NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Si purtroppo questo già lo so.. tramite il mio amico meccanico:mad: Bisognerebbe tornare indietro quando tutte ste c.....e che tappano le nostre auto non esistevano ed andavano da dio:D

Approssimativamente tolgono il 7-8% di potenza, e quindi un motore da 170 CV in origine sarebbe da oltre 180 CV. Se poi ritocchi la mappatura i consumi e la fumosità crescono, ma si recuperano altri 10 CV.
Ma io non toccherei niente. Perdi garanzia a vantaggio di una velocità e di uno scatto che non ti serviranno mai.
Quello che invece mi piace veramente molto di questi due nuovi motori è il loro peso ridotto (specialmente il 1750) rispetto a quelli inizialmente montati sulla 159. Il tal modo cambia l'assetto, l'auto si inserisce meglio in curva e in pratica ci si avvicina alle sensazioni, che i più di voi non possono ricordare, di avere più peso dietro che avanti, con una forte riduzione del sottosterzo (l'auto non è un camion) e grande rapidità di inserimento in curva (giulia, 1750, alfetta). Ma queste sono storie del passato, quando si usava ancora il ponte De Dion e si portava il cambio al retrotreno.
 
Approssimativamente tolgono il 7-8% di potenza, e quindi un motore da 170 CV in origine sarebbe da oltre 180 CV. Se poi ritocchi la mappatura i consumi e la fumosità crescono, ma si recuperano altri 10 CV.
Ma io non toccherei niente. Perdi garanzia a vantaggio di una velocità e di uno scatto che non ti serviranno mai.
Quello che invece mi piace veramente molto di questi due nuovi motori è il loro peso ridotto (specialmente il 1750) rispetto a quelli inizialmente montati sulla 159. Il tal modo cambia l'assetto, l'auto si inserisce meglio in curva e in pratica ci si avvicina alle sensazioni, che i più di voi non possono ricordare, di avere più peso dietro che avanti, con una forte riduzione del sottosterzo (l'auto non è un camion) e grande rapidità di inserimento in curva (giulia, 1750, alfetta). Ma queste sono storie del passato, quando si usava ancora il ponte De Dion e si portava il cambio al retrotreno.
Infatti io li toglierei non appena scaduta la garanzia poichè il FAP ti crea grossi problemi:mad:
 
Ragazzi cortesemente, cercate di restare In Topic, grazie ;)

NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv
 
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nessuna altro riscontro sul 170 cv su brera e 159_?

non è assurdo che nessuna rivista o sito specializzato abbia effettuato una prova col nuovo disesel di punta alfa?

non capisco
 
nessuna altro riscontro sul 170 cv su brera e 159_?

non è assurdo che nessuna rivista o sito specializzato abbia effettuato una prova col nuovo disesel di punta alfa?

non capisco



In effetti per ora solo quattroruote ha fatto 2 prove, una in confronto con la Seat Exeo e l'altra dove facevano il pieno di 20 euro a 20 macchine (tra le quali la 159) e vedevano quanti km si riusciva a fare.

Però una prova degna ti tale nome solo sulla 159 e con il 2.0 JTDM, magari confrontandolo in pieno con il 1.9, non è ancora stata fatta...... e a questo punto credo che non la faranno mai.


solo Nuvolari ha fatto una nella prova della 159, ma con il TBI.
 
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Ciao a tutti
sono tornato come promesso dopo qualche giorno che ho ritirato la nuova 159 JTD 2.0 170 CV.
Per fortuna ho potuto constatare che le prove fatte da alcune riviste cosiddette "specializzate" altro non erano che qualche copia-incolla di modelli vari (per ridurre i costi immagino, oppure per fornire una risposta all'alfa che, secondo me, non ha messo mano al portafoglio per ottenere pubblicità). I difetti elencati non esistono, e veramente sembra che abbiano provato altre vetture. Il vuoto di potenza l'ho cercato ma non l'ho trovato. Il motore spinge come un reattore a partire da circa 1200 giri. E mi sembra non male a meno che non si voglia fare un sorpasso con un TIR che viene incontro con la sesta partendo da 900 giri. La frizione è morbidissima, mentre su alcune riviste si indicava una frizione "da culturisti" (cose da pazzi, ma come fanno a chiamarsi riviste specializzate !).
E ora passiamo alle sensazioni.
L'auto è sicuramente imponente e accelerando sembra di essere su un aereo al decollo. Il motore ha un allungo che non si ritrova in nessun altro TD. A 1100 giri si comincia a sentire la spinta del "trattore", a 1200/1300 giri il motore comincia a salire su rapidamente, ma gradualmente, senza vuoti o calci "in culo" e la spinta sembra non avere mai fine e dopo qualche secondo ci si trova oltre la velocità concessa dal codice e con un aereo che vorrebbe decollare. Infatti la sensazione a quel punto è che mancano le ali.
Certo non è una 112 (anni 70, autobianchi A112 nota per le sue capacità di sorpasso a destra e a sinistra specie se truccata, e di saettare tra i vicoli) col motore truccato che schizza e salta, il peso di circa 1600 chili lo impedisce.
Lo sterzo è favoloso e sembra che non serva a fare le curve, ma a raddrizzare la strada. La 159 infatti segue le curve senza scomporsi assolutamente: ogni curva diventa un rettilineo. Fare una curva a 90 gradi a 130 è lontanissimo dai suoi limiti che non sono stato ancora in grado di verificare (forse me ne andrò in pista quando avrò le gomme lisce da cambiare)
L'auto ha un'ottima aerodinamica e, su strada liscia, non si sente alcun rumore, nè aerodinamico, nè di meccanica, rendendo l'ascolto dell'ottima autoradio, piacevolissimo.
E ora i difetti.
Gli unici difetti che si possono trovare sono:
Una leggera rumorosità delle sospensioni sullo sconnesso.
Lo spazio per i piedi (in particolare il sinistro) è un pò ridotto per un rigonfiamento presente giusto sopra la frizione. Io ho il 44 e spesso ho toccato la moquette messa a protezione dei componenti che sono sopra i pedali. Quindi non si può guidare con gli scarponi da neve.
E poi il difetto "più grave". E' magnifica, e andare in giro con un simile gioiello, appena ritirato dalla concessionaria, tra il traffico della città, fa paura.
 
Ciao a tutti
sono tornato come promesso dopo qualche giorno che ho ritirato la nuova 159 JTD 2.0 170 CV.
Per fortuna ho potuto constatare che le prove fatte da alcune riviste cosiddette "specializzate" altro non erano che qualche copia-incolla di modelli vari (per ridurre i costi immagino, oppure per fornire una risposta all'alfa che, secondo me, non ha messo mano al portafoglio per ottenere pubblicità). I difetti elencati non esistono, e veramente sembra che abbiano provato altre vetture. Il vuoto di potenza l'ho cercato ma non l'ho trovato. Il motore spinge come un reattore a partire da circa 1200 giri. E mi sembra non male a meno che non si voglia fare un sorpasso con un TIR che viene incontro con la sesta partendo da 900 giri. La frizione è morbidissima, mentre su alcune riviste si indicava una frizione "da culturisti" (cose da pazzi, ma come fanno a chiamarsi riviste specializzate !).
E ora passiamo alle sensazioni.
L'auto è sicuramente imponente e accelerando sembra di essere su un aereo al decollo. Il motore ha un allungo che non si ritrova in nessun altro TD. A 1100 giri si comincia a sentire la spinta del "trattore", a 1200/1300 giri il motore comincia a salire su rapidamente, ma gradualmente, senza vuoti o calci "in culo" e la spinta sembra non avere mai fine e dopo qualche secondo ci si trova oltre la velocità concessa dal codice e con un aereo che vorrebbe decollare. Infatti la sensazione a quel punto è che mancano le ali.
Certo non è una 112 (anni 70, autobianchi A112 nota per le sue capacità di sorpasso a destra e a sinistra specie se truccata, e di saettare tra i vicoli) col motore truccato che schizza e salta, il peso di circa 1600 chili lo impedisce.
Lo sterzo è favoloso e sembra che non serva a fare le curve, ma a raddrizzare la strada. La 159 infatti segue le curve senza scomporsi assolutamente: ogni curva diventa un rettilineo. Fare una curva a 90 gradi a 130 è lontanissimo dai suoi limiti che non sono stato ancora in grado di verificare (forse me ne andrò in pista quando avrò le gomme lisce da cambiare)
L'auto ha un'ottima aerodinamica e, su strada liscia, non si sente alcun rumore, nè aerodinamico, nè di meccanica, rendendo l'ascolto dell'ottima autoradio, piacevolissimo.
E ora i difetti.
Gli unici difetti che si possono trovare sono:
Una leggera rumorosità delle sospensioni sullo sconnesso.
Lo spazio per i piedi (in particolare il sinistro) è un pò ridotto per un rigonfiamento presente giusto sopra la frizione. Io ho il 44 e spesso ho toccato la moquette messa a protezione dei componenti che sono sopra i pedali. Quindi non si può guidare con gli scarponi da neve.
E poi il difetto "più grave". E' magnifica, e andare in giro con un simile gioiello, appena ritirato dalla concessionaria, tra il traffico della città, fa paura.
Sicuramente è una gran macchina:eclipsee_Victoria: e ti divertirai sicuramente:decoccio:
 
Ottimo, penso che questo post rincuorerà ampiamente chi è dubbioso sull'acquisto. Un unico appunto però: Qui solo motore mi raccomando, anche perchè le 159 bene o male sono tutte uguali per quanto riguarda ciclistica e struttura ;) Complimenti e tienici costantemente aggiornati su questo 2.0 JTDm che sembra sia un motore eccellente.
 
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Ciao a tutti
sono tornato come promesso dopo qualche giorno che ho ritirato la nuova 159 JTD 2.0 170 CV.
Per fortuna ho potuto constatare che le prove fatte da alcune riviste cosiddette "specializzate" altro non erano che qualche copia-incolla di modelli vari (per ridurre i costi immagino, oppure per fornire una risposta all'alfa che, secondo me, non ha messo mano al portafoglio per ottenere pubblicità). I difetti elencati non esistono, e veramente sembra che abbiano provato altre vetture. Il vuoto di potenza l'ho cercato ma non l'ho trovato. Il motore spinge come un reattore a partire da circa 1200 giri. E mi sembra non male a meno che non si voglia fare un sorpasso con un TIR che viene incontro con la sesta partendo da 900 giri. La frizione è morbidissima, mentre su alcune riviste si indicava una frizione "da culturisti" (cose da pazzi, ma come fanno a chiamarsi riviste specializzate !).
E ora passiamo alle sensazioni.
L'auto è sicuramente imponente e accelerando sembra di essere su un aereo al decollo. Il motore ha un allungo che non si ritrova in nessun altro TD. A 1100 giri si comincia a sentire la spinta del "trattore", a 1200/1300 giri il motore comincia a salire su rapidamente, ma gradualmente, senza vuoti o calci "in culo" e la spinta sembra non avere mai fine e dopo qualche secondo ci si trova oltre la velocità concessa dal codice e con un aereo che vorrebbe decollare. Infatti la sensazione a quel punto è che mancano le ali.
Certo non è una 112 (anni 70, autobianchi A112 nota per le sue capacità di sorpasso a destra e a sinistra specie se truccata, e di saettare tra i vicoli) col motore truccato che schizza e salta, il peso di circa 1600 chili lo impedisce.
Lo sterzo è favoloso e sembra che non serva a fare le curve, ma a raddrizzare la strada. La 159 infatti segue le curve senza scomporsi assolutamente: ogni curva diventa un rettilineo. Fare una curva a 90 gradi a 130 è lontanissimo dai suoi limiti che non sono stato ancora in grado di verificare (forse me ne andrò in pista quando avrò le gomme lisce da cambiare)
L'auto ha un'ottima aerodinamica e, su strada liscia, non si sente alcun rumore, nè aerodinamico, nè di meccanica, rendendo l'ascolto dell'ottima autoradio, piacevolissimo.
E ora i difetti.
Gli unici difetti che si possono trovare sono:
Una leggera rumorosità delle sospensioni sullo sconnesso.
Lo spazio per i piedi (in particolare il sinistro) è un pò ridotto per un rigonfiamento presente giusto sopra la frizione. Io ho il 44 e spesso ho toccato la moquette messa a protezione dei componenti che sono sopra i pedali. Quindi non si può guidare con gli scarponi da neve.
E poi il difetto "più grave". E' magnifica, e andare in giro con un simile gioiello, appena ritirato dalla concessionaria, tra il traffico della città, fa paura.

Quoto in pieno tutte le tue sensazioni Romeo A27, la mia ha circa 13000 km ed adesso è veramente un piacere guidarla...è un mostro!!! Ciao :decoccio:
 
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