NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

A me accade la stessa cosa.
Peso piu' tutte queste strozzature allo scarico la rendono molto "pesante" da muovere in partenza. Rispetto al GT euro3 che avevo e' lenta. Poi dopo i 2500 slae progressivamenet (36kgm...)Noto solo un po' piu' di brio in 3 o 4 nella fascia 3500/3800.
L'euro5 ha strozzato questi motori. Il peso fa il resto.
Bellissima pero'.

Sai di qualcuno che ha fatto una rimappa seria sul 2.0 170cv?


Gia' interessa anche a me...
Penso non subito ma prima o poi una bella Rimappata penso che ce la faro'...
mi han detto tutti che si guadagna sia ai bassi che in coppia che nei consumi...
a discapito ovviamente dell'inquinamento...
l'unico dubbio e' sul fatto che sicuramente con piu cavalli creti organi progettati per sopportarne meno vengono sollecitati maggiormente e magari a lungo andare si possa avere qualche dedimento anticipato...
e' pero' pur vero che avere piu cavalli non vuol dire necessariametne usarli sempre...

piuttosto approposito di consui...

oggi ho fatto meta' autostrada dritta e quasi piatta e meta' strada di montagna tutta curve con un'andatura brillante...
e cio' che ho osservato e' inanzitutto il solito surconsumo dovuto al climatizzatore...
che si, e' lu che in partenza appesantisce la macchina sotto ai 2000... come se non fosse gia' pesantuccia di se...
pero' se non lo si accende l'auto recupera parecchio del tiro sotto ai 2000 quasi non ci fosse il buco...
invece ho notato una cosa molto positiva:
in sesta ha un'allungo da paura...
lei tira, tira e poi tira ancora...
sale di giri e di velocita' con una progressione costante e rapida...

per le stradine tutte curve in montagna... beh il clima acceso in salita penalizza molto e bisogna tenerla soppra i 2000 per che non si sieda in una salita...

a presto ...!
 
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Circa i consumi, non ho mai staccato il clima qundi non so. Pero' la mia, in citta' consuma un botto intorno (e sotto) i 10km/lt.
Nel misto faccio 12/13 km/lt.
In autostrada 130km/h con cruise control, l'indicatore e' piazzato a 13.5km/lt.
Circa l'allungo ...mah. io vengo da un GT euro3 con la mappa. Siamo molto molto distanti. Il mio gt dai 1400' in su spingeva, dai 1800 spingeva forte ed allungava fino a 4800' . Riprendevo il VI a meno di 2000' con vigore.
Non sono solo i300kg di differenza ma anche i vari euro3...+1+1 .
Per me e' lenta (ci lavorero' su).
 
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eheheh gia' ti capisco...
e concordo...
certo una GT e' un'altro tipo di macchina con altre pretese, molto piu sportiva di nascita...
ma di certo che la rallentano sono peso, clima, e le limitazioni dovute all'euro5...
pero' dopotutto con una leggera rimappatura quest'ultimo fardello puo' essere superato, ed il clima beh non e' sempre necessario tutto l'anno...
io sto' lentamente cominciando a provarne le prestazioni e dopotutto non sono scontento...

c'e' anche da tener conto che tutti mi hanno detto che per slegarsi ha bisogno di 10 mila/ 15mila Kilometri e non solo il motore alfa... quindi stiamo a vedere...!
 
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eheheh gia' ti capisco...
e concordo...
certo una GT e' un'altro tipo di macchina con altre pretese, molto piu sportiva di nascita...
ma di certo che la rallentano sono peso, clima, e le limitazioni dovute all'euro5...
pero' dopotutto con una leggera rimappatura quest'ultimo fardello puo' essere superato, ed il clima beh non e' sempre necessario tutto l'anno...
io sto' lentamente cominciando a provarne le prestazioni e dopotutto non sono scontento...

c'e' anche da tener conto che tutti mi hanno detto che per slegarsi ha bisogno di 10 mila/ 15mila Kilometri e non solo il motore alfa... quindi stiamo a vedere...!

i mjt ci mettono anche un 20mila km a slegarsi per bene, dipendo come sono usati, col piede pesante si accorciano i tempi però.

da quello che ho capito il 1.9 è più "rabbioso" come motore (soprattutto dopo rimappa) mentre il 2.0 più progressivo per cui da meno l'idea di spinta (poi sarebbe bello conoscere le rapportature... la GT ha una seconda da 66km/h e una terza da 110km/h!), se la 159 2.0JTDm va più di una GT 1.9JTDm originale, sicuramente non lo dimostra "a sensazione" ma a tachimetro.

con una rimappa sicuramente si può dare un carattere più sportivo all'auto senza necessità di pompare troppi cv (per me è una questione di erogazione da quanto dite), anche perchè col filtro si rischia di averlo sempre intasato se si spremono troppi cv, in fin dei conti 85cv/litro sono già una potenza specifica alta.

:decoccio::decoccio:
 
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piu' che di sensazioni parlo di prestazioni con il GT di fianco, comunque sicuramente l'erogazione e' diversa e l'euro 3 o 5 cambiano le cose.
In ufficio ho una 156sw 1.9 140cv euro 2 (mi pare), in ripresa e' un razzo nonostante 150k km e 40 "piedi" diversi alla guida. Per me troppi filtri allo scarico (e relativa elettronica)oggi.
 
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Tornando al motore sono andato al mare e mi sono fatto 750km di notte senza clima, velocità di crocera a circa 130km/h con 3.000 km all'attivo sul contakm, ho fatto 14.2 km con un litro, calcolate che eravamo in 3 con il bagagliaio pieno.:)
NOn penso sia male.
L'auto si è comportata benissimo, anche se è un peccato castrarsi :eek:con la sesta quando la quinta è vavolosa!!!!:eclipsee_Victoria:
 
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Io che vengo dal 180turbo benzina di Audi posso assicurarvi che il 170 JTDm non è male, ma devi guidarlo senza clima acceso e con la concezione di un benzina e non di un diesel.
Se resti alto con i giri delle marce ti diverti motlissimo, ma se rimani basso di giri e col clima ON diventa fiacca.................
Io la prova più interessante l'ho fatta in montagna con dei tornanti, quando sali se ti abbassi di giri sembra quasi che l'auto si voglia spegnare, ma quando scendi e senti meno il peso e il motore fa più in fretta a salire dal basso diventa migliore dell TT che avevo, come sportività, perchè non soffre troppo di sottosterzo e il rollio non è per niente pronunciato.
Non confondetevi con i vecchi "calci in culo" erano forti ma finivano subito, la mia a 4.500 tira ancora, mentre le vecchie concezzioni salivano meglio a 1.500 fino a 2.500 ma poi cominciavano a morire a 3.500.........................c'è una bella differenza e i dati sulle prestazioni mi danno ragione!
 
Io che vengo dal 180turbo benzina di Audi posso assicurarvi che il 170 JTDm non è male, ma devi guidarlo senza clima acceso e con la concezione di un benzina e non di un diesel.
Se resti alto con i giri delle marce ti diverti motlissimo, ma se rimani basso di giri e col clima ON diventa fiacca.................
Io la prova più interessante l'ho fatta in montagna con dei tornanti, quando sali se ti abbassi di giri sembra quasi che l'auto si voglia spegnare, ma quando scendi e senti meno il peso e il motore fa più in fretta a salire dal basso diventa migliore dell TT che avevo, come sportività, perchè non soffre troppo di sottosterzo e il rollio non è per niente pronunciato.
Non confondetevi con i vecchi "calci in culo" erano forti ma finivano subito, la mia a 4.500 tira ancora, mentre le vecchie concezzioni salivano meglio a 1.500 fino a 2.500 ma poi cominciavano a morire a 3.500.........................c'è una bella differenza e i dati sulle prestazioni mi danno ragione!

hai perfettamente ragione... però è meglio il cronometro o l'impressione quando sei al volante? io ti dico che un cronometro in auto non ce l'ho....

detto questo l'allungo nel diesel è molto bello perchè da sicurezza nei sorpassi, diciamo che i "vecchi" diesel erano più appaganti nella guida di tutti i giorni, questi nuovi sanno divertire nella guida sportiva.

poi chiarisco... i motori vuoti sotto sono altri a mio avviso, l'ideale sarebbe avere un euro3 fino ai 2000 giri e un euro5/euro5 sopra i 2000 giri.

vabbè ma io mi sa che voglio la luna....... :rolleyes:

:decoccio::decoccio:
 
Io che vengo dal 180turbo benzina di Audi posso assicurarvi che il 170 JTDm non è male, ma devi guidarlo senza clima acceso e con la concezione di un benzina e non di un diesel.
Se resti alto con i giri delle marce ti diverti motlissimo, ma se rimani basso di giri e col clima ON diventa fiacca.................
Io la prova più interessante l'ho fatta in montagna con dei tornanti, quando sali se ti abbassi di giri sembra quasi che l'auto si voglia spegnare, ma quando scendi e senti meno il peso e il motore fa più in fretta a salire dal basso diventa migliore dell TT che avevo, come sportività, perchè non soffre troppo di sottosterzo e il rollio non è per niente pronunciato.
Non confondetevi con i vecchi "calci in culo" erano forti ma finivano subito, la mia a 4.500 tira ancora, mentre le vecchie concezzioni salivano meglio a 1.500 fino a 2.500 ma poi cominciavano a morire a 3.500.........................c'è una bella differenza e i dati sulle prestazioni mi danno ragione!

quoto in pieno Biella

inanzitutto mi fa piacere sentire che nel paragone con la TT ne esce vincente che non e' poco,
Sto' progressivamente schiacciando sempre di piu anch'io
e mi sto' accorgendo proprio di quello che hai detto tu:
che e' un motore che va usato come un benzina
basta tenerlo un po' piu su di giri di quanto eravamo abituati con i vecchi diesel
Ha dato le stesse impressioni anche a me nella guida in montagna...

Il calcio in culo delle vecchie piaceva anche a me, ma il problema e' che non sapevi mai esattamente quando arrivava
Que schiacci "X" e ti da "X" di potenza...
la schiacciavi "X" e ti da prima poco, poi un sacco e poi ancora poca potenza... e se hai bisogno di accelerare forte in fretta non sai mai se sei nel punto in cui puoi usufruire della botta di potenza o no...
credo che una volta fattaci su la mano qua mi divertiro' un sacco...!!!
 
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Ciao Ragazzi, dopo quasi 3000 km fatti con la panterona, anche io torno a farmi sentire...devo dire che avete proprio ragione, l'ho notatto anche io. Il motore se resta su di giri riprende davvero bene, e con quel clima li si sente davvero se è attaccato oppure no!!!
Prima avevo una 147, ed il motore era un pò più elastico, ma a 3500 giri non tirava più, invece con questa se sei a 3500, e schiacci la macchina riprende davvero molto bene. Ragazzi ma voi avete mai notato ogni quanto vi fa la rigenerazione e se ve l'ha mai fatta? La mia, siccome faccio strade statali, e poca autostrada rigenera circa ogni 300 km. Fatemi sapere. Ciao!!
 
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