ma andando oltre un olio w30 si corre il rischio che il fluido lubrificante sia troppo denso per raggiungere le parti in movimento secondo le modalità previste dal progettista del motore, soprattutto considerando le sempre minori tolleranze di costruzione dei motori moderni.
infatti non ho assolutamente mai consigliato oli più densi di 0w30 per il 2.2
essere 0 a freddo aiuta a lubrificare tutto, bene e subito con tolleranze ridotte
essere 30 a caldo significa mantenere una maggiore tenacità sotto elevati livelli di stress e temperatura
nessuno, perlomeno non io, dice che lo 0w20 fa esplodere il motore a freddo, il problema è a caldo in estate, magari anche sotto sforzo e soprattutto dopo parecchi migliaia di km
Nella 500 Abarth uso un 10/50 e la macchina ha 3 anni di vita
il 1.4 tjet è un motore molto più rustico del 2.2 jtdm
basta solo capire che dopo 10000km in un motore, dell'ottimo olio originale non è rimasto niente.
già, nonostante non abbia mai interrotto nemmeno mezza rigenerazione, nonostante non faccia il cosiddetto uso gravoso ossia percorsi brevi e motore che gira al minimo in folle frequentemente, prima che cambiassi l' olio, il rumore delle punterie si sentiva eccome a certi giri e giulia una certa isolazione dal rumore ce l' ha...
non oso immaginare i folli che aspettano 30 mila km per far cambiare l' olio, quando esce la spia "cambiare olio"
Quando ero un poco più giovane si cercava per le motociclette honda l'olio 5w40 totalmente sintentico di mobil come alternativa un poco meno costosa all'originale giapponese ed il portafoglio sentiva bene che quell'olio mobil comunque non era un oliaccio qualsiasi.
la mia moto honda nuova usa il 10w30, però non è assolutamente un motore spinto
però si, credo proprio sia semi sintetico
invece ktm usa il full sintetico anche sui modelli entry level
comunque piccolo aneddoto sul 1.3 mjet
quando è nato euro 3 usata il 10w40
quando era euro 4 e 5 usava il 5w30
quando è diventato euro 6b usava lo 0w30
con il passaggio ad euro 6d, gli hanno messo lo 0w20!
povera catena...
oppure stesso 1.3 mjet euro 5, venduto a marchio fiat i tagliandi erano ufficialmente ogni 30 mila, stesso identico motore venduto a marchio suzuki tagliandi ogni 15 mila... che strano... sembra quasi che fiat preferisse pubblicizzare gli intervalli lunghi mentre suzuki preferiva una maggiore longevità a lungo termine...