, il peso del 1.9 120CV è 1525 kg, mentre quello del 2.0 170cv è 1535 kg. Il peso quasi si equivale.

La cosa sorprendente è che i consumi non sono poi così diversi, almeno dai dati dichiarati sempre su 4R.

1.9 120 cv : urbano 6,6 extraurbano 4,4 misto 5,2 (L/100km)
2.0 170 cv: urbano 7,0 extraurbano 4,4 misto 5,4 (L/100km)

Stando a questi dati non penso che il 1.9 120 cv sia preferibile al 2.0 170 cv, tanto piu' che il 1.9 è euro 4 e, quasi a parità di consumi, il 2.0 è sicuramente più performante.

Se qualcuno avesse modo di sapere i consumi "veri" del 1.9 120 cv ,in modo tale da effettuare un confronto con dati appresi sperimentalmente, ce li faccia sapere.


Ciao.
 
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Ciao Noyz...

anch'io sarei soddisfatto se questo nuovo motore arrivasse a fare i 16 km/L, anche se qualcuno in questa discussione è molto ottimista e pensa che, quando il motore sarà slegato, si arriverà a questo tipo di consumi....ma non ricordo chi...

Per fare un paragone col 120cv.... stando ai dati di targa di 4R, il peso del 1.9 120CV è 1525 kg, mentre quello del 2.0 170cv è 1535 kg. Il peso quasi si equivale.

La cosa sorprendente è che i consumi non sono poi così diversi, almeno dai dati dichiarati sempre su 4R.

1.9 120 cv : urbano 6,6 extraurbano 4,4 misto 5,2 (L/100km)
2.0 170 cv: urbano 7,0 extraurbano 4,4 misto 5,4 (L/100km)

Stando a questi dati non penso che il 1.9 120 cv sia preferibile al 2.0 170 cv, tanto piu' che il 1.9 è euro 4 e, quasi a parità di consumi, il 2.0 è sicuramente più performante.

Se qualcuno avesse modo di sapere i consumi "veri" del 1.9 120 cv ,in modo tale da effettuare un confronto con dati appresi sperimentalmente, ce li faccia sapere.


Ciao.

considera che i consumi dichiarati sono quelli ottenuti al banco.... i nuovi motori sono molto più sensibili all'uso che se ne fa, tradotto al banco senza attriti dell'aria e di rotolamento il motore di ultima generazione tende a consumare meno, purtroppo però queste prove non sono molto indicative.

ad esempio, BMW fa motori molto sensibili al tipo di uso: sul fatto che sia quella con motori più parchi nell'uso reale non c'è da discutere, c'è magari da discutere sul fatto che dichiari fino al 30-40% in più di percorrenze. BMW racconta balle? no ha motori molto sensibili allo stile di guida (ricordo a proposito una prova di consumi in cui Vettel, allora ancora nell'orbita BMW come collaudatore, fece una media di 20km/litro a bordo di un serie5 benzina 3000cc, però con uno stile di guida al massimo del risparmio sfruttando discese e scie dei camion e saltando fino a 3 marce in accelerazione). questo per dire che i dati dichiarati sono si veri ma da interpretare. altro esempio è che i JTDm sono accreditati di consumi migliori dei vecchi JTD quando la verità è ben differente... semplicemente i JTDm sono più sensibili allo stile di guida.

se ci si accontenta di una guida rilassata il motore meno potente sarà (quasi) sempre più economo. forse il 170cv può essere più economo di un 1.9, ma guidato all'esasperazione dato che è più sensibile allo stile di guida. ;) direi che sono "prove" che non fanno testo nell'uso quotidiano della macchina.

:decoccio::decoccio:
 
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