NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Tornando sul discorso devo dire che oggi pome sono andato a ritirare la mia e ho notato che tira già a 1700 giri.
L'unico momento in cui mi sembra vuota è in partenza di fermo...................... sembra che non si vuole muovere, bisogna gasare e sfrizionare per immetersi nel traffico, non è sufficente mollare la frizione e poi accelleraare perchè sembra quasi che si voglia spegnare.
Anche a voi capita?
O è una news della mia ???
 
Tornando sul discorso devo dire che oggi pome sono andato a ritirare la mia e ho notato che tira già a 1700 giri.
L'unico momento in cui mi sembra vuota è in partenza di fermo...................... sembra che non si vuole muovere, bisogna gasare e sfrizionare per immetersi nel traffico, non è sufficente mollare la frizione e poi accelleraare perchè sembra quasi che si voglia spegnare.
Anche a voi capita?
O è una news della mia ???

beh buono dai! io devo aspettare quota 2000 :D:D:D

volevo chiedere... ma a quanti giri spinge al massimo delle sue possibilità? così per curiosità, perchè i due 1.9 8v e 16v hanno entrambi il picco dai 2500 giri (nonostante abbiano architetture differenti), dato che anche il 2.0 ha una sorta di parentela col 1.9 mi chiedevo se aveva mantenuto questa caratteristica...

:decoccio::decoccio:
 
Tornando sul discorso devo dire che oggi pome sono andato a ritirare la mia e ho notato che tira già a 1700 giri.
L'unico momento in cui mi sembra vuota è in partenza di fermo...................... sembra che non si vuole muovere, bisogna gasare e sfrizionare per immetersi nel traffico, non è sufficente mollare la frizione e poi accelleraare perchè sembra quasi che si voglia spegnare.
Anche a voi capita?
O è una news della mia ???
No non è una news della tua lo fa anche la mia. Secondo me è il peso:cool: non propio snella no??
E la cosa peggiora con il clima acceso.
Vabhè le soddisfazione c'è le danno dopo:)
 
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No non è una news della tua lo fa anche la mia. Secondo me è il peso:cool: non propio snella no??
E la cosa peggiora con il clima acceso.
Vabhè le soddisfazione c'è le danno dopo:)

Sulla partenza si deve quasi arrivare a sfrizionare:confused:
non è il massimo, ma il problema secondo me è legato sopratutto al pedale dell'acceleratore che non risponde in modo diretto alla "pigiatura" sopratutto in partenza.
Vedremo se con il tempo migliora, altrimenti bisogna ricordarsi di sfrizionare un pelo.
Qualcun altro lo ha notato??
 
Oggi ho fatto un TEST con la mia:

Viaggiando col Cruise control inserito ai 134 Km/h circa
sull'autostrada A1 quindi tutta dritta e pianura
ho inserito e disinserito piu volte con intervalli regolari di 2 minuti il climatizzatore...
ed il dato che vi sto' per dare a mio parere e' molto interessante...

nei tratti col climatizzatore disinserito il computer di bordo mi dava consumi costanti tra i 14,1/14,3 Km/l

mentre

nei tratti col climatizzatore inserido i consumi salivano ben di un 15% circa (piuttosto notevole direi
edil computer segnava tra gli 11,9 ed i 12,1 Km/l

Questo a conferma della tesi che su quest'auto molto piu' che su altre il climatizzatore ha un'influenza notevole su consumi/prestazioni

Ciao Niko,

avevi bagaglio? quante persone in auto? Avevi il pieno di gasolio?

Una domanda per tutti: ma nessuno ha comprato la versione ECO? ... la differenza con quella normale consiste del fatto che è dotata di filtro antiparticolato?

Ciao a tutti.
 
Ciao Niko,

avevi bagaglio? quante persone in auto? Avevi il pieno di gasolio?

Una domanda per tutti: ma nessuno ha comprato la versione ECO? ... la differenza con quella normale consiste del fatto che è dotata di filtro antiparticolato?

Ciao a tutti.

Ero solo in macchina, carburante appena fatto a meta' serbatoio esatto e nulla a parte una decina di Kg nel baule tra amplificatore e Subwoofer... prativcamente nulla
comunque la differenza di consumi con e senza il clima e' netta ed abbondante...
beh c'e' anche pero' da dire che consuma ma il climatizzatore a mio avviso funziona benissimo... (ieri una colonia di pinguini ha fatto il nido sui miei sedili posteriori... :p )(ma i pinguini fanno il nido...?)

Per quanto riguarda la 2.0 170cv ECO
di sicuro la differenza non sta' nel filtro antiparticolato che ha anche la mia (non ECO) ed e' un Euro5

L'unica cosa che ti so' dire e' che dovrebbe avere dei rapporti allungati nel cambio rispetto alla normale (e quindi immagino una mapparuta leggermente diversa del motore...
poi il concessionario mi aveva accennato a delle gomme con un disegno e carcassa che dovrebbe far consumare di meno e magari che durano di piu...
cerchi piu leggeri e cose simili...
tutte cose che vanno si a vantaggio dei consumi e dell'inquinamento ma anche a svantaggio delle prestazioni...
 
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Ciao Niko,

avevi bagaglio? quante persone in auto? Avevi il pieno di gasolio?

Una domanda per tutti: ma nessuno ha comprato la versione ECO? ... la differenza con quella normale consiste del fatto che è dotata di filtro antiparticolato?

Ciao a tutti.
Ciao Horus...la versione eco si differenzia dall'altra perchè ha ancora meno emissioni della normale, ma tutte e due hanno il fap.
La mia non è eco ma ha il fap. Inoltre la versione eco, ha leggermente le marce un pò più lunghe, infatti alle stesse velocità dell'altra la eco viaggia con 2-300 giri/min in meno, a tutto guadagno dei consumi, anche se non una cosa esorbitante! Ciao:decoccio:
 
...Oggi invece vado dal meccanico Alfa Romeo per far vedere il rpoblema del fumo, secondo lui è tutto ok, se così fosse dovrei avere risolto gli innumerevoli problemi che ho avuto in partenza!
Speriamo!

Biella io con il mio 150 cv dopo ben 75000 km ho la marmitta ancora lucida senza nemmeno un po di fuliggine...sembra la marmitta di un benzina e il fumo non me lo ha mai fatto...nemmeno sulle grosse accelerazioni....se non ci fosse la scritta jtdm dietro sembrerebbe un benzina...quindi se a te lo fa ci deve essere qualcosa anke perchè il "fumo" deve essere trattenuto completamente dal fap se lavora bene...
 
Biella io con il mio 150 cv dopo ben 75000 km ho la marmitta ancora lucida senza nemmeno un po di fuliggine...sembra la marmitta di un benzina e il fumo non me lo ha mai fatto...nemmeno sulle grosse accelerazioni....se non ci fosse la scritta jtdm dietro sembrerebbe un benzina...quindi se a te lo fa ci deve essere qualcosa anke perchè il "fumo" deve essere trattenuto completamente dal fap se lavora bene...


Mi hanno spiegato però che a differenza del 1.9 la mia 2.0 ha il filtro più vicino al motore e più in lato, e ilfumo che vedo non è la perdita della rigenerazione ma la parte di DPF che arriva a 644 gradi che non si è ancora "scottata a sucfficenza" per via del tragitto che faccio che è troppo breve.
Speriamo!
:decoccio:
 
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Tornando sul discorso devo dire che oggi pome sono andato a ritirare la mia e ho notato che tira già a 1700 giri.
L'unico momento in cui mi sembra vuota è in partenza di fermo...................... sembra che non si vuole muovere, bisogna gasare e sfrizionare per immetersi nel traffico, non è sufficente mollare la frizione e poi accelleraare perchè sembra quasi che si voglia spegnare.
Anche a voi capita?
O è una news della mia ???

A me accade la stessa cosa.
Peso piu' tutte queste strozzature allo scarico la rendono molto "pesante" da muovere in partenza. Rispetto al GT euro3 che avevo e' lenta. Poi dopo i 2500 slae progressivamenet (36kgm...)Noto solo un po' piu' di brio in 3 o 4 nella fascia 3500/3800.
L'euro5 ha strozzato questi motori. Il peso fa il resto.
Bellissima pero'.

Sai di qualcuno che ha fatto una rimappa seria sul 2.0 170cv?
 
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