NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Ciao ragazzi... sono di ritorno dalle ferie....

Una domanda stupida: il motore 2.0jtdm è in alluminio od è ancora in ghisa?
 
come si distingue il 170 cv eco dalla versione normale c'e una sigla sul retro ?
 
Beh per la brera non avrei dubbi, 1750TBi
se non hai problemi di kilometraggio particolari
con un sacco di cavalli emolto piu leggero del 3,2
ed e' pure euro 5
se invece devi farci molti chilometri e vuon comunque un comportamento sportivo...
andrei sul 170cv diesel
l'unico a quanto pare dei diesel con un'erogazione linearissima, molto simile ad un benzina che per una guida sportiva quale quella possibile su di una brera direi che l'ideale
piu leggero del 2,4
e con quasi gli stessi cavalli ma con consumi molto minori, minori anche del 150cv
e pure lui euro 5

PS: domanda ma per asr intendete il tasto VDC?
controllo di trazione ecc ecc?
allora provero' a disinserirlo e vedro' le differenze cosi' sapro' dirvi cosa cambia sul 170 cv
pps:
oggi ho fatto parecchi chilometri sulle colline reggiane, tutti tornanti e curvette spettacolari...
inutile dirvi che la tenuta e la precisione in curva sono sempre sorprendenti, ma anche il motore me lo sono goduto un sacco, sempre pronto a qualsiasi regime e con ottimo allungo...
ovviamente il tutto senza clima che l'avrebbe un po' limitato...
vi faro' sapere a presto...!!!

quindi secondo te sulla brera potrebbe andare bene?:confused:in fondo il problema della brera 2.4 era il peso del motore che gravava sull anteriore...io vedo (leggendo su 4ruote)
159 2.4 1810kg
159 2.0 1691kg
quindi oltre al motore moderno c'è anche una notevole riduzione di peso...:D
forse questo 2.0 jtdm è davvero quello che ci vuole per la brera...certo non andrà mai come il 2.4 ma sempre confrontando 4ruote le prestazioni non sono poi cosi distanti... :cool001:
3 decimi sullo 0-100 e un paio di secondi nello 0-160...
inoltre in ripresa il 2.0 va addiritura meglio nel classico passaggio 70-120!!!
 
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Noyz grazie per le precisazioni e ti dico che io sono stato tra i primi fortunati ad ordinarla...quindi ho quella pesante diciamo, cmq in lieve pendenza il contakm mi ha toccato i xxx ma ovviamente non sono effettivi....se no xxx me li fa tutti....provato dal navi, a riprova di quanto dico basta vedere l'articolo, nella tabella parla di 206 max, invece nella prova a nardò 206 è la media...la punta è stata 216, da come si può vedere anke nello schermo lcd montato nella 159 (foto in notturna)...posso anke aggiungerti una cosa fino a 10000 km circa il motore non mi piaceva era molto imballato, legato superata questa soglia ha iniziato scalpitare di più e ora dopo ben 76000 km è bello allegro (sopra i 2000 giri) e delle belle velocità di punta per essere un 150 cv....e mai un filo di fumo e mai intasato il fap...quindi mi viene da pensare che se hanno fatto la prova a motore nuovissimo e senza rodaggio le prestazioni sono leggermente inferiori...questa è la mia considerazione.... cmq prossimamente passerà il mio a 190 cv :D

P.S.: chi di voi a ha notato che disattivando l'asr le accelerazioni sono più grintose? ho notato che i vuoi di potenza che ci sono ai bassi regimi senza asr spariscono (almeno sembra) anzi mi da la botta più secca quando apro il gas...
Ciao ragazzi, come promesso sono qui a darvi anche le mie impressioni....beh devo dire che senza asr la macchina sembra molto più libera, e dando gas sale anche leggermente di più. E' bello poi, entrando in curva, vedere come se dai gas lo prende e non taglia la potenza...si anche io trovo delle piccole differenze con e senza asr, naturalmente in meglio...ciao:decoccio:
 
quindi secondo te sulla brera potrebbe andare bene?:confused:in fondo il problema della brera 2.4 era il peso del motore che gravava sull anteriore...io vedo (leggendo su 4ruote)
159 2.4 1810kg
159 2.0 1691kg
quindi oltre al motore moderno c'è anche una notevole riduzione di peso...:D
forse questo 2.0 jtdm è davvero quello che ci vuole per la brera...certo non andrà mai come il 2.4 ma sempre confrontando 4ruote le prestazioni non sono poi cosi distanti... :cool001:
3 decimi sullo 0-100 e un paio di secondi nello 0-160...
inoltre in ripresa il 2.0 va addiritura meglio nel classico passaggio 70-120!!!

SI beh allora:
premetto che non ho provato altro motore che il mio 170cv
e prima avevo un 150cv renault che come erogazione mi sembra molto simile a quella descritta da chi ha il 1.9 JTDm

Il mio ragionamento implicito era questo:
Brera = macchina ipersportiva,

quindi se non ho problemi di chilometraggio, cioe' non faccio molti chilometri all'anno
prendo di sicuro il 1750 TBi (che presto avro' il piacere di provare)
che pesa sicuramente molto meno del 3.2 JTS ed ha solo il 21% di potenza in meno con pero' immagino consumi molto minori
e la leggerezza credo che compensi abbastanza la minor potenza di questo motore rispetto al top di gamma e la rende forse piu divertente...

se invece faccio molti chilometri al'anno e non sono paperon de paperoni e devo tenere un'occhio ai consumi
prenderei il 2,0 JTDm 170cv
che e' piu leggero e questo nella guida sportiva si sente credo, consuma nettamente meno sia del 2,4 che del 1,9
a fronte di prestazioni solo di poco inferiori al 2,4
e sopprattutto
ha un'erogazione del tutto simile ad un benzina
lineare e progressiva sino in alto
cosa che in una guida sportiva si gode molto
(giusto ieri tra le colline reggiane ho fatto due curvette spinte
e mi son goduto molto questo motore senza ne vuoti ne strappi)

questi due motori in oltre sono euro 5 e non euro 4
e rispetto alle altre pagano meno di bollo e assicurazione
e costano anche un filo di meno

Detto questo la scelta finale resta a te, ma tutto somamto
sono tutti ottime motorizzazioni, ogniuna con caratteristiche al top
 
comunque è davvero interessante questo motore mi piacerebbe provarlo...in settimana passo all'alfa romeo e chiedo un pò di informazioni.

x biella:ti spiego :D io voglio un'auto sportiva ma che non mi faccia svenare di consumi non mi frega niente di confort ma amo la brera (tutto qui mi scuso per aver dilungato):)
x stefo77 e noyz: io dico solo quello che ho letto anche a me pare strano :) mi sembra d'aver letto da qualche parte che 4ruote dica "peso vettura piu conducente e 30kg" (non chiedetemi cosa siano quei trenta kg forse il carburante boh) nel mio caso può essere il cane della mia ragazza che ne pesa ben 38 :D
in ogni caso il motore è più leggero del 2.4...

detto questo chiudo che non voglio andare più OT...scusatemi :grinser026:
 
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P.S.:albe147 sono contento che anke tu ti sei accorto della differenza con e senza asr...


Ciao alfista cc...grazie. Eccome se me ne sono accorto...non è una cosa eclatante, ma si sente la differenza, soprattutto uìin curva, è molto più pronta!!! anche stamani ho preso la macchina, e la prima cosa che ho fatto dopo messa in moto, ho staccato l'asr:grinser026:...meglio no?! :D
Ciao ciao!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
NOyz

tu che te ne intendi ma i 125 kw sul libretto corrispondono ai 170 cv

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Albe147 Forse non sentirai le botte che sento io visto la natura dei motori che è diversa, però la differenza c'è...
certo albe è meglio senza...sull'asciutto però ;)
 
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no certo la botta, non la sento, ma il motore sale di giri più rapidamente, arrivando soprattutto in 4a marcia e 5a a velocità veramente pazzesche:eek:, senza il minimo sforzo. E' impressionante!! Grazie comunque del consiglio!!! Ciao!;)
 
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