NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Ecco un misero accenno di test del 2.0,


ma non sembrano entusiasti ..... speriamo non sia così!!


Automobilismo.it - Anteprime - Alfa 159 1750 TBi, piace anche ai tedeschi


si ma guarda... piuttosto che parlare bene di un diesel italiano i tedeschi chissà cosa non si vendono. fino a ieri tutti a sbavare per i PDE VW, adesso se ne escono che il JTDm è rumoroso..... è vero, ma da che pulpito però!!! :grinser005:

strano che apprezzino il TBi in questo senso....:rolleyes:
 
Ma un tester tedesco secondo voi cosa può dire di un motore italiano?
Apparte che quell'articolo è scritto veramente da cani...D:D:D...comunque aspettiamo di averla in mano x provarla, e poi quando ho fatto la prova su strada a me personalmente non sembrava così rumoroso come dice lui::cop::....logicamente è un diesel quindi non potrà essere silenzioso!!!:
 
Ma un tester tedesco secondo voi cosa può dire di un motore italiano?
Apparte che quell'articolo è scritto veramente da cani...D:D:D...comunque aspettiamo di averla in mano x provarla, e poi quando ho fatto la prova su strada a me personalmente non sembrava così rumoroso come dice lui::cop::....logicamente è un diesel quindi non potrà essere silenzioso!!!:


forse quando provavano le audi-VW-seat-skoda fino a un anno fa si dimenticavano lo stereo acceso per non sentire il rumore del TDI :musik016:..... il JTDm è rumoroso, ma non il più rumoroso, fino a che avrai meno di 6 cilindri su un diesel ci sarà sempre qualche vibrazione e decibel di troppo....:aktion072:
 
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Guardate anche questo test qui, fatto da italiani...elogiano le doti di tenuta della macchina, e questo non è una novità, ma anche il motore, che l'unica pecca che ha è essere vuoto sotto i 1800 giri, ma ha doti di ripresa e di allungo. Leggete!!:DProve-su-strada Alfa 159 2.0 JTD M 170 CV Distinctive Premium Pack: Diesel, potente, sempre cattiva > Prove-su-strada su Auto-news.it

beh se riprende da 1500 giri è ottimo, dai! in fin dei conti ha solo una turbina, di più non si può chiedere! la cosa strana che nell'articolo parlano di un buon allungo anche se poi dicono che è più un motore di "coppia" che di "potenza" (affermazione di per se senza senso.... comunque credo intenda dire che da il meglio ai medi e poi si perde salendo verso i 4000 giri...) quasi contraddicendosi..... mah!:fragend008: Io avevo letto che rispetto al 1.9 da 150cv è più brillante sotto (infatti il 1.9 sotto i 2000 su auto pesanti non si muove) ma ha perso il proverbiale allungo che permette di sfruttare il motore fino al regime di potenza massima.

comunque credo sia un bel motore, azzeccato per la 159, un due litri da 170cv serviva, Audi e BMW ce l'hanno da un pezzo......
 
beh si in effetti hai ragione...comunque vediamo un pò quando ce l'avro sotto mano tutto il giorno che impressione farà...cmq deve essere non male. Ci vuoleva davvero!!! Ciao
 
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beh se riprende da 1500 giri è ottimo, dai! in fin dei conti ha solo una turbina, di più non si può chiedere! la cosa strana che nell'articolo parlano di un buon allungo anche se poi dicono che è più un motore di "coppia" che di "potenza" (affermazione di per se senza senso.... comunque credo intenda dire che da il meglio ai medi e poi si perde salendo verso i 4000 giri...) quasi contraddicendosi..... mah!:fragend008: Io avevo letto che rispetto al 1.9 da 150cv è più brillante sotto (infatti il 1.9 sotto i 2000 su auto pesanti non si muove) ma ha perso il proverbiale allungo che permette di sfruttare il motore fino al regime di potenza massima.

comunque credo sia un bel motore, azzeccato per la 159, un due litri da 170cv serviva, Audi e BMW ce l'hanno da un pezzo......


ho letto ora gli articoli da voi citati..
si in effetti l'italiano e' un po' confuso: e' un motore da coppia o da allungo...:confused:
ed il tedesco sembrava un po' patriottico...::cop::
mah...

Mah se sotto i 1500 sia troppo vuoto staremo a vedere ma una domanda:
con la rimappatura e' possibile ovviare a questo,
cioe' ottenere magare spinta prima che il turbo vada in pressione, magari accettando maggiori consumi o emissioni inquinanti?
o magari con una centralina?


Mi par d'aver capito che andare accanto all'EGR puo' aiutare per questo ma da quanto ho capito i benefici da cio' sono minimi a fronte del rischio di andare a incasinare centralina e tutto il sistema motore che e' progettato per lavorare conquella valvola e non senza...

(sembra che non si avrebbero temperature in camera piu alte e quindi maggior inquinamento e rischi di danneggiare il motore...:WC:)
 
Allora dopo una settimana di utilizzo più o meno vario posso dirmi le mie prime impresioni sulla mia nuova Alfa 159 SW 170 CV allestimento SPORT:

Motore : la macchina ad oggi ha solo 800 KM macinati in una settimana, ma trovo che il motore (170CV) sia giusto per questo tipo di auto.Buona la spinta del turbo anche a bassi regimi la macchina è sempre pronta.
Con il clima perde forse un pò troppo nei bassi e diventa pigra a prendere giri
Il motore è abbastanza silenzioso ma si può fare di meglio

Consumi: ho fatto autostrada, strade statali e di montagna il tutto condito da città quasi sempre con il clima acceso consumo medio alla pompa di benzina calcolato con il pieno è stato di 15 KM/L lo strumento segnava i 13?!?!

Se avete domande chiedete pure

Andrea
 
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Allora dopo una settimana di utilizzo più o meno vario posso dirmi le mie prime impresioni sulla mia nuova Alfa 159 SW 170 CV allestimento SPORT:

Motore : la macchina ad oggi ha solo 800 KM macinati in una settimana, ma trovo che il motore (170CV) sia giusto per questo tipo di auto.Buona la spinta del turbo anche a bassi regimi la macchina è sempre pronta.
Con il clima perde forse un pò troppo nei bassi e diventa pigra a prendere giri
Il motore è abbastanza silenzioso ma si può fare di meglio

Consumi: ho fatto autostrada, strade statali e di montagna il tutto condito da città quasi sempre con il clima acceso consumo medio alla pompa di benzina calcolato con il pieno è stato di 15 KM/L lo strumento segnava i 13?!?!

Se avete domande chiedete pure

Andrea


si parlava del turbo-lag sotto i 1500 giri (a mio avviso fisiologico per un motore monoturbo)..... te cosa puoi dirci a riguardo?

poi immagino tu non l'abbia già tirato, quindi mi risparmio la domanda sull'allungo.....

eventuali paragoni con altri motori diesel da te provati?

:decoccio: e complimenti per la panterona
 
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Senza condizionatore non è sveglissima ma neanche pigrissima forse qualcosina in più non guastava sotto i 1.500 ma molto più sveglia del 150 CV

Per l'allungo l'ho tirata fino a 3.500 giri in salita con la turbina a 1.6 e devo dire che cammina e molto progressiva non ti schiaccia al sedile come altre auto che poi perdono nell' allungo, lei spinge sempre in modo omogeneo e la velocità aumenta molto velocemente
 
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