infatti non ho assolutamente mai consigliato oli più densi di 0w30 per il 2.2
essere 0 a freddo aiuta a lubrificare tutto, bene e subito con tolleranze ridotte
essere 30 a caldo significa mantenere una maggiore tenacità sotto elevati livelli di stress e temperatura
nessuno, perlomeno non io, dice che lo 0w20 fa esplodere il motore a freddo, il problema è a caldo in estate, magari anche sotto sforzo e soprattutto dopo parecchi migliaia di km
il 1.4 tjet è un motore molto più rustico del 2.2 jtdm
già, nonostante non abbia mai interrotto nemmeno mezza rigenerazione, nonostante non faccia il cosiddetto uso gravoso ossia percorsi brevi e motore che gira al minimo in folle frequentemente, prima che cambiassi l' olio, il rumore delle punterie si sentiva eccome a certi giri e giulia una certa isolazione dal rumore ce l' ha...
non oso immaginare i folli che aspettano 30 mila km per far cambiare l' olio, quando esce la spia "cambiare olio"
la mia moto honda nuova usa il 10w30, però non è assolutamente un motore spinto
però si, credo proprio sia semi sintetico
invece ktm usa il full sintetico anche sui modelli entry level
comunque piccolo aneddoto sul 1.3 mjet
quando è nato euro 3 usata il 10w40
quando era euro 4 e 5 usava il 5w30
quando è diventato euro 6b usava lo 0w30
con il passaggio ad euro 6d, gli hanno messo lo 0w20!
povera catena...
oppure stesso 1.3 mjet euro 5, venduto a marchio fiat i tagliandi erano ufficialmente ogni 30 mila, stesso identico motore venduto a marchio suzuki tagliandi ogni 15 mila... che strano... sembra quasi che fiat preferisse pubblicizzare gli intervalli lunghi mentre suzuki preferiva una maggiore longevità a lungo termine...