Oggi ho incontrato Giulietta..ho dei dubbi..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cino74

Alfista principiante
19 Maggio 2010
109
0
16
GE
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Da oggi è mia. Non avevo fatto la prova al volante e l'ho ordinata su carta. Due grosse perplessità..qualche altro piccolo dubbio.

Ricordiamo la versione che è il top di gamma, 2.0 diesel con accessori (quasi tutti).

Primo grosso problema, il piede che ho sulla frizione (porto il 43 non il 50) nel pigiare la frizione e rilasciarla, 3 volte su 10 si va ad infilare in una plasticaccia che si trova sotto il volante/cruscotto e che serve- immagino - a coprire i fili. Anche a voler prescindere dal materiale obbrobrioso della stessa, non è possibile che la punta del piede si incastri nel incavo di questa plastica.

Secondo grosso problema..il parabreza riflette completamente il cruscotto (in particolar modo quando sei all'ombra), creando non pochi fastidi alla visuale.

Terzo grosso problema, che spero sia una perplessità..ogni volta che in 5 o in 6 pigiavo sull'acceleratore (mai superati i 130) in autostrada sentivo un pfffffffffffffffffffffff, più forte pigiavo più forte era il pfffffffffff, se lo pigiavo rimanendo nella metà del gioco del pedale nulla, nessun rumore anche quando rilasciavo l'accelleratore, ma ad ogni pigiata quel rumore.

Gli specchietti retrovisori esterni riflettono tutto con una tonalità azzurra..magari è un pregio..mi di devo abituare ma mi fa strano..

Lo specchietto retrovisore schermabile automaticamente lo devo ancora capire..

Pur non essendo disattivato lo start and stop con i pulsante centrale, al semaforo mi dava sempre start and stop non disponibile..ma leggero le istruzioni...

Il computer di bordo mi dice di cambiare marcia (shift..ma non potevano scriverlo in italiano?) anche quando non serve e sono in 5 in autostrada sotto i 2000 giri...

Non voglio dire cavolare e spero di ripensarci. Ma rimpiango già la mia 147 del novembre 2005.
 
ciao cino74 intanto tanti auguri x il tuo nuovo bolide, io sn possessore di una giulietta 1.4 tb 120 cv, e devo dire ke mi sta dando grandi soddisfazioni, solo i consumi ankora mi lasciano qlke dubbio ma il motore si deve assestare:D!!!!!x il resto io sono stato una di quelli ke lha ordinata su catalogo praticamente a marzo, ma dal vivo e guidandola giorno dopo giorno nn mi pento della pazzia ke ho fatto.
allora ritornando sulle tue considerazioni il retrovisore anke a me mi dava dubbi all'inizio xke si parlava di un led ke avrebbe dovuto accendersi, ma dopo vari aiuti sul forum alkuni amici alfisti mi spiegavano ke sulle spekkietto cè un foro ke legge l'intensità della luce e fa scurire lo spekkietto( sparagli una luce col cell davicino cosi provi subito il funzionamento)
per il famigerato s&s io ti posso dire ke mi si è inserito una sola volta su 450 km percorsi prevalentemente urbano quindi cn molti incroci e semafori.......... su qst cosa confrontiamoci xke ankio ho qlk dubbio sul suo funzionamento



:decoccio:cmq abbiamo un mostro di macchina!!!!!!!:cool:
 
ciao cino74 intanto tanti auguri x il tuo nuovo bolide, io sn possessore di una giulietta 1.4 tb 120 cv, e devo dire ke mi sta dando grandi soddisfazioni, solo i consumi ankora mi lasciano qlke dubbio ma il motore si deve assestare:D!!!!!x il resto io sono stato una di quelli ke lha ordinata su catalogo praticamente a marzo, ma dal vivo e guidandola giorno dopo giorno nn mi pento della pazzia ke ho fatto.
allora ritornando sulle tue considerazioni il retrovisore anke a me mi dava dubbi all'inizio xke si parlava di un led ke avrebbe dovuto accendersi, ma dopo vari aiuti sul forum alkuni amici alfisti mi spiegavano ke sulle spekkietto cè un foro ke legge l'intensità della luce e fa scurire lo spekkietto( sparagli una luce col cell davicino cosi provi subito il funzionamento)
per il famigerato s&s io ti posso dire ke mi si è inserito una sola volta su 450 km percorsi prevalentemente urbano quindi cn molti incroci e semafori.......... su qst cosa confrontiamoci xke ankio ho qlk dubbio sul suo funzionamento



:decoccio:cmq abbiamo un mostro di macchina!!!!!!!:cool:
il rumore quando in quinta schiacci sull'acceleratore?la plastica sopra la pedaliera in alluminio (quella sotto il cruscotto per intenderci) dove mi si incastra il piede? La ha solo la mia o è un problema comune?

Comunque ieri ho fatto 60km giusto per portarla a casa dal concessionario. Fra un'ora mi rimetto in moto e alternerò 40 km urbani (circa due ore) ad un toto autostradali ancora da decidere!
 
il rumore quando in quinta schiacci sull'acceleratore?la plastica sopra la pedaliera in alluminio (quella sotto il cruscotto per intenderci) dove mi si incastra il piede? La ha solo la mia o è un problema comune?

Comunque ieri ho fatto 60km giusto per portarla a casa dal concessionario. Fra un'ora mi rimetto in moto e alternerò 40 km urbani (circa due ore) ad un toto autostradali ancora da decidere!




rumori particolari x ora zero x fortuna, io prendo un 44 quindi sn a tuoi livelli cm piede ma nn ho urtato nessuna plastica, quindi qst dovresti farla vedere al conce, cmq cino fammi sapere cmè andata oggi e soprattutto se ti si attiva s to benedetto s&s:D!!!!!

ciao e goditela!!!!!1
 
Da oggi è mia.
Ciao e benvenuto tra noi :D

Primo grosso problema, il piede che ho sulla frizione (porto il 43 non il 50) nel pigiare la frizione e rilasciarla, 3 volte su 10 si va ad infilare in una plasticaccia che si trova sotto il volante/cruscotto e che serve- immagino - a coprire i fili.
Da parte mia (44 di piede) nessun problema con la frizione. Così per curiosità, con quale parte del piede schiacci la frizione?

Secondo grosso problema..il parabreza riflette completamente il cruscotto (in particolar modo quando sei all'ombra), creando non pochi fastidi alla visuale.
Anche questa cosa non l'ho notata, ma ricordo che nella 156 di papà c'era lo stesso problema e mi dava molto fastidio...

Terzo grosso problema, che spero sia una perplessità..ogni volta che in 5 o in 6 pigiavo sull'acceleratore (mai superati i 130) in autostrada sentivo un pfffffffffffffffffffffff, più forte pigiavo più forte era il pfffffffffff...
Oggi cercherò di fare un po' di prove con l'autoradio spenta... Io ho la pessima abitudine di tenere la musica alta e cantare, per cui i vari scricchiolii, pffff ed altro non li sentirò mai :lol2:

Gli specchietti retrovisori esterni riflettono tutto con una tonalità azzurra..magari è un pregio..mi di devo abituare ma mi fa strano..
Devo dire che o tu sei un ottimo osservatore dei dettagli, o hai una giulietta tutta particolare... neanche questa cosa ho notato, ma non ti preoccupare, mi segno tutto e controllo...

Lo specchietto retrovisore schermabile automaticamente lo devo ancora capire..
Quello ti devo dire che funziona benissimo... In realtà non si capisce come funziona perché quando oscurandosi ti filtra le luci abbaglianti prima che ti accechino... Diverse volte l'ho visto tutto oscurato senza capire il motivo, e guardando dai retrovisori laterali ho visto che la macchina dietro aveva il classico faro fuori asse. Di notte si oscura ogni volta che apri le portiere, in quanto "intercetta" la luce di cortesia posteriore.

Pur non essendo disattivato lo start and stop con i pulsante centrale, al semaforo mi dava sempre start and stop non disponibile..ma leggero le istruzioni...
Anche di questo sono molto soddisfatto, e chi, come te e come me all'inizio, "denuncia" dei problemi, lo ha fatto perché non ha letto a fondo il manuale... Provare per credere :)

Il computer di bordo mi dice di cambiare marcia (shift..ma non potevano scriverlo in italiano?) anche quando non serve e sono in 5 in autostrada sotto i 2000 giri...
Il computer di bordo, in normal, è tarto verso il risparmio di carburante... Considera che ad 80Km/h pretende la 6° marcia...

Non voglio dire cavolare e spero di ripensarci. Ma rimpiango già la mia 147 del novembre 2005.
Vengo anche io da una 147, e sono strasoddisfatto della mia scelta. Goditela in tranquillità, fidati :eclipsee_Victoria:
 
Oggi siamo arrivati a 400km con la Genova-Pisa-Lucca e ritorno..massimo toccato i 140/150 e provata la modalità dynamic.

Lo S&S si è attivato una sola volta a Pisa..funziona ed il fatto che non si attivi sempre è bene.
Lo specchiato retrovisore è diventato scuro solo una volta all'uscita di una galleria ma il fatto che diventi scuro una volta sola è bene..significa che ha dei suoi criteri che non conosco..

I sensori crepuscolari sono una fregatura perchè le luci si accendono sono a metà galleria mentre in autostrada come tutti sanno vanno tenute sempre accese..

Gli altri due problemi permangono.

Per quel che concerne la frizione se pigio il pedale solo con la punta del piede evito il problema. Se ci poggio mezzo piede prima di rilasciarla devo avere l'accortezza di farlo scivolare verso il basso per non rimanere incastrato.

Fateci caso con la mano. Sopra i pedali a copertura dei fili vi è una plasticaccia grigia in cui è ritagliato un incavo per permettere al piede sinistra di non incastrarsi. Evidentemente il mio poteva essere tagliato meglio..

Per quanto riguarda i pffffffffffff ad ogni premuta dell'accelleratore vi sono in 3.4.5 e sesta. E' una specie di quel rumore che si fa quando si gonfiano le ruote delle biciclette con la pompa a pedale. Non dipende dalla velocità. Se si tiene il pedale premuto a prescindere dai 2 secondi iniziali il puff scompare e riappare non appare lo si ripreme anche leggermente...Se lo si preme forte puffeggia di più :)

Capitolo clima..mi si gela il parabrezza a 19 gradi con l'aria condizionata..si formano proprio due novolette piccole di freddo..poi tolgo l'areazione superiore e scompaiono..

Per ora è tutto...la lovestory con Giulietta continua..e l'amore non è bello se non è litigarello!
 
Ciao,
come ti avevo detto, oggi ho cercato di valutare tutte le tue osservazioni sulla mia giulietta...

I sensori crepuscolari sono una fregatura perchè le luci si accendono sono a metà galleria mentre in autostrada come tutti sanno vanno tenute sempre accese..
Devo discordare anche da questa affermazione... E' la prima cosa che ho controllato, ed appena entro in galleria (parliamo di meno di 1 secondo) i fari si accendono, per poi spegnersi 5-6 secondi dopo l'uscita dalla galleria. In superstrada invece sono sufficiente le daily light, che a fari spenti hanno una intensità maggiore, per cui a mio parere il crepuscolare funziona benissimo.


Per quel che concerne la frizione se pigio il pedale solo con la punta del piede evito il problema. Se ci poggio mezzo piede prima di rilasciarla devo avere l'accortezza di farlo scivolare verso il basso per non rimanere incastrato.
Io personalmente uso la frizione tenendo il tallone a terra, per cui arrivo a pigiarla con la punta e non ho problemi. Stasera, per provare se ho il tuo stesso problema, ho guidato pigiando la frizione con la parte centrale del piede. Oltre ad essere scomodissimo :lol2: non ho avuto alcun incastro, per cui credo sia un problema legato alla tua macchina. Non sono però andato a vedere se c'è la plasticaccia di cui parli.

Per quanto riguarda i pffffffffffff...
Anche qui ho fatto un viaggetto in superstrada a radio spenta, e la macchina non ha fatto pfffff... Sicuramente ti conviene farla vedere. Un mio amico sulla 147 aveva un rumore simile, ed era una perdita d'aria sulla turbina, o qualcosa del genere.

Capitolo clima..mi si gela il parabrezza a 19 gradi con l'aria condizionata..si formano proprio due novolette piccole di freddo..poi tolgo l'areazione superiore e scompaiono..
Uhm... devo dire che non è nata sotto una buona stella la tua storia con Giulietta... Io tengo il clima in AUTO a temperatura di 24° (tanto con questi caldi non ci arriverò mai a quella temperatura) e non ho notato nessun problema... Anzi, la distribuzione è molto più uniforme e graduale di quella che avevo con la 147, ed in condizioni di caldo estremo la temperatura scende anche piuttosto velocemente all'interno dell'abitacolo...
 
Ciao,
come ti avevo detto, oggi ho cercato di valutare tutte le tue osservazioni sulla mia giulietta...


Devo discordare anche da questa affermazione... E' la prima cosa che ho controllato, ed appena entro in galleria (parliamo di meno di 1 secondo) i fari si accendono, per poi spegnersi 5-6 secondi dopo l'uscita dalla galleria. In superstrada invece sono sufficiente le daily light, che a fari spenti hanno una intensità maggiore, per cui a mio parere il crepuscolare funziona benissimo.



Io personalmente uso la frizione tenendo il tallone a terra, per cui arrivo a pigiarla con la punta e non ho problemi. Stasera, per provare se ho il tuo stesso problema, ho guidato pigiando la frizione con la parte centrale del piede. Oltre ad essere scomodissimo :lol2: non ho avuto alcun incastro, per cui credo sia un problema legato alla tua macchina. Non sono però andato a vedere se c'è la plasticaccia di cui parli.


Anche qui ho fatto un viaggetto in superstrada a radio spenta, e la macchina non ha fatto pfffff... Sicuramente ti conviene farla vedere. Un mio amico sulla 147 aveva un rumore simile, ed era una perdita d'aria sulla turbina, o qualcosa del genere.


Uhm... devo dire che non è nata sotto una buona stella la tua storia con Giulietta... Io tengo il clima in AUTO a temperatura di 24° (tanto con questi caldi non ci arriverò mai a quella temperatura) e non ho notato nessun problema... Anzi, la distribuzione è molto più uniforme e graduale di quella che avevo con la 147, ed in condizioni di caldo estremo la temperatura scende anche piuttosto velocemente all'interno dell'abitacolo...
anche io ho il tallone a terra, anche per l'acceleratore ma il problema rimane. Dovresti farmi la cortesia di abbassarti e vedrai che c'è questa plastica pelosa grigia e vedere come è tagliata..

Quanto al puff..uff..
 
Il rumore penso sia legato alla turbina.. Che sia normale o meno non lo so
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si infatti..potrebbe rientrare nella normalità ma per sicurezza mercoledi effettuerano i controlli per evitare valvole allentate o fori indesiderati..per quanto concerne la plastica che loro chiamano moquette..cavoli miei che non ho provato la macchina..quindi o cambio modo di guidare o stacco la plastica ma rimangono fili scoperti..credo cambierò modo di guidare..il problema non è il tallone distanziato o meno da terra..ma quanto il tallone a terra debba essere lontano dal pedale per evitare il problema! In pratica mi hanno spiegato che nel progetto Giulietta il pedale va pigiato con il metatarso anteriore..

uff..

per le gallerie..se le fai in serie e sono di varia lunghezza vedrai che il crepuscolare si accende a volte in tempo a volta percorsi 70 metri..poco male visto che in autostrada vanno tenute accese..

un'ultima cosa di cui non vi avevo parlate..il mio sedile (con le varie regolazioni elettroniche, supporto lombare, sedile riscaldabile etc etc) ogni tanto si muovo quasi impercettibilmente..

lol
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.