2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Il motore 2.2mjet è nato per essere usato con il 0w20 c2( che poi ora non trova neanche più ma solo c5) tranne la 210cv con 0w30 c2, parlo di versione senza adblue. Io penso che con una 150/180cv mappata sia più indicato usare un buon 0w30 c2, anche perchè il blocco motore passaggi olio pompa e tutto il resto sono identici in tutte le versioni, forse nelle versioni con l'ad blue hanno qualcosa di diverso anche nel blocco e nei passaggi olio dato che hanno cambiato anche il filtro dell'olio
 
, forse nelle versioni con l'ad blue hanno qualcosa di diverso anche nel blocco e nei passaggi olio
ho serissimi dubbi

riguardo al filtro, forse ne hanno messo uno un pochino più efficiente, come quando hanno modificato il filtro recupero vapori olio
 
ho serissimi dubbi

riguardo al filtro, forse ne hanno messo uno un pochino più efficiente, come quando hanno modificato il filtro recupero vapori olio
Il filtro blowby era già aggiornato sulla mia 150cv prodotta maggio/2018, infatti quando sono andato a cambiarlo sono rimasto stupido di aver trovato quello nuova versione. Il filtro olio è in un materiale sintetico e non più in carta, volevo provarlo ma più di un ricambista me lo ha sconsigliato dato che lo da come ricambio specifico solo per le euro 6d , così non ho rischiato e ho rimesso il vecchio. Ma sarei curioso di provarlo
 
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come se un diverso materiale filtrante pregiudicasse il discorso euro 6b o D...

secondo me è semplicemente un filtro olio migliorato che hanno aggiunto in occasione del aggiornamento euro 6d
 
infatti non ho assolutamente mai consigliato oli più densi di 0w30 per il 2.2

essere 0 a freddo aiuta a lubrificare tutto, bene e subito con tolleranze ridotte
essere 30 a caldo significa mantenere una maggiore tenacità sotto elevati livelli di stress e temperatura

nessuno, perlomeno non io, dice che lo 0w20 fa esplodere il motore a freddo, il problema è a caldo in estate, magari anche sotto sforzo e soprattutto dopo parecchi migliaia di km

il 1.4 tjet è un motore molto più rustico del 2.2 jtdm


già, nonostante non abbia mai interrotto nemmeno mezza rigenerazione, nonostante non faccia il cosiddetto uso gravoso ossia percorsi brevi e motore che gira al minimo in folle frequentemente, prima che cambiassi l' olio, il rumore delle punterie si sentiva eccome a certi giri e giulia una certa isolazione dal rumore ce l' ha...
non oso immaginare i folli che aspettano 30 mila km per far cambiare l' olio, quando esce la spia "cambiare olio"


la mia moto honda nuova usa il 10w30, però non è assolutamente un motore spinto
però si, credo proprio sia semi sintetico
invece ktm usa il full sintetico anche sui modelli entry level

comunque piccolo aneddoto sul 1.3 mjet

quando è nato euro 3 usata il 10w40
quando era euro 4 e 5 usava il 5w30

quando è diventato euro 6b usava lo 0w30
con il passaggio ad euro 6d, gli hanno messo lo 0w20!

povera catena...

oppure stesso 1.3 mjet euro 5, venduto a marchio fiat i tagliandi erano ufficialmente ogni 30 mila, stesso identico motore venduto a marchio suzuki tagliandi ogni 15 mila... che strano... sembra quasi che fiat preferisse pubblicizzare gli intervalli lunghi mentre suzuki preferiva una maggiore longevità a lungo termine...
Errore, l'euro 4 del 1.3 Multijet richiede il 5w40.
Il motore 2.2mjet è nato per essere usato con il 0w20 c2( che poi ora non trova neanche più ma solo c5) tranne la 210cv con 0w30 c2, parlo di versione senza adblue. Io penso che con una 150/180cv mappata sia più indicato usare un buon 0w30 c2, anche perchè il blocco motore passaggi olio pompa e tutto il resto sono identici in tutte le versioni, forse nelle versioni con l'ad blue hanno qualcosa di diverso anche nel blocco e nei passaggi olio dato che hanno cambiato anche il filtro dell'olio
chi ha mappato è destinato allo sfascio di suo, parliamo di oli per auto originali.
 
Errore, l'euro 4 del 1.3 Multijet richiede il 5w40.

chi ha mappato è destinato allo sfascio di suo, parliamo di oli per auto originali.
qui parliamo di olio sia per auto originale che non, c'è libertà di parola fino a prova contraria
 
qui parliamo di olio sia per auto originale che non, c'è libertà di parola fino a prova contraria
la libertà di parola è garantita comunque l'argomento della discussione è l'olio che preserva al meglio la durata del motore e questo obiettivo poco ha a che fare con le mappature che di suo la accorciano, tutto qua. Poi la libertà di parola consente di sostenere che portare un 150hp a 220 eliminando egr e fap migliora durata, consumi e affidabilità. ;)
 
Da qualche altra parte qualcuno sostiene che il filtro “migliorato” sia meno severo nel filtrare per ridurre gli intasamenti e accartocciamenti dello stesso. Non lo definirei un “miglioramento”
 
Da qualche altra parte qualcuno sostiene che il filtro “migliorato” sia meno severo nel filtrare per ridurre gli intasamenti e accartocciamenti dello stesso. Non lo definirei un “miglioramento”
se è veramente meno filtrante, cosa possibile visto che la carta filtra sicuramente di più di un materiale plastico, tanto positivo non è a questo punto
 
Sintetico può voler dire tante cose
 
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