il 2.0 usa un basamento nato come evoluzione del 1.9, guadagna cm ma rimane comunque imparentato. è vero che 1.9 e 2.0 sono parenti, però quasi tutto è stato cambiato, dalle dimensioni del basamento alla testa, ecc... bielle, pistoni, piuttosto che iniettori e quant'altro sono differenti in quanto devono sopportare sollecitazioni maggiori. come per i nuovi 1.6JTDm anche nel 2.0JTDm si è scelto di abbassare il rapporto di compressione da 17.5 a i 16.5 per poter utilizzare pressioni del turbo maggiori. il concetto è: minor RC equivale a minori temperature in camera di scoppio, per cui si è potuto innalzare la pressione del turbo. innalzando la pressione del turbo si può utilizzare una turbina tutto sommato piccola per la potenza che sviluppa il motore, in questo modo la bassa inerzia elimina in parte il turbo-lag, la pressione maggiore invece assicura spinta anche nella parte medio-alta del contagiri.
chiedo subito scusa a boris per la divagazione che sto per fare... è però doverosa per capire da dove arriva sto 2.0JTDm.
il 1.9 nasce come 8v e vede diverse sue evoluzioni (parlo delle versioni common rail se no non finisco più), 105cv, 115cv, 100cv, 120cv e 130cv (non tutti su Alfa però), il 16v è un evoluzione del 115cv unijet che con testa e altre componenti specifiche, nonche tecnologia multijet raggiunge i 140cv (il 115cv è unijet). da li si evolve in 150/170cv (stesso hardware, diversa mappatura tra i due JTDm) e poi ulteriormente in 180/190cv con la doppia turbina. Il 2.0 JTDm (finalmente!) nasce come evoluzione del 1.9 16v 150cv e molto probabilmente si evolverà ulteriormente nella versione doppio turbo. tutto questo per dire che il 150cv non è l'evoluzione del 120cv in quanto il 120cv è l'aggiornamento del 115cv, mentre il 150cv è l'aggiornamento del 140cv che a sua volta era nato "da una costola" del 115cv, il 120cv e il 150cv sono due rami distinti che hanno come origine il 115cv.
capitolo cambio: su 147 il 120cv condivide con il 150cv (e il 1.9 170cv) il cambio, il C530, sull'8v in versione 5 marce, sul 16v in versione 6 marce. i due cambi hanno nelle prime 5 marce rapportature identiche, cambia il rapporto al ponte (più corto sul 150cv avendo una marcia in più). Su 159 per il 150cv viene montato l'M32 che è un cambio più recente e robusto del C530 (motivo per cui il 150cv su 159 ha una coppia massima più alta), sul 2.0JTDm170cv invece viene usato l'M40 attualmente il cambio più robusto per i mezzi stradali prodotto da FPT e, come già detto, condiviso con il 2.4JTDm e immagino in futuro dalla versione a 240cv del TBi.
che fatica.....
perdonate qualche OT quà e la
:decoccio: