NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

.......... scusate quanto pesa la 159? ...................

:decoccio::decoccio:

La 159 2.0 JTDm pesa 1540Kg, la TBI pesa 1480Kg, la 1.9 JTDm pesa 1540Kg e la 2.4 JTDm pesa 1650Kg

La 159 2.0 JTDm pesa 1540Kg, la TBI pesa 1480Kg, la 1.9 JTDm pesa 1540Kg e la 2.4 JTDm pesa 1650Kg

ecco appunto.... le motorizzazioni per me sono ottime. forse il 2.4 è un po assetato ma ha un comportamento molto sportivo e in parte giustifica i consumi (oltre ad avere un bel suono per essere un naftone).

il 170cv non consuma tanto considerata la potenza e la mole da muovere. notare che ai 1540kg vanno aggiunti 70kg di pieno, altri 70-80kg di guidatore (io ne peso 85!) più un 10kg di liquidi vari (olio motore, liquido freni, cambio, radiatore, ecc....) più altri kg dell'allestimento, anche gli optional pesano (cerchi e tettuccio su tutti!) :D

morale si arriva senza fatica a sfiorare i 1700kg in ordine di marcia, fate voi!

ecco appunto.... le motorizzazioni per me sono ottime. forse il 2.4 è un po assetato ma ha un comportamento molto sportivo e in parte giustifica i consumi (oltre ad avere un bel suono per essere un naftone).

il 170cv non consuma tanto considerata la potenza e la mole da muovere. notare che ai 1540kg vanno aggiunti 70kg di pieno, altri 70-80kg di guidatore (io ne peso 85!) più un 10kg di liquidi vari (olio motore, liquido freni, cambio, radiatore, ecc....) più altri kg dell'allestimento, anche gli optional pesano (cerchi e tettuccio su tutti!) :D

morale si arriva senza fatica a sfiorare i 1700kg in ordine di marcia, fate voi!

E io che ne peso 118 di kg :eek:
Ecco perchè la mia nasona consuma così tanto:D:D:D
A parte gli scherzi concordo che il 2,4 si prende per le prestazioni e non per i consumi. Io quando l'ho preso ho guardato più hai 200 cv che non hai consumi, ma sono soddisfatto così:)

- Informazione Pubblicitaria -
Dico anche la mia:
come dire: la coperta e' sempre troppo corta se hai prestazioni non risparmi sui consumi, se hai bassi consumi ecc ecc
ed e' ovvio che a parita' di peso, piu potenza hai piu deve consumare una macchima
il problema semmai si sposta sull'avere un buon rapporto Potenza/Prestazioni
ed e' proprio questo P/P che a me sembra interessante sulla 170cv
Certo io che ho scelto la 170 non posso dire di aver guardato solo ad i consumi, ma di aver voluto una macchina prima di tutto prestazionale, ma dovendo fare molti chilometri all'anno, che tenga d'occhio anche alla spesa di carburante...
e la risposta l'ho trovata appunto nel 170cv
certo se fossi uno che lavora sotto casa e fa 10mila km all'anno non avrei avuto dubbi, avrei scelto il 1750 benzina (che mi costava anche meno)

posso farvi qualche domanda:

1)ma in tutti sti discorsi ci siamo dimenticati di una cosa: il 170cv ECO
qualcuno sa' dirci qualcosa... che differense ha con quello normale e che consumi
c'e' qualcuno che l'ha preso e ci sa dare qualche impressione ne sarei curioso e mi pare abbastanza pertinente con tutti sti discorsi no?

2)avete parlato del 2.0d della BMW, scusate l'ignoranza, e' veramente cosi' buono questo motore, cos'ha di cosi' particolare e mi par di capire superiore
e' piu leggero? consuma meno? ha piu potenza?
ma sono dati provati o solo sulla carta?
mi sapete dire qualcosa?

spproposito di consumi, ma e' vero che andando da uno esperto
rimappando solo la centralina oltre ad aumentare i cavalli riesce contemporaneamente ad abbassare i consumi (ovviamente a dsicapito dell'inquinamento) ?
ciao ciao fatemi sapere...

Ultima modifica da un moderatore:
Dico anche la mia:
spproposito di consumi, ma e' vero che andando da uno esperto
rimappando solo la centralina oltre ad aumentare i cavalli riesce contemporaneamente ad abbassare i consumi (ovviamente a dsicapito dell'inquinamento) ?
ciao ciao fatemi sapere...

Niko sapendo che il mio 150 cv è molto assetato, il mio meccanico dell'alfa al tagliando mi ha proposto di portarla tra i 180 e 190 cv, modificando solo la centralina, per farla consumare di meno....praticamente mi ha spiegato che aumentandogli il 20% della potenza guadagni una marcia specie nelle salite favorendo così i consumi...ovviamente sempre rimanendo nei limiti :D

La morale è sempre quella: la panterona è pesante, anche se in linea con altre berline della stessa categoria.

In questo thread

https://forum.clubalfa.it/esterni-e...erimento-alfa-156-vetroresina-o-carbonio.html

l'amico Davidebenzina dice che è possibile alleggerirla sostituendo la carrozzeria in vetroresina, ma a costi proibitivi perchè non ci sono kit di alleggerimento in circolazione.

Praticamente la carrozzeria andrebbe fatta su misura.

Ciao.

2)avete parlato del 2.0d della BMW, scusate l'ignoranza, e' veramente cosi' buono questo motore, cos'ha di cosi' particolare e mi par di capire superiore
e' piu leggero? consuma meno? ha piu potenza?
ma sono dati provati o solo sulla carta?
mi sapete dire qualcosa?

credo che i numeri parlino da soli....

Allegati

• bbbbbbbbbbb.jpg
    bbbbbbbbbbb.jpg
    117.4 KB · Visualizzazioni: 118
Si però hai portato il paragone con il 2.4.
Adesso il paragone lo dovrebbero fare con il 2.0 e penso che i dati si avvicinino molto, tranne quelo del prezzo!
per nostra fortuna!

Si però hai portato il paragone con il 2.4.
Adesso il paragone lo dovrebbero fare con il 2.0 e penso che i dati si avvicinino molto, tranne quelo del prezzo!
per nostra fortuna!

per prestazioni è superiore al 2.4. e già quello dovrebbe bastare...... però stiamo andando OT

anche ammesso che il 2.0 JTDm riesca ad avere quei consumi, di prestazioni è per forza di cose inferiore. il 2.0 BMW (monoturbo ricordo) rischia di andare di più e consumare meno.

però BMW oggi è di un altro pianeta... tra gli "umani" questo 2.0 170cv è un buon motore

Molto spesso anch qui si paragona il 2.0 con il 1.9 paragonando solo i cavalli, ma credo che i due motori anche se hanno per i cilindri la stessa corsa ma 1 mm in più di alesaggio abbiano anche altre differenze, non penso sia solo quel mm che facccia la differenza, o mi dite che bielle e alberi siano sempre gli stessi??

X