2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Il mio lum riporta 3 diversi tipi di olio in base al motore.
Il primo motore un 0w30
Il secondo che è il mio uno 0w20
Il terzo che è il 210cv senza ad blu un altro 0w30 ma con caratteristiche differenti dal primo.
Quindi paradossalmente tra i 3 oli lo 0w20 è quello che costa di più (anche se sulla carta sembra resistere meno alle temperature alte) perché ha un pacchetto additivi migliore?
il gs1 è per il motore benzina, il ds1 0w30 è per il diesel senza adblue 209cv, il dsx 0w20 è per tutti i motori con adblue e per 150-180 senza adblue.
Prima dell'introduzione dell'adblue l'uso dello 0w20 era prevalentemente finalizzato a ridurre l'emissione di co2 per i mercati europei che tassano le vetture in base alle emissioni co2.
Per il motore 209cv fca preferiva uno 0w30 perchè comunque, anche avesse adottato lo 0w20, avrebbe superato la soglia dei 130mg/km di co2.
Con l'introduzione dell'adblue sono stati tutti allineati allo 0w20
 
Quindi con lo 0w30 non dovrei fare danni ma anzi una protezione maggiore dello 0w20 in condizioni di temperatura esterna molto alta?
Il 5w30 non lo ho riportato nel lum, che specifiche ci vorrebbero?
Chiedo perché non sono molto esperto e vorrei solo il meglio per la mia Stelvio in modo da arrivare almeno a 250000 km
Devi utilizzare solo ed esclusivamente la specifica richiesta, che nessun 0w30 ha
 
  • Like
Reactions: Alessandro Dallapè
Da inesperto in materia ti chiedo se secondo te è meglio tenere lo 0w20 come da lum oppure se lo 0w30 che è consigliato da lum ma solo per la versione 210 CV e senza ad blue.
Diciamo nella mia "ignoranza" da utente medio di auto lo 0w20 mi fa "paura" per i periodi estivi e non vorrei fare danni.
Vedendo che nella versione più potente nella mia mettono lo 0w30 volevo optare per quello per una ipotetica maggiore protezione nel lungo periodo ma magari mi sbaglio.
Ragionare in termini di periodi estivi e’ roba da 30 anni fa, ora si deve ragionare per tolleranze e additivazione specifica. Se alfa prescrive lo 0w20, vuol dire che offre adeguata protezione
 
il gs1 è per il motore benzina, il ds1 0w30 è per il diesel senza adblue 209cv, il dsx 0w20 è per tutti i motori con adblue e per 150-180 senza adblue.
Prima dell'introduzione dell'adblue l'uso dello 0w20 era prevalentemente finalizzato a ridurre l'emissione di co2 per i mercati europei che tassano le vetture in base alle emissioni co2.
Per il motore 209cv fca preferiva uno 0w30 perchè comunque, anche avesse adottato lo 0w20, avrebbe superato la soglia dei 130mg/km di co2.
Con l'introduzione dell'adblue sono stati tutti allineati allo 0w20
Ok quindi diciamo che lo 0w20 è un olio che va bene ma però è stato introdotto per ridurre le emissioni inquinanti ma che dovrebbe lo stesso proteggermi come lo 0w30?
Ragionare in termini di periodi estivi e’ roba da 30 anni fa, ora si deve ragionare per tolleranze e additivazione specifica. Se alfa prescrive lo 0w20, vuol dire che offre adeguata protezione
Si si capisco, ormai le vecchie tabelle di olio sono superate.
In effetti lo 0w20 e 0w30 hanno specifiche diverse da lum quindi meglio seguirle, non vorrei fare danni anche perché la macchina la vorrei tenere per molti km.
 
Ragionare in termini di periodi estivi e’ roba da 30 anni fa, ora si deve ragionare per tolleranze e additivazione specifica. Se alfa prescrive lo 0w20, vuol dire che offre adeguata protezione
Ho trovato un olio 0w20 come da lum completamente identico in tutto tranne che invece che Acea c2 ha riportato Acea c5 va bene lo stesso?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Quindi mi consiglieresti una via di mezzo ovvero lo 0w30 che consigliano per la 210 CV?
La mia idea è che se effettivamente lo 0w20 è l'olio che ci vuole e mi preserva il motore davvero allora vale anche i soldi che costa.
Ma se con uno 0w30(sempre da specifiche lum intendo) preservo di più il motore metto quello.
Forse è la mia mentalità che mi condiziona in quanto vedo dai grafici dove vedo che lo 0w 20 è adatto fino al 15° di temperatura e mi spavento.
se sei libero di scegliere ed hai un 209cv usa uno 0w30 (anche se hai l'adblue), se devi rispettare il lum per la garanzia non credo tu abbia la possibilità di scegliere.
Riguardo lo 0w20 è perfettamente in grado di funzionare anche in climi estremamente caldi perché non dissipa in aria con un radiatore, ma scambia con l'acqua del raffreddamento motore.
 
Ho trovato un olio 0w20 come da lum completamente identico in tutto tranne che invece che Acea c2 ha riportato Acea c5 va bene lo stesso?
Deve avere la specifica Fiat, ed a memoria oltre il selenia, solo pakelo la autocertifica. In assenza di specifica c2 e c5 vanno bene, ma restano olii generici: hanno il set parametrico minimo per poter essere certificati
 
  • Like
Reactions: Alessandro Dallapè
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Deve avere la specifica Fiat, ed a memoria oltre il selenia, solo pakelo la autocertifica. In assenza di specifica c2 e c5 vanno bene, ma restano olii generici: hanno il set parametrico minimo per poter essere certificati
Ho trovato il selenia WR forword Acea c5 0w20 con specifiche identiche al lum.
Dovrebbe andare bene?
Lo 0W20 da quel che si legge ora viene prodotto solo come Acea C5 e va bene per Giulia.
La mia è la Stelvio ma non dovrebbe cambiare molto rispetto a Giulia?