NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Ciao Biella, a me è capitato a volte di fermarmi con rigenerazione in atto, ma niente fumo dal cofano. Una puzzetta leggermente di bruciato, ma quasi impercettibile. :confused: Comunque io farei un controllo ancora più approfondito comunque, perchè sto dpf fa proprio girare le scatole!!!:mad: Facci sapere poi cosa ti hanno detto!!! Ciao!:decoccio:

Il fatto è che avendo insistito, mai hanno messo la macchina sul ponte e mi hanno controllato se c'erano perdite lungo tutto il tratto del tubo di scarico, ma niente; poi hanno controllato il filtro e tutto ok; poi hanno fatto la diagnostica alla centralina e tutto ok; l'unico dubbio che rimane è su una guarnizione metallica tra il filtro e la turbina che potrebbe deformarsi durante la rigenerazione per via delle alte temperature per poi tornare al suo posto, altrimenti sfiaterebbe sempre e loro l'hanno ecluso.
Mi hanno detto di portare pazienza anche perchè ci sono le ferie di mezzo, ma potrebbe sistemarsi da sola.
Non ci credo che si sistemi, a meno che non sia un altro problema, durante le ferie mi è capitato ancora ma il fumo è veramente diminuito rispetto alle prime volte.....................................:rolleyes:staremo a vedere!
 
C'è qualcuno che può spiegare tecnicamente perchè durante la rigenerazione il misuratore della pressione della turbina in situazione di rilascio segna zero??
o non sono collegate?
 
Ho notato che la mia (magari perc hè è la 2,4) ogni volta che mi fermo ad esempio ad un semaforo la pressione del turbo va a 0 anche se non sta rigenerando....
Invece mi accorgo che c'è la rigenerazione in corso perchè il rumore del motore diventa più cupo e mi rendo conto da quello che è in atto non dalla pressione del turbo...

Quoto in pieno quanto dice il mio amico Bobo, nel mio caso però 1.9, al minimo il turbo è a 0 e mi accorgo della rigenerazione solo perchè al minimo aumentano i giri del motore, cambia rumore e se sono in movimento vedo valori sul body computer del consumo sballato allucinanti...tipo 2 / 3 km\l andando a 50 km\h...e cmq nel mio caso avendo fatto 75000 km quasi tutti in autostrada non si è mai accesa la segnalazione dell'intasamento.
Per quanto riguarda la rigenerazione forzata (in officina) vi consiglio di non farla....il mio meccanico alfa mi ha detto che qualche mese fa è arrivata una circolare dove si dice di non fare la rigenerazione forzata se non per gravissimi motivi perchè può comportare il fuorigiri del motore con conseguente rottura della testata e biella oppure un eccessivo riscaldamento del motore. A dimostrazione di ciò è capitato che facendo una rigenerazione in offcina un meccanico appena assunto ha messo un alfa con tubo si scarico vicino al paraurti di una parcheggiata e risultato....paraurti sciolto nella zona dove arrivavano i gas di scarico. Quindi per il fumo tranquilli è normale....le macchine sono tutte di plastica e gomma e con quelle temperature specie da fermi dove non prende aria il motore le temperature raggiungono valori sbalorditivi....cmq nel mio caso il fumo usciva dalla parte inferiore del motore e dalle griglie anteriori.
 
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Ho notato che la mia (magari perc hè è la 2,4) ogni volta che mi fermo ad esempio ad un semaforo la pressione del turbo va a 0 anche se non sta rigenerando....
Invece mi accorgo che c'è la rigenerazione in corso perchè il rumore del motore diventa più cupo e mi rendo conto da quello che è in atto non dalla pressione del turbo...


P.s ma non potevano mettere un led per l'avviso di rigenerazione??
Ciao Bobo, la pressione del turbo in rilascio a zero è solo un fatto che succede quando va in rigenerazione. Se mi fermo ad un semaforo, oppure mentre vado metto in folle la lancetta del turbo va a zero anche nella mia! Ciao:decoccio:
 
C'è qualcuno che può spiegare tecnicamente perchè durante la rigenerazione il misuratore della pressione della turbina in situazione di rilascio segna zero??
o non sono collegate?
:decoccio: Mi hanno spiegato Biella, che è la centralina che agisce sulla sovralimentazione, e durante la rigenerazione del FAP la centralina fa si che il turbo in rilascio faccia quello che vediamo noi, e cioè la pressione del turbo a zero in rilascio. Ciao!!:decoccio:
 
Per la cronaca ho "banalmente" seguito le istruzioni sul libretto per far sparire la spia del filtro antiparticolato intasato, che diceva di tenerla in moto e movimento epr un po' fin che non si sia rigenerato da solo
e la spia s'e' spenta...
pero' cavoli non posso certo sempre mettermi a far dei giri per rigenerarlo...
 
Per la cronaca ho "banalmente" seguito le istruzioni sul libretto per far sparire la spia del filtro antiparticolato intasato, che diceva di tenerla in moto e movimento epr un po' fin che non si sia rigenerato da solo
e la spia s'e' spenta...
pero' cavoli non posso certo sempre mettermi a far dei giri per rigenerarlo...
Per me la soluzione migliore è aspettare fino a qunado non si potrà eliminare senza spendere grosse cifre, io per 200 euro lo eliminerei una volta fuori garanzia.;)
 
Ciao Bobo, la pressione del turbo in rilascio a zero è solo un fatto che succede quando va in rigenerazione. Se mi fermo ad un semaforo, oppure mentre vado metto in folle la lancetta del turbo va a zero anche nella mia! Ciao:decoccio:

Ma la mia va a pressione 0 anche in muovimento....
Dunque come scritto sopra sulla rigenerazione mi accorgo solo dal rumore più cupo...

Per risolvere il problema intasamento basta tappare l'egr ma per questo c'è già un'altra discussione per non andare OT:)
 
Soprai 60km/h in in rilascio non va mai sullo zero, ma sotto anche la mia.
Solo che quando rigenera va a zero anche sopra i 60km/h e fa più fatica ad alzarsi..................prova a controllare, ma sarà così anche la tua.
 
Giusto Biella, fa così anche la mia. Se vai piano, e basso di giri la lancetta del turbo è prossima allo zero, ed in rigenerazione anche se rilasci a 2500 giri in 3a o 4a la lancetta scende a zero, ed è più lenta a risalire se dai gas. Ciao ciao!!!
 
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