NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

il 2.0 usa un basamento nato come evoluzione del 1.9, guadagna cm ma rimane comunque imparentato. è vero che 1.9 e 2.0 sono parenti, però quasi tutto è stato cambiato, dalle dimensioni del basamento alla testa, ecc... Bielle, pistoni, piuttosto che iniettori e quant'altro sono differenti in quanto devono sopportare sollecitazioni maggiori. Come per i nuovi 1.6jtdm anche nel 2.0jtdm si è scelto di abbassare il rapporto di compressione da 17.5 a i 16.5 per poter utilizzare pressioni del turbo maggiori. Il concetto è: Minor rc equivale a minori temperature in camera di scoppio, per cui si è potuto innalzare la pressione del turbo. Innalzando la pressione del turbo si può utilizzare una turbina tutto sommato piccola per la potenza che sviluppa il motore, in questo modo la bassa inerzia elimina in parte il turbo-lag, la pressione maggiore invece assicura spinta anche nella parte medio-alta del contagiri.

Chiedo subito scusa a boris per la divagazione che sto per fare... è però doverosa per capire da dove arriva sto 2.0jtdm.
Il 1.9 nasce come 8v e vede diverse sue evoluzioni (parlo delle versioni common rail se no non finisco più), 105cv, 115cv, 100cv, 120cv e 130cv (non tutti su alfa però), il 16v è un evoluzione del 115cv unijet che con testa e altre componenti specifiche, nonche tecnologia multijet raggiunge i 140cv (il 115cv è unijet). Da li si evolve in 150/170cv (stesso hardware, diversa mappatura tra i due jtdm) e poi ulteriormente in 180/190cv con la doppia turbina. Il 2.0 jtdm (finalmente!) nasce come evoluzione del 1.9 16v 150cv e molto probabilmente si evolverà ulteriormente nella versione doppio turbo. Tutto questo per dire che il 150cv non è l'evoluzione del 120cv in quanto il 120cv è l'aggiornamento del 115cv, mentre il 150cv è l'aggiornamento del 140cv che a sua volta era nato "da una costola" del 115cv, il 120cv e il 150cv sono due rami distinti che hanno come origine il 115cv.

Capitolo cambio: Su 147 il 120cv condivide con il 150cv (e il 1.9 170cv) il cambio, il c530, sull'8v in versione 5 marce, sul 16v in versione 6 marce. I due cambi hanno nelle prime 5 marce rapportature identiche, cambia il rapporto al ponte (più corto sul 150cv avendo una marcia in più). Su 159 per il 150cv viene montato l'm32 che è un cambio più recente e robusto del c530 (motivo per cui il 150cv su 159 ha una coppia massima più alta), sul 2.0jtdm170cv invece viene usato l'm40 attualmente il cambio più robusto per i mezzi stradali prodotto da fpt e, come già detto, condiviso con il 2.4jtdm e immagino in futuro dalla versione a 240cv del tbi.

Che fatica.....:p perdonate qualche ot quà e la

:decoccio:

complimenti per la spiegazione
 
Nardo credo che comunque anche se non ci hai mai fatto caso avrà rigenerato senz'altro diverse volte, anche perchè sennò avresti il fap veramente intasato, e nel display te lo avrebbe già comunicato.
La mia visto le strade urbane ed extraurbane che faccio, con pochissima autostrada rigenera circa ogni 250 - 300 km.
Come si fa ad accorgerse?

1. Rumore cupo che viene da sotto la macchina
2. Lancetta del turbo in marcia normale, quando sei in rilascio, che va a zero (hai notato che quando sei in marcia normale, e lasci il gas, la lancetta del turbo non va mai a zero?)
3. Se guardi il trip, durante i 10 min. circa di rigenerazione dovresti consumare un pò di più del normale!!:eek:

Prova a guardare tutte queste cose che ti ho detto e poi facci risapere!!!
Ciao:decoccio:
GRAZIE Albe147, molto gentile, il fatto è che un problema l'ho avuto: non appena superavo i 100 km/h c'era turbolenza nell'abitacolo, l'ho prtata in officina e mii hanno cambiato il parabrezza che presentava una lesione, non solo ma spesso si inseriva il climatizzatore da solo credo a causa della lesione. ora il problema è risolto.
ciao
 
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GRAZIE Albe147, molto gentile, il fatto è che un problema l'ho avuto: non appena superavo i 100 km/h c'era turbolenza nell'abitacolo, l'ho prtata in officina e mii hanno cambiato il parabrezza che presentava una lesione, non solo ma spesso si inseriva il climatizzatore da solo credo a causa della lesione. ora il problema è risolto.
ciao
ho capito Nardo, comunque fai caso a queste cose che ti ho setto poi dimmi se hai sentito niente!!! Ciao ciao!!:decoccio:
 
Qualcuno è in grado di paragonare questo motore con un altro turbodiesel equivalente? Mi hanno parlato molto bene del 2.0 tdci della Ford, per esempio.

Ciao a Tutti.
 
Ciao ragazzi
Oggi su di una "strada privata" ove si poteva ho portatoper la prima volta la mia panterona ad una velocita' molto elevata i xxx
e sempre per la prima volta ho superato i 4000 giri arrivando in guida decentemente sportiva anche un po' oltre la zona rossa penso 4700 giri circa ed andava ancora su...
l'auto ha ormai 7000km
Inanzitutto:
WOW...
e poi ancora WOW!!!
mamma mia come prendeve quei giri li...
non era mia intenziona andar cosi' ma li prende cosi' in fretta quei giri li...
 
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curiosità mia (magari un po OT :grinser026:).... ma come sono le marce di questa 159? nel senso, se potete postare le velocità "massime" dei primi rapporti (inteso alla zona rossa). la 6° per esempio mi pare di capire sia molto lunga, ma le prime marce?

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Non si parla della 159 o della brera a tutto tondo, ma della motorizzazione che da il titolo alla discussione. Consumi, comportamenti, pregi e difetti... Brera e 159 montano il motore in questione, ma degli interni o dell'assetto in questa discussione non si deve parlare, ci sono le apposite sezioni.
 
ciao raga...
qualcuno di voi ha montato per caso su questo motore il filtro dell'aria sportivo della BMC?
avete trovato grosse differenze?
come l'ha migliorato?
o forse su questo motore e' gia' montato un filtro migliore...?
quanto costa piu o meno montarlo?
se avete novita' fatemi sapere...
(Posto anche per ravvivare questa gloriosa discussione che stava un po' per spegnersi)
ciao a tutti
 
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Salve a tutti, sono nuovo del forum, e spero di poter aggiungere quel po che so..........per acquisire quello che mi manca.
Ho da 20gg una 159 sw 170 cv, ho fatto circa 1600 Km e prima per circa 4 anni ho avuto una Croma mj da 120 cv che in 130.000 km mi ha dato solo il (normale???) problema dell'altenatore.
Quindi sono abbastanza abituato alla rigenerazione del fap che si è sempre risolta, dopo aggiornamento della centralina, in maniera "invisibile", se non leggendo il consumo istantaneo.
Il rumore basso/sordo della mia nuova BELVA che si sente uscire sia dallo scarico che dalla parte centrale dello stesso ho notato si manifesta dopo un po che frusto la cavalleria su percorsi misti, dopo accelerazioni brusche e "tirate" delle marce.
Se, una volta fermati, lo si sentisse, basta aspettare una trentina di secondi e il sound si risintonizza.
Non potrebbe trattarsi di una valvola allo scarico che si apre se si sollecita il motore, che ne sò, per farci dimenticare che è omologata euro 5???
Fantascienza????
Fabrizio.
 
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