Ciao a tutti
sono tornato come promesso dopo qualche giorno che ho ritirato la nuova 159 JTD 2.0 170 CV.
Per fortuna ho potuto constatare che le prove fatte da alcune riviste cosiddette "specializzate" altro non erano che qualche copia-incolla di modelli vari (per ridurre i costi immagino, oppure per fornire una risposta all'alfa che, secondo me, non ha messo mano al portafoglio per ottenere pubblicità). I difetti elencati non esistono, e veramente sembra che abbiano provato altre vetture. Il vuoto di potenza l'ho cercato ma non l'ho trovato. Il motore spinge come un reattore a partire da circa 1200 giri. E mi sembra non male a meno che non si voglia fare un sorpasso con un TIR che viene incontro con la sesta partendo da 900 giri. La frizione è morbidissima, mentre su alcune riviste si indicava una frizione "da culturisti" (cose da pazzi, ma come fanno a chiamarsi riviste specializzate !).
E ora passiamo alle sensazioni.
L'auto è sicuramente imponente e accelerando sembra di essere su un aereo al decollo. Il motore ha un allungo che non si ritrova in nessun altro TD. A 1100 giri si comincia a sentire la spinta del "trattore", a 1200/1300 giri il motore comincia a salire su rapidamente, ma gradualmente, senza vuoti o calci "in culo" e la spinta sembra non avere mai fine e dopo qualche secondo ci si trova oltre la velocità concessa dal codice e con un aereo che vorrebbe decollare. Infatti la sensazione a quel punto è che mancano le ali.
Certo non è una 112 (anni 70, autobianchi A112 nota per le sue capacità di sorpasso a destra e a sinistra specie se truccata, e di saettare tra i vicoli) col motore truccato che schizza e salta, il peso di circa 1600 chili lo impedisce.
Lo sterzo è favoloso e sembra che non serva a fare le curve, ma a raddrizzare la strada. La 159 infatti segue le curve senza scomporsi assolutamente: ogni curva diventa un rettilineo. Fare una curva a 90 gradi a 130 è lontanissimo dai suoi limiti che non sono stato ancora in grado di verificare (forse me ne andrò in pista quando avrò le gomme lisce da cambiare)
L'auto ha un'ottima aerodinamica e, su strada liscia, non si sente alcun rumore, nè aerodinamico, nè di meccanica, rendendo l'ascolto dell'ottima autoradio, piacevolissimo.
E ora i difetti.
Gli unici difetti che si possono trovare sono:
Una leggera rumorosità delle sospensioni sullo sconnesso.
Lo spazio per i piedi (in particolare il sinistro) è un pò ridotto per un rigonfiamento presente giusto sopra la frizione. Io ho il 44 e spesso ho toccato la moquette messa a protezione dei componenti che sono sopra i pedali. Quindi non si può guidare con gli scarponi da neve.
E poi il difetto "più grave". E' magnifica, e andare in giro con un simile gioiello, appena ritirato dalla concessionaria, tra il traffico della città, fa paura.