Con la viscosità HTHS (High Temperature High Shear) si misura la capacità di un olio completamente riscaldato (150°C) di scorrere in modo efficiente tra le strette aperture di parti del motore in rapido movimento, per esempio tra anello del pistone e canna del cilindro, treno di valvole, punti di contatto degli ingranaggi e così via. In pratica malgrado l'innalzamento della temperarura non si rompe il velo d'olio tra le parti; presente il classico test di qualità dell'olio con la macchinetta dimostrativa?
Gli olii acea C5 hanno un ridotto HTHS e mantengono caratteristiche lubrificanti ad alta temperatura senza rompere il velo d'olio tra le parti in scorrimento, mentre questa caratteristica non era accentuata dal pacchetto additivi nei precedenti standard acea C2 e C3, che sostanzialmente se iperriscaldati perdevano efficacia lubrificante in funzione della viscosità.
Se si rompe il velo d'olio tra le le parti in scorrimento le due parti entrano parzialmente in contatto e si usurano.
Per ottenere questa resistenza dell'olio l'unico modo è utilizzare additivi molto sofisticati e costosi.
Quindi un olio 0w20 acea c5 da nuovo potrebbe nella pratica essere meno viscoso e tuttavia ugualmente protettivo per il motore quanto un c2 o c3 0w30.
Nella seconda immagine le caratteristiche di olii tradizionali, sull'ultima colonna è indicata la HTHS nello standard ordinario che viene ridotta nello standard acea C5 "reduced hths"
In questo modo viene meno il vecchio assioma più un olio è viscoso a 100°c (w30 w40 ecc.) e maggiore è la sua efficacia alle alte temperature, anche se perdi qualche cavallo in più.
Il rovescio della medaglia è che il pacchetto additivi si degrada nel tempo e l'olio perde le sue caratteristiche eccezionali, quindi necessita di sostituzioni più ravvicinate. Cito Q8 oil: "si devono sviluppare nuovi additivi da aggiungere a questo “nuovo” olio. Questo pone innumerevoli sfide in termini di un adeguato mantenimento di protezione e durata nelle formulazioni corrette degli oli."
Allora la domanda che sorge spontanea è, perchè non continuare a perdere qualche cavallo ed utilizzare un "vecchio" olio 0w30 acea c2 meno sofisticato, ma più durevole e sicuro?
La risposta è negli standard di omologazione e nelle emissioni di co2: se con lo standard euro 6 pre dieselgate la stelvio 209cv q4 emetteva 130mg co2/km, nello standard euro 6d temp la stessa vettura emette 169 mg co2/km ed i costruttori sono costretti a produrre un parco vetture con emissioni complessive sotto certi limiti altrimenti vengono multati dall'europa.