NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

grazie ;)



guarda quei dati li ho presi dal sito di 4R e sono del 2008, in effetti non mi ricordavo ma ho un altra prova in PDF (che allego, pag.21) del 2005 dove avevano rilevato 206km/h sulla berlina.

206km/h è sicuramente il dato corretto (considera che in prova usano auto nuove e quindi non rodate), la punta di 201km/h è strana perchè credo che il cx tra SW e berlina sia identico... boh non saprei! forse consizioni ambientali sfavorevoli (umidità, vento a sfavore, ecc...)

se vedi nel PDF che allego a Balocco sfruttando qualche lieve pendenza il 150cv non ha avuto problemi ad arrivare ai 216km/h effettivi.

detto questo, penso proprio che il 2.0 sia un motore da 220km/h effettivi una volta rodato per bene :p
e tra l'altro leggendo i dati rilevati e i commenti nell'articolo parlavano di un motore un po pigro sotto i 1800 giri (direi un passo avanti dato che il 1.9 è pigro sotto i 2000 giri) ma poi corposo e sportivo dai 2500 ai 5000 giri, quindi esattamente come lo hanno descritto i possessori. rispetto al 2.0 MJT da 165cv della bravo sembra un altro motore, hanno tenuto l'allungo del 1.9 e aggiunto qualcosa sotto: in allungo paragonabile al 1.9 (+20cv +10km/h), in ripresa netto passo in avanti e consumi quasi invariati.

gran bel motore :)

:decoccio:

PS riallego il documento word con il confronto tra i JTDm, nel 1.9 ho messo i dati della prova del 2005 al posto di quella del 2008. boh quasi tutti i valori cambiano, rispetto a quella del 2008 ha meno ripresa ma più allungo e accelerazione, contate che nel 2005 la 159 pesava di più, 1700kg effettivi.

Noyz grazie per le precisazioni e ti dico che io sono stato tra i primi fortunati ad ordinarla...quindi ho quella pesante diciamo, cmq in lieve pendenza il contakm mi ha toccato i xxx ma ovviamente non sono effettivi....se no xxx me li fa tutti....provato dal navi, a riprova di quanto dico basta vedere l'articolo, nella tabella parla di 206 max, invece nella prova a nardò 206 è la media...la punta è stata 216, da come si può vedere anke nello schermo lcd montato nella 159 (foto in notturna)...posso anke aggiungerti una cosa fino a 10000 km circa il motore non mi piaceva era molto imballato, legato superata questa soglia ha iniziato scalpitare di più e ora dopo ben 76000 km è bello allegro (sopra i 2000 giri) e delle belle velocità di punta per essere un 150 cv....e mai un filo di fumo e mai intasato il fap...quindi mi viene da pensare che se hanno fatto la prova a motore nuovissimo e senza rodaggio le prestazioni sono leggermente inferiori...questa è la mia considerazione.... cmq prossimamente passerà il mio a 190 cv :D

P.S.: chi di voi a ha notato che disattivando l'asr le accelerazioni sono più grintose? ho notato che i vuoi di potenza che ci sono ai bassi regimi senza asr spariscono (almeno sembra) anzi mi da la botta più secca quando apro il gas...
 
Ultima modifica da un moderatore:
stavo facendo lo stesso confronto che hai fatto tu noyz :)
questo motore è molto interessante... a parte le prestazioni una cosa davvero rilevante è il peso!il 2.0 è abbastanza leggero...ma voi che ne pensate?
la domanda che mi faccio (l'anno prossimo prenderò una brera) è come andrà appunto sulla brerona...?? :)
sono indeciso su che motore prendere e preferirei un diesel visti i km che faccio xD
ps alfista cc sull'asr ho notato la differenza sulla grande punto di un mio amico

ps2: sarà divertente passare da una seicento sporting abarth a una brera ahaahaha :D
 
Ultima modifica:
stavo facendo lo stesso confronto che hai fatto tu noyz :) la velocità massima è di 216 del 2.0 jtdm non 226 stando al 4ruote che ho in mano però...ma a parte le prestazioni una cosa davvero rilevante è il peso!il 2.0 è abbastanza leggero...ma voi che ne pensate?
la domanda che mi faccio (l'anno prossimo prenderò una brera) è come andrà appunto sulla brerona...?? :)
sono indeciso su che motore prendere xD
ps alfista cc sull'asr ho notato la differenza sulla grande punto di un mio amico

Luca la brera è una gran bella macchina e se non hai problemi di km io al posto tuo mi farei il 1750 tbi cn pacchetto TI (la paghi anke molto di meno).
Quindi non è solo una mia impressione ....infatti da quando ho notato sta differenza se devo fare forti accelerazioni lo stacco e in effetti è molto più arrabbiata ...e come se con l'asr c'è un limitatore di coppia proprio per evitare il pattinamento....
 
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il problema sono i consumi...(ps ho editato il mess avevo letto male)
con un jtdm almeno quando vado in vacanza non divento *****...
x l'acquisto no problem me ne cerco una km0...ne ho viste a un pò a prezzi abbordabili...
 
Vi chiedo ragazzi di non andaere Fuori Tema per favore.

NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv
 
stavo facendo lo stesso confronto che hai fatto tu noyz :)
questo motore è molto interessante... a parte le prestazioni una cosa davvero rilevante è il peso!il 2.0 è abbastanza leggero...ma voi che ne pensate?
la domanda che mi faccio (l'anno prossimo prenderò una brera) è come andrà appunto sulla brerona...?? :)
sono indeciso su che motore prendere e preferirei un diesel visti i km che faccio xD
ps alfista cc sull'asr ho notato la differenza sulla grande punto di un mio amico

ps2: sarà divertente passare da una seicento sporting abarth a una brera ahaahaha :D


Beh per la brera non avrei dubbi, 1750TBi
se non hai problemi di kilometraggio particolari
con un sacco di cavalli emolto piu leggero del 3,2
ed e' pure euro 5
se invece devi farci molti chilometri e vuon comunque un comportamento sportivo...
andrei sul 170cv diesel
l'unico a quanto pare dei diesel con un'erogazione linearissima, molto simile ad un benzina che per una guida sportiva quale quella possibile su di una brera direi che l'ideale
piu leggero del 2,4
e con quasi gli stessi cavalli ma con consumi molto minori, minori anche del 150cv
e pure lui euro 5

PS: domanda ma per asr intendete il tasto VDC?
controllo di trazione ecc ecc?
allora provero' a disinserirlo e vedro' le differenze cosi' sapro' dirvi cosa cambia sul 170 cv
pps:
oggi ho fatto parecchi chilometri sulle colline reggiane, tutti tornanti e curvette spettacolari...
inutile dirvi che la tenuta e la precisione in curva sono sempre sorprendenti, ma anche il motore me lo sono goduto un sacco, sempre pronto a qualsiasi regime e con ottimo allungo...
ovviamente il tutto senza clima che l'avrebbe un po' limitato...
vi faro' sapere a presto...!!!
 
Beh per la brera non avrei dubbi, 1750TBi
se non hai problemi di kilometraggio particolari
con un sacco di cavalli emolto piu leggero del 3,2
ed e' pure euro 5
se invece devi farci molti chilometri e vuon comunque un comportamento sportivo...
andrei sul 170cv diesel
l'unico a quanto pare dei diesel con un'erogazione linearissima, molto simile ad un benzina che per una guida sportiva quale quella possibile su di una brera direi che l'ideale
piu leggero del 2,4
e con quasi gli stessi cavalli ma con consumi molto minori, minori anche del 150cv
e pure lui euro 5

PS: domanda ma per asr intendete il tasto VDC?
controllo di trazione ecc ecc?
allora provero' a disinserirlo e vedro' le differenze cosi' sapro' dirvi cosa cambia sul 170 cv
pps:
oggi ho fatto parecchi chilometri sulle colline reggiane, tutti tornanti e curvette spettacolari...
inutile dirvi che la tenuta e la precisione in curva sono sempre sorprendenti, ma anche il motore me lo sono goduto un sacco, sempre pronto a qualsiasi regime e con ottimo allungo...
ovviamente il tutto senza clima che l'avrebbe un po' limitato...
vi faro' sapere a presto...!!!

Il 2,0 170 cv è più lineare ma il 2,4 da 210 cv è più divertente non risparmi come il prima ma ne va del divertimento almeno questa è la mia sensazione:)
 
Il 2,0 170 cv è più lineare ma il 2,4 da 210 cv è più divertente non risparmi come il prima ma ne va del divertimento almeno questa è la mia sensazione:)

Bobo 210 sono sempre 210 puledri....anke se ieri mentre ero di servizio davanti a me c'era una 159 con scritto dietro al bagagliaio 3.2 jts....mi stavo commuovendo è la prima volta che la vedo col mostro da 6 cilindri.....
Cmq niko si per asr intendiamo il vdc.... nelle 2006 come la mia sul bottone c'è la sigla sia ASR che VDC...se premi brevemente si disattiva solo l'asr (controllo trazione) se invece tieni premuto si disattiva tutto il vdc e la macchina è senza controlli elettronici...cmq stasera senza asr mi sono proprio divertito ad affondare tutto e confermo, che almeno sul mio, la differenza si sente moltissimo specie se affondi tutto, spiego...senza asr si sente che i giri salgono in fretta, il vuoto sotto 2000 diminuisce di moltissimo e addirittura lo sterzo si alleggerisce per quanto è in accelerazione...poi non contento ho provato a rifare la stessa accelerata in rettilineo con asr inserito...accelerazione più lenta, motore meno rabbioso e sembra più legato prorpio come quando entra in funzione il limitatore....si sente proprio che è frenato (il famoso taglio di potenza, principio sulla quale si basa l'asr)....provate sul 170 e ditemi se a voi è così vistosa la differenza o se con la vostra linearità la differenza non si nota....
 
certo...
domani devo portare la belva ferita dal carroziere per via di quella lepre
e on la potro riavere per un paio di giorni, ma appena torno se non domani mattina nell'andata provero' la cosa...

ciao a tutti...
 
ragazzi mi avete messo proprio la pulce nell'orecchio...stamattina tanto devo anadre a fare delle commissioni proverò e poi vi faccio sapere!!!! ciao ciao!!!
 
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