alfista_CC
Alfista Esperto
- 21 Febbraio 2009
- 11,702
- 111
- 64
- 42
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
grazie
guarda quei dati li ho presi dal sito di 4R e sono del 2008, in effetti non mi ricordavo ma ho un altra prova in PDF (che allego, pag.21) del 2005 dove avevano rilevato 206km/h sulla berlina.
206km/h è sicuramente il dato corretto (considera che in prova usano auto nuove e quindi non rodate), la punta di 201km/h è strana perchè credo che il cx tra SW e berlina sia identico... boh non saprei! forse consizioni ambientali sfavorevoli (umidità, vento a sfavore, ecc...)
se vedi nel PDF che allego a Balocco sfruttando qualche lieve pendenza il 150cv non ha avuto problemi ad arrivare ai 216km/h effettivi.
detto questo, penso proprio che il 2.0 sia un motore da 220km/h effettivi una volta rodato per bene
e tra l'altro leggendo i dati rilevati e i commenti nell'articolo parlavano di un motore un po pigro sotto i 1800 giri (direi un passo avanti dato che il 1.9 è pigro sotto i 2000 giri) ma poi corposo e sportivo dai 2500 ai 5000 giri, quindi esattamente come lo hanno descritto i possessori. rispetto al 2.0 MJT da 165cv della bravo sembra un altro motore, hanno tenuto l'allungo del 1.9 e aggiunto qualcosa sotto: in allungo paragonabile al 1.9 (+20cv +10km/h), in ripresa netto passo in avanti e consumi quasi invariati.
gran bel motore
:decoccio:
PS riallego il documento word con il confronto tra i JTDm, nel 1.9 ho messo i dati della prova del 2005 al posto di quella del 2008. boh quasi tutti i valori cambiano, rispetto a quella del 2008 ha meno ripresa ma più allungo e accelerazione, contate che nel 2005 la 159 pesava di più, 1700kg effettivi.
Noyz grazie per le precisazioni e ti dico che io sono stato tra i primi fortunati ad ordinarla...quindi ho quella pesante diciamo, cmq in lieve pendenza il contakm mi ha toccato i xxx ma ovviamente non sono effettivi....se no xxx me li fa tutti....provato dal navi, a riprova di quanto dico basta vedere l'articolo, nella tabella parla di 206 max, invece nella prova a nardò 206 è la media...la punta è stata 216, da come si può vedere anke nello schermo lcd montato nella 159 (foto in notturna)...posso anke aggiungerti una cosa fino a 10000 km circa il motore non mi piaceva era molto imballato, legato superata questa soglia ha iniziato scalpitare di più e ora dopo ben 76000 km è bello allegro (sopra i 2000 giri) e delle belle velocità di punta per essere un 150 cv....e mai un filo di fumo e mai intasato il fap...quindi mi viene da pensare che se hanno fatto la prova a motore nuovissimo e senza rodaggio le prestazioni sono leggermente inferiori...questa è la mia considerazione.... cmq prossimamente passerà il mio a 190 cv
P.S.: chi di voi a ha notato che disattivando l'asr le accelerazioni sono più grintose? ho notato che i vuoi di potenza che ci sono ai bassi regimi senza asr spariscono (almeno sembra) anzi mi da la botta più secca quando apro il gas...
Ultima modifica da un moderatore: