NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Re: NUOVI MOTORI 2.0 JTDm 170Cv - 1750 TBi 200 Cv

meglio grazie

in generale per rigenerazione si intende quella procedura automatica che usa l'auto per mantenere pulito e funzionante il DPF.

la centralina cerca sempre di far partire la rigenerazione in condizioni in cui l'auto è a velocità costante intorno o sopra i 2000 giri possibilmente a velocità sostenute (in maniera tale che non ci siamo problemi di surriscaldamento), in ogni caso quando queste condizioni non si verificano la rigenerazione parte lo stesso (la centralina la rimanderà di qualche km aspettando le condizioni ideali, se non si verificano rigenera lo stesso per evitare l'intasamento del filtro).

cosa comporta alla guida? niente a parte un aumento importante dei consumi, un leggero calo di potenza (come avere il clima attaccato per capirci...) e in alcuni casi l'auto può strappare un po. tutto questo in quei 10-15 min in cui rigenera.
scendendo dall'auto noterai anche un rumore più cupo dallo scarico (dovuto alle dilatazioni termiche) e odore di gomma bruciata in prossimità del terminale di scarico.

:decoccio::decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Rimosso riferimento al 1750 TBi. Adesso inizia l'opera (richiesta da voi) per la pulizia del topic dagli OT, poi non lamentatevi. Grazie e buona continuazione.
 
2.0 multi-jet 170cv è come dire: la gran cavolata della fiat... ha più problemi quello che mia nonna di 80 anni.... è scarno, non è affidabile, spie che si accendono.... almeno questo mi dicono i miei clienti.... infatti consiglio sempre il 1.9 190cv (per delta) e il 2.4 / 1.9 150 per le alfa....
devo ammettere però che nella Fiat Bravo non mi ha dato tutti sti problemi.... comunque meglio il 1.9 da 150... si va sul sicuro...
 
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2.0 multi-jet 170cv è come dire: la gran cavolata della fiat... ha più problemi quello che mia nonna di 80 anni.... è scarno, non è affidabile, spie che si accendono.... almeno questo mi dicono i miei clienti.... infatti consiglio sempre il 1.9 190cv (per delta) e il 2.4 / 1.9 150 per le alfa....
devo ammettere però che nella Fiat Bravo non mi ha dato tutti sti problemi.... comunque meglio il 1.9 da 150... si va sul sicuro...


posso chiderti che lavoro fai? o comunque se sei tra gli "addetti ai lavori" magari per un marchio italiano o estero......? .: sgrat :.

boh perchè i tuoi giudizi sono abbastanza netti verso un motore che ha poca "storia" quindi difficilmente giudicabile sull'affidabilità....

senza voler essere allusivo, eh.... lo scrivo perchè non ho molta diplomazia di mio.... :p

:decoccio:
 
Non mi dire... :eek: ... allora gli amici del forum che ce l'hanno sono fortunati a non avere problemi?

C'è chi ha messo sotto stress il motore in lunghi viaggi per le vacanze, se leggi i post.

Ciao.
 
2.0 multi-jet 170cv è come dire: la gran cavolata della fiat... ha più problemi quello che mia nonna di 80 anni.... è scarno, non è affidabile, spie che si accendono.... almeno questo mi dicono i miei clienti.... infatti consiglio sempre il 1.9 190cv (per delta) e il 2.4 / 1.9 150 per le alfa....
devo ammettere però che nella Fiat Bravo non mi ha dato tutti sti problemi.... comunque meglio il 1.9 da 150... si va sul sicuro...
A me non sembra proprio una cavolata...è quasi 3 mesi che ce l'ho, più di 4000 km, nessuna spia accesa. motore silenzioso, pulito, e adesso si sta sciogliendo, e mi pare abbia delle ottime doti di allungo e di ripresa...non mi pare proprio questa cavolata che dici tu. comunque non voglio parlare presto, perchè i problemi possono arrivare, anche se spero di no!!!
L'unica cosa che si è accesa nel computer di bordo è stata la fatidica scritta "filtro antinquinamento sporco" perchè non sapendo che fosse quel rumore forte e la lancetta del turbo che in marcia quando rigenera sta a zero, è stata l'unica "bega", che poi non era neanche colpa della macchina, ma solo mia e di chi non mi aveva avvertito di come funzionava la rigenerazione del filtro.:mad:
Comunque tu logicamente dici quello che i clienti ti dicono!
Io per esempio ho un cugino che ha una 159 1.9 jtdm 120 cv. e la prima anomalia l'ha avuta a 60 km....:eek: sono venuti a prenderla a casa x una perdita di olio, e dopo questo grosso inconveniente, ogni tanto li si accende qualche spia, quindi come vedi anche il 1.9 sia 120 cv che 150 cv possono dare molti problemi!!!:rolleyes:
 
2.0 multi-jet 170cv è come dire: la gran cavolata della fiat... ha più problemi quello che mia nonna di 80 anni.... è scarno, non è affidabile, spie che si accendono.... almeno questo mi dicono i miei clienti.... infatti consiglio sempre il 1.9 190cv (per delta) e il 2.4 / 1.9 150 per le alfa....
devo ammettere però che nella Fiat Bravo non mi ha dato tutti sti problemi.... comunque meglio il 1.9 da 150... si va sul sicuro...



Mah,

se permetti questo tuo commento mi lascia moooooolto perplesso;:confused::confused:

io ho questo motore e non ho nessun problema (ok, con il 10/09 sono solo 2 mesi di vita della vettura, ma ho già 6.000 Km) da te segnalato e qui sul forum quelli che hanno la motorizzazione 2.0 non hanno problemi..... l'unico che ha segnalato problemi con il 2.0 è il povero BIELLA che ha problemi di fumo che sale dalla vettura, quindi non riguarda neanche il motore ma una fascietta collegata male ........


.. se posso, in merito a quale esperienza concreta dici ciò??
 
A me non sembra proprio una cavolata...è quasi 3 mesi che ce l'ho, più di 4000 km, nessuna spia accesa. motore silenzioso, pulito, e adesso si sta sciogliendo, e mi pare abbia delle ottime doti di allungo e di ripresa...non mi pare proprio questa cavolata che dici tu. comunque non voglio parlare presto, perchè i problemi possono arrivare, anche se spero di no!!!
L'unica cosa che si è accesa nel computer di bordo è stata la fatidica scritta "filtro antinquinamento sporco" perchè non sapendo che fosse quel rumore forte e la lancetta del turbo che in marcia quando rigenera sta a zero, è stata l'unica "bega", che poi non era neanche colpa della macchina, ma solo mia e di chi non mi aveva avvertito di come funzionava la rigenerazione del filtro.:mad:
Comunque tu logicamente dici quello che i clienti ti dicono!
Io per esempio ho un cugino che ha una 159 1.9 jtdm 120 cv. e la prima anomalia l'ha avuta a 60 km....:eek: sono venuti a prenderla a casa x una perdita di olio, e dopo questo grosso inconveniente, ogni tanto li si accende qualche spia, quindi come vedi anche il 1.9 sia 120 cv che 150 cv possono dare molti problemi!!!:rolleyes:

Scusa se te lo dico ma prendere una 159 con il 120 cv è una gran cavolata visto il peso dell'auto...e cmq a me con il 150 dopo 2 anni e mezzo di vita e 78000 km alle spalle mai portata ad aggiustare se non per fare i tagliandi!!!!
 
Scusa se te lo dico ma prendere una 159 con il 120 cv è una gran cavolata visto il peso dell'auto...e cmq a me con il 150 dopo 2 anni e mezzo di vita e 78000 km alle spalle mai portata ad aggiustare se non per fare i tagliandi!!!!
infatti parlando con mio cugino gliel'avevo detto di non prenderla, o perlomeno di fare il 150 cv.
Comunque il mio discorso era per dire che tutte si possono rompere o possono aver problemi, non mi sembra che x ora i possessori di questo nuovo motore si siano lamentati tanto, quindi secondfo me è un pò eccessivo dire che questo 2.0 jtdm sia la più grossa cavolata che ha fatto la fiat...:cool:
 
Sul 2.0 anche se io non sono stato fortunato nella macchina, perchè asemblata male, non mi sento di consolidare la tua posizione.
Questo è un motore che come prestazioni e consumi riesce ad avvicinarsi molto, e in alcune voci anche a superare, la concorrenza della VW, ma nel complesso l'auto è superiore nel discorso handling, cosa da non sottovalutare.
Io avevo un Audi e senza il 2.0 non avrei scelto Alfa, il 1.9 a cui si collega il discorso cambio, che è diverso dal 2.0, e alle prestazioni -consumi non mi convinceva.
 
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