In effetti Amazzo è scettico sul fatto che una 159 con motore 2.0jtdm possa arrivare ai 18 km/l, anche se di 6 marcia ed in autostrada...senza "strafare". Forse la Brera, che è piu' leggera, ce la potrebbe fare.
Sul piano dell'economia dei consumi, Alfa romeo non produce motorizzazioni benzina/gpl, il che è un controsenso visto che appartiene al gruppo Fiat, leader nelle motorizzazioni gpl/metano.
Quindi non resta che acquistare il diesel, se si vuole comprare un'auto alfa romeo e pensare un attimo ai consumi, come ho avuto modo di scrivere prima.
Il motivo delle opinioni contrastanti sul comportamento dell'auto con il 2.0 jtdm, secondo me, è dovuta al fatto che la ripresa è diversa dal 1.9 jtdm, che è molto piu' "nervoso". Per cui ci vuole un po' di tempo a cambiare il proprio stile di guida per adattarsi a quello imposto dal nuovo motore.
Probabilmente chi guiderà prevalentemente in città, apprezzerà il fatto che il 2.0 jtdm non accelera improvvisamente come un dragster, come fa il 1.9... ma ha un'accelerazione costante e progressiva.
Ciao.