NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

innazitutto ti ringrazio per la bella spiegazione che hai dato!
Il rapporto di compressione è la frazione dei volumi del cilindro, ma se hanno aumentato l'alesaggio come può essere dimuito ?
Se avessimo un maggior RC e una minore spinta del turbo allora avremmo più risposta ai bassi regimi ??
Visto le tue conoscenze, una cosa mi è scappata, ma il 2.0 nasce 16V, giusto?
 
innazitutto ti ringrazio per la bella spiegazione che hai dato!
Il rapporto di compressione è la frazione dei volumi del cilindro, ma se hanno aumentato l'alesaggio come può essere dimuito ?
Se avessimo un maggior RC e una minore spinta del turbo allora avremmo più risposta ai bassi regimi ??
Visto le tue conoscenze, una cosa mi è scappata, ma il 2.0 nasce 16V, giusto?


il RC è il rapporto tra il volume nel cilindro a pistone tutto su e tutto giù (PMS/PMI).

con RC maggiore il motore ha un rendimento superiore però, date le temperature in camera occore avere una sovralimentazione bassa altrimenti batte in testa. spinta ai bassi e RC non sono direttamente collegati, diciamo che in FPT hanno optato per un RC basso in maniera tale da usare pressioni della turbina maggiori. con pressioni più alte hanno potuto utilizzare una turbina piccola, con una turbina piccola limitano il lag sotto i 2000 giri dato che sfruttano un turbocompressore a bassa inerzia.

il 2.0 nasce 16v.

:decoccio:
 
il RC è il rapporto tra il volume nel cilindro a pistone tutto su e tutto giù (PMS/PMI).

con RC maggiore il motore ha un rendimento superiore però, date le temperature in camera occore avere una sovralimentazione bassa altrimenti batte in testa. spinta ai bassi e RC non sono direttamente collegati, diciamo che in FPT hanno optato per un RC basso in maniera tale da usare pressioni della turbina maggiori. con pressioni più alte hanno potuto utilizzare una turbina piccola, con una turbina piccola limitano il lag sotto i 2000 giri dato che sfruttano un turbocompressore a bassa inerzia.

il 2.0 nasce 16v.

:decoccio:
ok, adesso tutto chiaro!
:eclipsee_Victoria:
 
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il RC è il rapporto tra il volume nel cilindro a pistone tutto su e tutto giù (PMS/PMI).

con RC maggiore il motore ha un rendimento superiore però, date le temperature in camera occore avere una sovralimentazione bassa altrimenti batte in testa. spinta ai bassi e RC non sono direttamente collegati, diciamo che in FPT hanno optato per un RC basso in maniera tale da usare pressioni della turbina maggiori. con pressioni più alte hanno potuto utilizzare una turbina piccola, con una turbina piccola limitano il lag sotto i 2000 giri dato che sfruttano un turbocompressore a bassa inerzia.

il 2.0 nasce 16v.

:decoccio:
E se ci mettessero una doppia turbuna?? Magari con 240cv??
 
Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

Parlando del JTDm, devo dire che ora che ho 5.000 Km ho notato un netto miglioramento di risposta, si stà slegando in maniera piuttosto veloce...... cmq da maniaco che sono ho appena fatto il cambio olio e filtro.......di fine rodaggio....:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

Ho riaperto la discussione

;)

.......... beh, gli OT si possono sempre cancellare....... non mi sembra una grande idea invece una discussione che è nata sul 2.0 JDTm rinominarla anche con il 1750TBI dopo 11 pagine dove si parla solo del JTDm ......... uno che entra per la prima volta e legge tutto si chiederà se ci siamo dimenticati del 1750......

... cmq chiudo la parentesi polimica che mi sono permesso di fare in quanto ero stao io ad iniziale questa nuova discussione; scelte vostre..... avanti con la discussione sul motore.


Parlando del JTDm, devo dire che ora che ho 5.000 Km ho notato un netto miglioramento di risposta, si stà slegando in maniera piuttosto veloce...... cmq da maniaco che sono ho appena fatto il cambio olio e filtro.......di fine rodaggio....:D

hai fatto solo bene a cambiare olio e filtri.... nei primi 5000km era calato il livello dell'olio? alcuni 1.9 JTDm in rodaggio erano abbastanza ghiotti di olio......:lol2::lol2:
 
Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

;)



hai fatto solo bene a cambiare olio e filtri.... nei primi 5000km era calato il livello dell'olio? alcuni 1.9 JTDm in rodaggio erano abbastanza ghiotti di olio......:lol2::lol2:

Noyz devo farti un altra correzzione...il mio 1.9 è ghiotto solo di bludiesel, l'olio si vede non gli piace perchè da 77000 km mai fatto un rabbocco d'olio sempre pieno....sembrerà strano ma è così infatti sotto questo punto di vista sono contentissimo....e in rodaggio idem mai rabboccato....anke io credevo che se lo consumava ma invece miracolo....
 
Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

Ciao ragazzi, siamo ritornati tutti dalle ferie (beato chi se l'è fatte... ) e adesso il motore 2.0 jtdm verrà usato prevalentemente in città.

Io faccio sempre domande per acquisire informazioni sul 2.0jtdm perchè sto facendo un pensierino sulla 159 e sapete che mi fido di voi piu' che della stampa specializzata.

Domande:
  1. visto questo filtro antiparticolato, che necessita di andare in autostrada per poter bruciare "la monnezza"... l'uso "cittadino" di questo motore è agevole ? Che si fa se si ottura?
  2. questo filtro funziona meglio sul 1.9 o sul 2.0?
  3. I consumi in città (con tutti gli stop&go a cui siamo sottoposti) fino a che punto aumentano i consumi?
  4. Per ora questo motore credo sia montato solo su 159 e Brera... si avvertono differenze?
Ciao a tutti.
 
Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

Ciao ragazzi, siamo ritornati tutti dalle ferie (beato chi se l'è fatte... ) e adesso il motore 2.0 jtdm verrà usato prevalentemente in città.

Io faccio sempre domande per acquisire informazioni sul 2.0jtdm perchè sto facendo un pensierino sulla 159 e sapete che mi fido di voi piu' che della stampa specializzata.


Domande:
  1. visto questo filtro antiparticolato, che necessita di andare in autostrada per poter bruciare "la monnezza"... l'uso "cittadino" di questo motore è agevole ? Che si fa se si ottura?
  2. questo filtro funziona meglio sul 1.9 o sul 2.0?
  3. I consumi in città (con tutti gli stop&go a cui siamo sottoposti) fino a che punto aumentano i consumi?
  4. Per ora questo motore credo sia montato solo su 159 e Brera... si avvertono differenze?
Ciao a tutti.


Horus con il mio filtro sul 1.9 mi ci trovo bene sopo 77000 km mai attappato e mai eccesa nessuna spia.... però faccio anke molta autostrada....lo scarico all'interno è ankora lucido come fosse un benzina e mai un filo di fumo che esce nelle forti accelerazioni...in città però il 1.9 mi consuma come un 4000 benzina :eek:
 
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