2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Sintetico può voler dire tante cose
i filtri normali sono in carta
quello sarà in materiale poroso plastico
se è veramente meno filtrante, cosa possibile visto che la carta filtra sicuramente di più di un materiale plastico, tanto positivo non è a questo punto
e l' unico motivo per farlo meno filtrante è per ridurre la resistenza al passaggio del olio...
 
Probabilmente si tratta solo della linea produttiva della sofima e tecneco, che producono un filtro olio con materiale differente più morbido ed una rete apparentemente metallica di sostegno. Se l'effetto finale sia un filtro più o meno selettivo di quello 717.. in carta è tutto da vedere.
Penso che la versione in carta fosse semplicemente prodotta in oriente ed inscatolata come ricambio originale o nella box ufi, oggi, vista la difficoltà del viaggio attraverso suez, probabilmente avranno spostato le commesse verso i produttori europei, ovviamente in paesi con costi relativamente bassi.
Comunque non c'è da aspettarsi una grande differenza nell'effetto filtrante, ala fine la variabile più significativa sono le dimensioni e questi filtri sono relativamente piccoli.
 
Ultima modifica:
Comunque non c'è da aspettarsi una grande differenza nell'effetto filtrante, ala fine la variabile più significativa sono le dimensioni e questi filtri sono relativamente piccoli.
piccoli? mah insomma...
il filtro che ho cambiato giusto un ora fa alla suzuki swift 1.2 è letteralmente 1/3 di superficie filtrante rispetto a quello che usa il 2.2
e la quantità d' olio del motore è appena 200-300ml inferiore, nonostante sia letteralmente 900cc più piccolo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Appunto il filtro olio di una vettura benzina 1.2
Comunque che la capacità della coppa del 2.2 fca sia scarsa anzi scarsissima non ci sono dubbi, si tratta di scelte tecniche che difficilmente possono essere spiegate in modo razionale.
 
  • Like
Reactions: Alex777
Appunto il filtro olio di una vettura benzina 1.2
il filtro del 2.2 è grosso come quello che monta kia/hyundai sul 1.6 crdi, solo che quel motore ha la coppa da 5.5 litri non 3.6
sia scarsa anzi scarsissima non ci sono dubbi, si tratta di scelte tecniche che difficilmente possono essere spiegate in modo razionale.
già
meno olio = si degrada prima e basta X di gasolio per inquinarlo di più
senza ovviamente contare che essendo meno si scalda di più quando tiri il motore
 
  • Like
Reactions: danardi
So che questa sezione è dedicata allo Stelvio e al suo bel 2.2 diesel però devo cambiare l'olio ad una 500x 1.6 Multijet II Euro 6d Temp, il libretto dice 0w20, pensavo di mettere almeno lo 0w30 che penso possa durare un pochino di più. Non so se il Selenia WR Forward o il Motul X-clean EFE
 
- Informazione Pubblicitaria -
So che questa sezione è dedicata allo Stelvio e al suo bel 2.2 diesel però devo cambiare l'olio ad una 500x 1.6 Multijet II Euro 6d Temp, il libretto dice 0w20, pensavo di mettere almeno lo 0w30 che penso possa durare un pochino di più. Non so se il Selenia WR Forward o il Motul X-clean EFE
c'e' un bel forum della 500x, (o anche della Renegade che monta lo stesso motore), trovi discussioni infinite al riguardo. Non occorre nemmeno iscriversi per leggere tutto.
 
So che questa sezione è dedicata allo Stelvio e al suo bel 2.2 diesel però devo cambiare l'olio ad una 500x 1.6 Multijet II Euro 6d Temp, il libretto dice 0w20, pensavo di mettere almeno lo 0w30 che penso possa durare un pochino di più. Non so se il Selenia WR Forward o il Motul X-clean EFE
Devi mettere lo 0w20
 
- Informazione Pubblicitaria -
Devi mettere lo 0w20
ma non diciamo stupidaggini...
quel motore quando era euro 6b aveva lo 0w30

poi per i deliri da ciclo di omologazione hanno messo lo 0w20 piscio ediscion
So che questa sezione è dedicata allo Stelvio e al suo bel 2.2 diesel però devo cambiare l'olio ad una 500x 1.6 Multijet II Euro 6d Temp, il libretto dice 0w20, pensavo di mettere almeno lo 0w30 che penso possa durare un pochino di più. Non so se il Selenia WR Forward o il Motul X-clean EFE
io di 0w30 uso lo shell helix ultra ect
 
  • Like
Reactions: stefano1980
X