NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

nozy

tu che te ne intendi ma i 125 kw sul libretto corrispondono ai 170 cv

grazie

ciao klin per quello che ne so' io

1Kw = 1,36cv
quindi 125x1,36=170 cv circa

poi noyz che ne sa' molto piu di me ti sapra' dare qualche dettaglio e precisazione in piu'
 
no certo la botta, non la sento, ma il motore sale di giri più rapidamente, arrivando soprattutto in 4a marcia e 5a a velocità veramente pazzesche:eek:, senza il minimo sforzo. E' impressionante!! Grazie comunque del consiglio!!! Ciao!;)

io con l'asr disattivato devo tenerlo calmo :D mi immagino quando lo porterò a 190 cv.... cmq di niente per il consiglio è un piacere diffondere le novità ;)
 
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Leggendo queste risposte vorrei precisare che non bisogna paragonare il peso del 2.0 e del 2.4..visto che parliamo di 2 motori completamente differente ....4 e 5 cilindri, 16 e 20v....tradotto il 2.4 ha ovviamente il blocco motore in ghisa più grande....è normale che pesa di più....

P.S.:albe147 sono contento che anke tu ti sei accorto della differenza con e senza asr...

beh il 1.9 JTDm 150cv pesa 181kg e il suo cambio 47kg (su 159, Brera e Spider, su 147 e GT il cambio è diverso), il 2.4 JTDm 200cv pesa 210kg e il cambio 64kg (parlo dei cambi manuali per entrambi), per cui ci passano 46kg. Ovviamente il differenziale è più robusto (e pesante) sulla 2.4 e ci sono altre parti meccaniche rinforzate e più pesanti che fanno lievitare il peso della 5 cilindri.

il 2.0JTDm non so quanto pesa! il cambio però è lo stesso del 2.4JTDm al di la della rapportatura. per certo so che il 2.0 rispetto al 1.9 è cresciuto di 205mm e 14mm sui lati e 18mm in altezza, però non so se il basamento è rimasto in ghisa (però immagino di si), il peso grossomodo sarà simile al 1.9.

ciao klin per quello che ne so' io

1Kw = 1,36cv
quindi 125x1,36=170 cv circa

poi noyz che ne sa' molto piu di me ti sapra' dare qualche dettaglio e precisazione in piu'

no non serve, te sei già stato precisissimo ;)

:decoccio::decoccio:
 
Grazie per queste belle precisazioni.
Quindi non sono poi così "parenti " il 1.9 e il 2.0, pensa che io stupidamente pensavo che fresando semplicemete il cilindro di 1 mm di diametro avessero utilizzato lo stesso basamento del 1.9...................che stolto!
Ma quindi anche bielle e parte meccaniche saranno totalmente differenti viste le diverse dimensioni dei propulsori??? anche perchè mi viene da pensare che il 1.9 nasce con 120cv poi portati a 150, ma il 2.0 nasce con 170cv che potrebbero essere portati ancora più in alto e quindi avrebbero bisogno di una meccanica più robusta riapetto al 1.9.................sbaglio???
 
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beh il 1.9 JTDm 150cv pesa 181kg e il suo cambio 47kg (su 159, Brera e Spider, su 147 e GT il cambio è diverso), il 2.4 JTDm 200cv pesa 210kg e il cambio 64kg (parlo dei cambi manuali per entrambi), per cui ci passano 46kg. Ovviamente il differenziale è più robusto (e pesante) sulla 2.4 e ci sono altre parti meccaniche rinforzate e più pesanti che fanno lievitare il peso della 5 cilindri.

il 2.0JTDm non so quanto pesa! il cambio però è lo stesso del 2.4JTDm al di la della rapportatura. per certo so che il 2.0 rispetto al 1.9 è cresciuto di 205mm e 14mm sui lati e 18mm in altezza, però non so se il basamento è rimasto in ghisa (però immagino di si), il peso grossomodo sarà simile al 1.9.



no non serve, te sei già stato precisissimo ;)

:decoccio::decoccio:

Se posso devo aggiungere una considerazione.....è normale che hanno utilizzato il cambio del 2.4 visto che il cambio dell'1.9 si chiama M320, significa che regge fino a 320 nm oltre, infatti questo è il pericolo delle rimappature, si rischia si spaccarlo....e visto che il 2.0 ha 360 nm (se non erro) sono stati costretti ad utilizzarlo.
 
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Grazie per queste belle precisazioni.
Quindi non sono poi così "parenti " il 1.9 e il 2.0, pensa che io stupidamente pensavo che fresando semplicemete il cilindro di 1 mm di diametro avessero utilizzato lo stesso basamento del 1.9...................che stolto!
Ma quindi anche bielle e parte meccaniche saranno totalmente differenti viste le diverse dimensioni dei propulsori??? anche perchè mi viene da pensare che il 1.9 nasce con 120cv poi portati a 150, ma il 2.0 nasce con 170cv che potrebbero essere portati ancora più in alto e quindi avrebbero bisogno di una meccanica più robusta riapetto al 1.9.................sbaglio???
Il cambio dici che è diverso, ma anche perchè quello della 147 è a 5 marce , come quella che ho io come auto sostitutiva??


il 2.0 usa un basamento nato come evoluzione del 1.9, guadagna cm ma rimane comunque imparentato. è vero che 1.9 e 2.0 sono parenti, però quasi tutto è stato cambiato, dalle dimensioni del basamento alla testa, ecc... bielle, pistoni, piuttosto che iniettori e quant'altro sono differenti in quanto devono sopportare sollecitazioni maggiori. come per i nuovi 1.6JTDm anche nel 2.0JTDm si è scelto di abbassare il rapporto di compressione da 17.5 a i 16.5 per poter utilizzare pressioni del turbo maggiori. il concetto è: minor RC equivale a minori temperature in camera di scoppio, per cui si è potuto innalzare la pressione del turbo. innalzando la pressione del turbo si può utilizzare una turbina tutto sommato piccola per la potenza che sviluppa il motore, in questo modo la bassa inerzia elimina in parte il turbo-lag, la pressione maggiore invece assicura spinta anche nella parte medio-alta del contagiri.

chiedo subito scusa a boris per la divagazione che sto per fare... è però doverosa per capire da dove arriva sto 2.0JTDm.
il 1.9 nasce come 8v e vede diverse sue evoluzioni (parlo delle versioni common rail se no non finisco più), 105cv, 115cv, 100cv, 120cv e 130cv (non tutti su Alfa però), il 16v è un evoluzione del 115cv unijet che con testa e altre componenti specifiche, nonche tecnologia multijet raggiunge i 140cv (il 115cv è unijet). da li si evolve in 150/170cv (stesso hardware, diversa mappatura tra i due JTDm) e poi ulteriormente in 180/190cv con la doppia turbina. Il 2.0 JTDm (finalmente!) nasce come evoluzione del 1.9 16v 150cv e molto probabilmente si evolverà ulteriormente nella versione doppio turbo. tutto questo per dire che il 150cv non è l'evoluzione del 120cv in quanto il 120cv è l'aggiornamento del 115cv, mentre il 150cv è l'aggiornamento del 140cv che a sua volta era nato "da una costola" del 115cv, il 120cv e il 150cv sono due rami distinti che hanno come origine il 115cv.

capitolo cambio: su 147 il 120cv condivide con il 150cv (e il 1.9 170cv) il cambio, il C530, sull'8v in versione 5 marce, sul 16v in versione 6 marce. i due cambi hanno nelle prime 5 marce rapportature identiche, cambia il rapporto al ponte (più corto sul 150cv avendo una marcia in più). Su 159 per il 150cv viene montato l'M32 che è un cambio più recente e robusto del C530 (motivo per cui il 150cv su 159 ha una coppia massima più alta), sul 2.0JTDm170cv invece viene usato l'M40 attualmente il cambio più robusto per i mezzi stradali prodotto da FPT e, come già detto, condiviso con il 2.4JTDm e immagino in futuro dalla versione a 240cv del TBi.

che fatica.....:p perdonate qualche OT quà e la

:decoccio:
 
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il 2.0 usa un basamento nato come evoluzione del 1.9, guadagna cm ma rimane comunque imparentato. è vero che 1.9 e 2.0 sono parenti, però quasi tutto è stato cambiato, dalle dimensioni del basamento alla testa, ecc... bielle, pistoni, piuttosto che iniettori e quant'altro sono differenti in quanto devono sopportare sollecitazioni maggiori. come per i nuovi 1.6JTDm anche nel 2.0JTDm si è scelto di abbassare il rapporto di compressione da 17.5 a i 16.5 per poter utilizzare pressioni del turbo maggiori. il concetto è: minor RC equivale a minori temperature in camera di scoppio, per cui si è potuto innalzare la pressione del turbo. innalzando la pressione del turbo si può utilizzare una turbina tutto sommato piccola per la potenza che sviluppa il motore, in questo modo la bassa inerzia elimina in parte il turbo-lag, la pressione maggiore invece assicura spinta anche nella parte medio-alta del contagiri.

chiedo subito scusa a boris per la divagazione che sto per fare... è però doverosa per capire da dove arriva sto 2.0JTDm.
il 1.9 nasce come 8v e vede diverse sue evoluzioni (parlo delle versioni common rail se no non finisco più), 105cv, 115cv, 100cv, 120cv e 130cv (non tutti su Alfa però), il 16v è un evoluzione del 115cv unijet che con testa e altre componenti specifiche, nonche tecnologia multijet raggiunge i 140cv (il 115cv è unijet). da li si evolve in 150/170cv (stesso hardware, diversa mappatura tra i due JTDm) e poi ulteriormente in 180/190cv con la doppia turbina. Il 2.0 JTDm (finalmente!) nasce come evoluzione del 1.9 16v 150cv e molto probabilmente si evolverà ulteriormente nella versione doppio turbo. tutto questo per dire che il 150cv non è l'evoluzione del 120cv in quanto il 120cv è l'aggiornamento del 115cv, mentre il 150cv è l'aggiornamento del 140cv che a sua volta era nato "da una costola" del 115cv, il 120cv e il 150cv sono due rami distinti che hanno come origine il 115cv.

capitolo cambio: su 147 il 120cv condivide con il 150cv (e il 1.9 170cv) il cambio, il C530, sull'8v in versione 5 marce, sul 16v in versione 6 marce. i due cambi hanno nelle prime 5 marce rapportature identiche, cambia il rapporto al ponte (più corto sul 150cv avendo una marcia in più). Su 159 per il 150cv viene montato l'M32 che è un cambio più recente e robusto del C530 (motivo per cui il 150cv su 159 ha una coppia massima più alta), sul 2.0JTDm170cv invece viene usato l'M40 attualmente il cambio più robusto per i mezzi stradali prodotto da FPT e, come già detto, condiviso con il 2.4JTDm e immagino in futuro dalla versione a 240cv del TBi.

che fatica.....:p perdonate qualche OT quà e la

:decoccio:

Noyz cmq l'm40 montato sul 2.4 sta a limite come l'm32 sul 150 cv...visto che m40 regge fino a 400 nm e il 2.4. li ha tutti sti 400. Infatti, ripeto, all'alfa mi hanno detto che nella rimappatura della mia non possono alzare tanto la coppia se no la spacco.
 
Se posso devo aggiungere una considerazione.....è normale che hanno utilizzato il cambio del 2.4 visto che il cambio dell'1.9 si chiama M320, significa che regge fino a 320 nm oltre, infatti questo è il pericolo delle rimappature, si rischia si spaccarlo....e visto che il 2.0 ha 360 nm (se non erro) sono stati costretti ad utilizzarlo.

non riesco a editare il mio messaggio per quotare questo.... in ogni caso si la tenuta nominale dell'M32 è 320Nm, questo non significa che oltre quella soglia si rompe il cambio. solitamente il primo a cedere (non dall'oggi al domani chiaramente) è il volano e il gruppo frizione, tu leggi coppia massima del cambio 320Nm ma il realtà regge ancora molta coppia, il problema semmai sta nella frizione.

prendi il C530: tenuta nominale 305Nm eppure viene montato assieme al 1.9 170cv che di Nm ne ha 330..... :D:D:D

in ogni caso sotto questo punto di vista il 2.0JTDm è mappabilissimo anche se, come al solito, bisogna guardare anche alla frizione che non per forza è dimensionata per reggere la coppia massima nominale del cambio. io se volessi mappare il 2.0 aspetterei un po..... sempre meglio far fare da cavie ad altri :D

è giusto che il gruppo frizione/cambio sia "a limite", nel senso che più è grosso il volano e la frizione più hai inerzia e peso montato sull'albero motore, se hai molta coppia in meno il motore è meno "agile" nel prendere i giri.

:decoccio:
 
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Noyz ma quanto ne sai...
non sarai mica tu il progettista dei motori Alfa in incognito...?
complimenti molto chiaro e preciso!
in poche parole domani andiamo tutti a rimappare i 170cv per portarlia 190... :)
no ok lasciamo far da cavia ad altri, ma dopo queste delucidazioni la voglia di rimappare e' salita molto!
Rimane pero' il fatto che non esiste solo il cambio, ma anche altri componenti che ilprogettista ha certamente dimensionati ad ok per un certo equilibrio, eche se si rimappa non aumenta solo lo sforzo meccanico ma anche quello termico, ed a stres da cicli...
Insomma credo che anche se il cambio e' sovradimensioanto non si puo' rimappare non aspettarsi anche se di poco l'accorciamento della vita di alcuni componenti edl motore,
il tutto sta' forse a non esagerare coni cavalli in piu'...

BOBO hai ragione quel che si perde in acelerazione dalle tedesche lo si riguadagna in tenuta ed in quanto a qualita' degli interni non la batte nessuno, cosa non da poco conto visto dopotutto la si usa piu per viagiare che per correre in pista
 
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