NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

Noyz devo farti un altra correzzione...il mio 1.9 è ghiotto solo di bludiesel, l'olio si vede non gli piace perchè da 77000 km mai fatto un rabbocco d'olio sempre pieno....sembrerà strano ma è così infatti sotto questo punto di vista sono contentissimo....e in rodaggio idem mai rabboccato....anke io credevo che se lo consumava ma invece miracolo....

ci credo Alfista, anche il mio sembra non mangiarne, però alcuni 1.9 hanno questa brutta abitudine, sia che siano JTD che JTDm. ripeto, non tutti, alcuni però in rodaggio ne bevono. per fare un esempio, addirittura un mio collega si è ritrovato con poco olio dopo 38 mila km (cambiato a 20 mila al tagliando) con un JTDm 8v, comunque in generale questa cosa può accadere nei primi km in cui gli accoppiamenti possono non essere ancora precisi al millesimo e quindi fanno consumare olio e più raramente nel resto della vita del motore (il caso del mio collega).

tutti i motori di tutte le marche possono avere di questi inconvenienti (che alla fine è solo il costo del rabbocco dato che in se il motore è a posto, si deve solo assestare un attimo con i primi km), diciamo che alcuni JTD/JTDm (almeno parlando di 1.3 1.9 e 2.4) possono soffrirne. per questo mi chiedevo come fosse il 2.0 in questo senso ;)



:decoccio::decoccio:
 
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Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

Grazie per la risposta, alfistaCC... ma vorrei informazioni piu' precise circa i consumi cittadini.
Tipo quanto km/l fa! Mi rivolgo anche agli altri amici del thread.

Naturalmente con particolare riferimento al 2.0jtdm.

Tenete conto anche delle altre domande che ho scritto nel post.

Per tutti: cerchiamo di non andare fuori tema... casomai si apre un thread e si avvisano tutti dando il link in un post. Questo thread è stato già chiuso una volta per questo motivo.



Ciao da Horus.
 
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Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

Ciao ragazzi, siamo ritornati tutti dalle ferie (beato chi se l'è fatte... ) e adesso il motore 2.0 jtdm verrà usato prevalentemente in città.

Io faccio sempre domande per acquisire informazioni sul 2.0jtdm perchè sto facendo un pensierino sulla 159 e sapete che mi fido di voi piu' che della stampa specializzata.


Domande:
  1. visto questo filtro antiparticolato, che necessita di andare in autostrada per poter bruciare "la monnezza"... l'uso "cittadino" di questo motore è agevole ? Che si fa se si ottura?
  2. questo filtro funziona meglio sul 1.9 o sul 2.0?
  3. I consumi in città (con tutti gli stop&go a cui siamo sottoposti) fino a che punto aumentano i consumi?
  4. Per ora questo motore credo sia montato solo su 159 e Brera... si avvertono differenze?
Ciao a tutti.
provo a darti qualche risposta:
1-2 il mio filtro funziona bene e non mi crea problemi di intasamento (ma mi fa uscire fumo dal cofano, ma purtroppo questa è un altra brutta storia di montaggio :mad:), io percorro 25km di percorso minimo e il filtro si rigenera in 8 km circa quindi mi capita di non finire la rigenerazione in un viaggio, ma la finisco nel successivo e non mi da nessun problema.Il mio percorso lo faccio a una media di 60km/h e rigenero in media ogni 120km, ma se faccio autostrada allora la rigenerazione avviene anche a intervalli di 270 km (provati quando sono andato al mare)
3- Non faccio percorsi cittadini, ma penso che sia il tallone di achille di questa auto, infatti anche io che faccio extraurbane arrivo a 14km/l ma col piede leggero arrivo anche a 17, penso che in città peggiorando fisiologicamente si possa aspirare a un 11 , ma è solo una supposizione.
4-non lo so, perchè non l'ho provato sulla Brera.
 
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Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

provo a darti qualche risposta:
1-2 il mio filtro funziona bene e non mi crea problemi di intasamento (ma mi fa uscire fumo dal cofano, ma purtroppo questa è un altra brutta storia di montaggio :mad:), io percorro 25km di percorso minimo e il filtro si rigenera in 8 km circa quindi mi capita di non finire la rigenerazione in un viaggio, ma la finisco nel successivo e non mi da nessun problema.Il mio percorso lo faccio a una media di 60km/h e rigenero in media ogni 120km, ma se faccio autostrada allora la rigenerazione avviene anche a intervalli di 270 km (provati quando sono andato al mare)
3- Non faccio percorsi cittadini, ma penso che sia il tallone di achille di questa auto, infatti anche io che faccio extraurbane arrivo a 14km/l ma col piede leggero arrivo anche a 17, penso che in città peggiorando fisiologicamente si possa aspirare a un 11 , ma è solo una supposizione.
4-non lo so, perchè non l'ho provato sulla Brera.

cavolo io con il mio "vecchio" DPF rigenero ogni 800km circa facendo extraurbano, tangenziale e un po di coda!:smiley_001:
 
Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

cavolo io con il mio "vecchio" DPF rigenero ogni 800km circa facendo extraurbano, tangenziale e un po di coda!:smiley_001:

mi spieghi meglio nozy.

per me e' il primo motore diesel che acquisto rigenerare ? che vuol dire rispetto al benza devi fare qualcosa a sto filtro ogni quanti kmmmmmmm

2.0 jtdm 159 sw
 
Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

provo a darti qualche risposta:
1-2 il mio filtro funziona bene e non mi crea problemi di intasamento (ma mi fa uscire fumo dal cofano, ma purtroppo questa è un altra brutta storia di montaggio :mad:), io percorro 25km di percorso minimo e il filtro si rigenera in 8 km circa quindi mi capita di non finire la rigenerazione in un viaggio, ma la finisco nel successivo e non mi da nessun problema.Il mio percorso lo faccio a una media di 60km/h e rigenero in media ogni 120km, ma se faccio autostrada allora la rigenerazione avviene anche a intervalli di 270 km (provati quando sono andato al mare)
3- Non faccio percorsi cittadini, ma penso che sia il tallone di achille di questa auto, infatti anche io che faccio extraurbane arrivo a 14km/l ma col piede leggero arrivo anche a 17, penso che in città peggiorando fisiologicamente si possa aspirare a un 11 , ma è solo una supposizione.
4-non lo so, perchè non l'ho provato sulla Brera.
Cioa ragazzi, anche io come Biella confermo le stesse cose...
rigenerazione ogni 200 km circa per via dei tratti di strada che faccio. Se vado in autostrada allora i tempi di rigenerazione si allungano un pochino!!
Comunque per ora anche a me non ha dato problemi il dpf! Ciao:decoccio:
 
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Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

Grazie Biella per le risposte.

Io userei il 2.0 jtdm prevalentemente in città, con una scampagnata ogni tanto nel weekend giusto per la classica gita fuoriporta... se mi dite che questo motore soffre in città a causa del filtro antiparticolato, comincio a preoccuparmi. Devo pensare ad una motorizzazione diversa?... o ad una macchina diversa?......e se s'intasa il filtro sono guai?... oh mamma mia!...

Spero che nei prossimi post qualche amico scriva dati piu' precisi circa i consumi cittadini.... che si attesteranno di sicuro sui 10 km/l.

Un sistema stop&go non sarebbe utile?... credo che ci sarebbe da modificare il software della centralina: quando si è fermi e si mette in folle il motore si spegne, ma appena si inserisce la prima marcia il motore si accende. Utile ai semafori...

Ciao.
 
Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

mi spieghi meglio nozy.

per me e' il primo motore diesel che acquisto rigenerare ? che vuol dire rispetto al benza devi fare qualcosa a sto filtro ogni quanti kmmmmmmm

2.0 jtdm 159 sw


il DPF è una sorta di "trappola" per il particolato, principalmente il famoso PM10 che sbandierano i telegiornali quando ci sono i blocchi del traffico. Questo filtro non necessita di manutenzione, quando si intasa la centralina provvede ad avviarne la rigenerazione: il motore JTDm effettua fino a 5 iniezione ogni ciclo (dove per ciclo intendo ciclo diesel del motore: aspirazione, compressione, espansione, scarico).

allora:
1° iniezione: per le partenze a freddo, è una pre-iniezione che serve a "riscaldare" la camera di scoppio"
2° iniezione: è l'iniezione pilota, serve a creare un fronte fiamma all'interno della camera di scoppio
3° iniezione o "main": dall'inglese appunto "principale"
4° iniezione: è la post iniezione per diminuire le emissioni di NOx
e infine... 5° iniezione: è un'ulteriore iniezione che si attiva per la rigenerazione del filtro. questa iniezione non deve bruciare in camera, il gasolio viene iniettato troppo tardi per bruciare e viene espulso da cilindro alla successiva risalita del pistone assieme ai gas di scarico. il gasolio dal collettore di scarico poi finisce del DPF dove le altre temperature lo fanno incendiare e bruciare tutto ciò che è rimasto intrappolato nel filtro.

tutto questo avviene in automatico dopo un tot di km (generalmente a giri bassi e a motore freddo si generano più "sostanze" che intasano il filtro, per cui brevi percorsi o percorsi cittadini accentuano questo fenomeno) e quindi il DPF è in grado di "pulirsi" autonomamente. Quando per qualche motivo questa rigenerazione non può avvenire (ad es. percorsi troppo brevi, per rigenerare il motore e DPF devo essere in temperatura) il filtro si intasa e occorre spurgarlo in officina. questa evenienza (segnalata da apposita spia) è abbastanza rara anche perchè il DPF è progettato per poter riprendere subito la rigenerazione se si spegne l'auto (a patto che prima vada in temperatura) e di effettuarla anche in situazioni non ottimali come ad esempio in coda. in ogni caso il momento ideale per la rigenerazione rimane un andatura sostenuta e a velocità costante (ecco perchè spesso rigenera in autostrada).

per rispondere alla tua domanda: no non devi fare niente, fa tutto lui :D

:decoccio::decoccio:
 
Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

il DPF è una sorta di "trappola" per il particolato, principalmente il famoso PM10 che sbandierano i telegiornali quando ci sono i blocchi del traffico. Questo filtro non necessita di manutenzione, quando si intasa la centralina provvede ad avviarne la rigenerazione: il motore JTDm effettua fino a 5 iniezione ogni ciclo (dove per ciclo intendo ciclo diesel del motore: aspirazione, compressione, espansione, scarico).

allora:
1° iniezione: per le partenze a freddo, è una pre-iniezione che serve a "riscaldare" la camera di scoppio"
2° iniezione: è l'iniezione pilota, serve a creare un fronte fiamma all'interno della camera di scoppio
3° iniezione o "main": dall'inglese appunto "principale"
4° iniezione: è la post iniezione per diminuire le emissioni di NOx
e infine... 5° iniezione: è un'ulteriore iniezione che si attiva per la rigenerazione del filtro. questa iniezione non deve bruciare in camera, il gasolio viene iniettato troppo tardi per bruciare e viene espulso da cilindro alla successiva risalita del pistone assieme ai gas di scarico. il gasolio dal collettore di scarico poi finisce del DPF dove le altre temperature lo fanno incendiare e bruciare tutto ciò che è rimasto intrappolato nel filtro.

tutto questo avviene in automatico dopo un tot di km (generalmente a giri bassi e a motore freddo si generano più "sostanze" che intasano il filtro, per cui brevi percorsi o percorsi cittadini accentuano questo fenomeno) e quindi il DPF è in grado di "pulirsi" autonomamente. Quando per qualche motivo questa rigenerazione non può avvenire (ad es. percorsi troppo brevi, per rigenerare il motore e DPF devo essere in temperatura) il filtro si intasa e occorre spurgarlo in officina. questa evenienza (segnalata da apposita spia) è abbastanza rara anche perchè il DPF è progettato per poter riprendere subito la rigenerazione se si spegne l'auto (a patto che prima vada in temperatura) e di effettuarla anche in situazioni non ottimali come ad esempio in coda. in ogni caso il momento ideale per la rigenerazione rimane un andatura sostenuta e a velocità costante (ecco perchè spesso rigenera in autostrada).

per rispondere alla tua domanda: no non devi fare niente, fa tutto lui :D

:decoccio::decoccio:

Lo scorso inverno il mio meccanico dell'alfa mi ha detto che mamma alfa ha rilasciato una circolare a tutte le officine dell'assistenza di non effettuare la rigenerazione forzata se non per gravissimi motivi...questo perchè rischia di mandare fuori giri il motore e spaccarlo e in quel caso la garanzia non copre...quindi occhi se la dovete fare in officina...a me ha consigliato che se si dovesse accendere un giorno di andare in autostrada a farlo fare da solo...perchè almeno il motore è aareato mentre fa mentre in officina si rischia anke il surriscaldamento visto che il motore non prende aria....
 
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Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

il DPF è una sorta di "trappola" per il particolato, principalmente il famoso PM10 che sbandierano i telegiornali quando ci sono i blocchi del traffico. Questo filtro non necessita di manutenzione, quando si intasa la centralina provvede ad avviarne la rigenerazione: il motore JTDm effettua fino a 5 iniezione ogni ciclo (dove per ciclo intendo ciclo diesel del motore: aspirazione, compressione, espansione, scarico).

allora:
1° iniezione: per le partenze a freddo, è una pre-iniezione che serve a "riscaldare" la camera di scoppio"
2° iniezione: è l'iniezione pilota, serve a creare un fronte fiamma all'interno della camera di scoppio
3° iniezione o "main": dall'inglese appunto "principale"
4° iniezione: è la post iniezione per diminuire le emissioni di NOx
e infine... 5° iniezione: è un'ulteriore iniezione che si attiva per la rigenerazione del filtro. questa iniezione non deve bruciare in camera, il gasolio viene iniettato troppo tardi per bruciare e viene espulso da cilindro alla successiva risalita del pistone assieme ai gas di scarico. il gasolio dal collettore di scarico poi finisce del DPF dove le altre temperature lo fanno incendiare e bruciare tutto ciò che è rimasto intrappolato nel filtro.

tutto questo avviene in automatico dopo un tot di km (generalmente a giri bassi e a motore freddo si generano più "sostanze" che intasano il filtro, per cui brevi percorsi o percorsi cittadini accentuano questo fenomeno) e quindi il DPF è in grado di "pulirsi" autonomamente. Quando per qualche motivo questa rigenerazione non può avvenire (ad es. percorsi troppo brevi, per rigenerare il motore e DPF devo essere in temperatura) il filtro si intasa e occorre spurgarlo in officina. questa evenienza (segnalata da apposita spia) è abbastanza rara anche perchè il DPF è progettato per poter riprendere subito la rigenerazione se si spegne l'auto (a patto che prima vada in temperatura) e di effettuarla anche in situazioni non ottimali come ad esempio in coda. in ogni caso il momento ideale per la rigenerazione rimane un andatura sostenuta e a velocità costante (ecco perchè spesso rigenera in autostrada).

per rispondere alla tua domanda: no non devi fare niente, fa tutto lui :D


meglio grazie
 
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