perché con l' euro 6d le emissioni omologate sono aumentate dato che hanno reso più realistico il ciclo di omologazione e quindi la necessità di limare quel grammo di co2 al km si è fatta molto più pressanteperché lo hanno tolto di mezzo visto che introducendo l’adblue potevano anche usare lo 0w30 su tutti i tagli avendo margini sui limiti di inquinamento grazie all’urea?
quello che ho messo io è ottenuto dalla sintesi del gas metano, quindi una base ancora più pura del petrolioCome il Pakelo, anche il Ravenol utilizza una base vergine,
ehm guarda che olio motore e uso urea sono due cose non correlateavendo margini sui limiti di inquinamento grazie all’urea?
le morchie si creano a tenere l' olio un numero esagerato di km, non certo perché l' olio scelto è leggermente più viscoso a caldo, che poi sia chiaro, parliamo di 0w30, una gradazione che fino a 10 anni fa era considerata molto fluidaIl sospetto che lo 0w30c2 produca molte più morchie dello 0w20c5 che poi va a intasare filtro e reticoli della pompa
Pienamente d'accordoperché con l' euro 6d le emissioni omologate sono aumentate dato che hanno reso più realistico il ciclo di omologazione e quindi la necessità di limare quel grammo di co2 al km si è fatta molto più pressante
quello che ho messo io è ottenuto dalla sintesi del gas metano, quindi una base ancora più pura del petrolio
ehm guarda che olio motore e uso urea sono due cose non correlate
un olio motore che crea meno resistenza abbassa la co2 omologata, l' adblue invece serve per abbattere gli ossidi di azoto che non c' entrano assolutamente niente con la co2
le morchie si creano a tenere l' olio un numero esagerato di km, non certo perché l' olio scelto è leggermente più viscoso a caldo, che poi sia chiaro, parliamo di 0w30, una gradazione che fino a 10 anni fa era considerata molto fluida
allora secondo il tuo ragionamento i vecchi 15w40 dovrebbero creare talmente tante morchie che il motore si intasa dopo 50 mila km...
Appunto.perché con l' euro 6d le emissioni omologate sono aumentate dato che hanno reso più realistico il ciclo di omologazione e quindi la necessità di limare quel grammo di co2 al km si è fatta molto più pressante
quello che ho messo io è ottenuto dalla sintesi del gas metano, quindi una base ancora più pura del petrolio
ehm guarda che olio motore e uso urea sono due cose non correlate
un olio motore che crea meno resistenza abbassa la co2 omologata, l' adblue invece serve per abbattere gli ossidi di azoto che non c' entrano assolutamente niente con la co2
le morchie si creano a tenere l' olio un numero esagerato di km, non certo perché l' olio scelto è leggermente più viscoso a caldo, che poi sia chiaro, parliamo di 0w30, una gradazione che fino a 10 anni fa era considerata molto fluida
allora secondo il tuo ragionamento i vecchi 15w40 dovrebbero creare talmente tante morchie che il motore si intasa dopo 50 mila km...
Non so, 15w40 c??? Dipende dal pacchetto additivi, non dalla densità (da quel che ho capito da chi se ne intende, ripeto che io non lo sono).allora secondo il tuo ragionamento i vecchi 15w40 dovrebbero creare talmente tante morchie che il motore si intasa dopo 50 mila km...
1 erano di ghisaChe poi una volta i motori con il 15/40 duravano 30 anni
si ma il famoso pacchetto additivi dopo 10-12 mila km si esaurisce...Dipende dal pacchetto additivi, non dalla densità (da quel che ho capito da chi se ne intende, ripeto che io non lo sono).
A me lo dici? Lo so bene fidati1 erano di ghisa
2 avevano potenze specifiche basse, il turbo solo sui diesel e a bassa pressione in ogni caso
3 non avevano nemmeno 1/10 dei sensori ed elettronica aggiuntivi
4 non avevano dpf, scr, spesso nemmeno egr (e se c'è era, uno solo, non due)
5 non dovevano portarsi a spasso dei furgoni di 2000 kg chiamati suv
si ma il famoso pacchetto additivi dopo 10-12 mila km si esaurisce...
e a quel punto se l' olio ha la consistenza del acqua sporca, non protegge più un bel niente
e che si esaurisca il pacchetto additivi dopo 10mila km lo sappiamo in base a cosa?1 erano di ghisa
2 avevano potenze specifiche basse, il turbo solo sui diesel e a bassa pressione in ogni caso
3 non avevano nemmeno 1/10 dei sensori ed elettronica aggiuntivi
4 non avevano dpf, scr, spesso nemmeno egr (e se c'è era, uno solo, non due)
5 non dovevano portarsi a spasso dei furgoni di 2000 kg chiamati suv
si ma il famoso pacchetto additivi dopo 10-12 mila km si esaurisce...
e a quel punto se l' olio ha la consistenza del acqua sporca, non protegge più un bel niente