2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

passando da 0w20 a 0w30 mi sembra che le tacche del olio salgono in maniera assolutamente identica...
e poi ne vogliamo parlare? 3.6 litri per un 2.2 cosa vuoi che impieghi tempo a scaldarsi...
Ma guarda io uso il Motul 5/30 EFE e sinceramente non ho notato niente di particolare
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Rimane che chiunque, sia un forumista o un ingegnere che pubblica su YOutube, qualunque cosa affermi non avrà mai l'autorevolezza di quanto dichiara la Casa; riguardo i frequenti accendi-spegni e percorsi brevi, la base sarebbe aver acquistato un turbodiesel per farne l'uso per cui è nato, almeno 2 o 3 mila KM al mese. chi lo sceglie per puro gusto deve accettare gli effetti collaterali.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non c’entra nulla i 2/3 mila km al mese basta che quando si usa va in temperatura e non si fermano le rigenerazione se la sta facendo.. sta Storia del diesel che uno per forza deve fare 50 mila km anno e solo autostrada.. di tt quelli che hanno il diesel solo 1% farà molti km e solo autostrada!! E comunque anche se si mette un olio fuori specifiche il motore va lo stesso e sicuramente no esplode!! Al massimo perde un pelo di prestazioni e fluidità!! Inoltre olio più si scalda e più perde viscosità e più si parte da viscosità bassa e meno viscosità avrà da caldo che poi additivi lo tengono in piedi e un altro discorso ma tra rigenerazione e temperatura elevate un 0/30 o un 5/30 perderà sicuramente meno viscosità di uno 0/20!! Poi ci pensa pure lo start e stop a dare una bella bastonate al olio e meccanica!!perché crea sbalzi notevoli di temperatura che soprattutto al olio lo fanno degradare molto prima!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
non avrà mai l'autorevolezza di quanto dichiara la Casa
la "CASA" guarda ai suoi interessi

se mercedes sul sui 2.0 mette 6.0 litri di 0w30 è perché ha interesse che il motore duri a lungo e se ne frega se il tagliando viene a costare un pò di più al cliente

se alfa se ne frega e fantastica su 30 mila km con 3.6 litri di 0w20 è per "vendere" l' idea di una manutenzione molto economica, non certo per il bene del motore

la base sarebbe aver acquistato un turbodiesel per farne l'uso per cui è nato, almeno 2 o 3 mila KM al mese
ma non diciamo stronzate ora, per favore...

la media italiana ed europea è 11 mila km al anno

2-3 mila km al mese non significa nulla, io faccio 10-11 mila km al anno e non ho assolutamente problemi, il segreto? MAI e poi MAI percorsi di pochi km, se devo fare pochi km non uso giulia diesel ma uso altro

e per svago in estate vado in moto, da aprile ad oggi 21 agosto ho percorso 10500km in moto 🤣
per quando a inizio ottobre metterò la moto in riposo invernale, arriverò sicuramente sui 12 mila circa, questa è anche una ragione per cui non faccio chissà quanti km in auto



fare 20 km andata e 20km ritorno è molto meglio per il motore che fare pochi km alla volta ma un sacco di accendi e spegni al giorno seppur con lo stesso quantitativo totale giornaliero di km
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Se avete finito di parlare a casaccio per partito preso si può tornare a parlare seriamente della questione tecnica?

Vorrei mettere in chiaro una cosa: non esiste alcun motivo per cui una persona assennata debba sperare che un olio sia migliore di un altro, perché semplicemente quando si lascia l’auto in officina per il tagliando non fa gran differenza di costo l’uno o l’altro tipo. Semplicemente qui ci si aspetterebbe di avere dati tecnici su prodotti specifici.

Parlare di “saranno mica scemi i tedeschi” non ha valenza perché i tedeschi dicono “saranno mica scemi gli italiani”, e siamo punto e a capo.
Continuare a dire che a sentimento un olio selezionato unicamente sulla viscosità sarà superiore a quello che dimostrano i test (cioè che a 10.000km non ha più le caratteristiche dovute) é un parlare a vanvera.

Se si vuol parlare seriamente lo si fa con competenza prendendo dati di produttori specifici e codici prodotto specifici. Perché come tutte le cose uno non vale l’altro.

Io non ho competenze, sono qui per ascoltare ed informarmi, ma per ora ho letto solo gente che come me non né sa niente ma la vuol vendere come verità.
Io mi sarei anche scocciato di leggere baggianate.
 
  • Like
Reactions: VURT e Jack Ryan
- Informazione Pubblicitaria -
Continuare a dire che a sentimento un olio selezionato unicamente sulla viscosità sarà superiore a quello che dimostrano i test (cioè che a 10.000km non ha più le caratteristiche dovute) é un parlare a vanvera.
anche ipotizzando che la gradazione sia irrilevante (non lo è)
perché lo usano 5-6 litri su un 2.0 e i fenomeni di alfa 3.6 su un 2.2?

meno olio = meno inerzia termina, meno resistenza al usura, degrado precoce, etc...

Io mi sarei anche scocciato di leggere baggianate.
anche io mi scoccio di leggere di chi dice che l' olio dure 30 mila km e che 0w20 è il migliore al mondo, eppure...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
meno resistenza al usura,
Ma che c’entra?!?
chi dice che l' olio dure 30 mila km
Infatti, chi??!
0w20 è il migliore al mondo
Dipende quale. Su youtube (che non ritengo fonte tecnica attendibile) si trovano facilmente test posticci che portano a questa conclusione. Chi sa leggere le specifiche mi ha detto che il selenia 0w20 c5 è “mostruoso”.
Se qualcuno sa dimostrare qualcosa di diverso con fonti più affidabili a me non parrebbe il vero, ci sta pure di risparmiare un paio di bigliettoni l’anno. Ma vorrei che la scelta non fosse basata sull’intuito di tony che col dito sente che l’olio più denso é più ..denso.. ma va’, che scoperta..

Dati tecnici chiari e inopinabili, e al tagliando di dicembre metto l’olio di marca e tipo che è migliore per la mia giulia.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e tcpma
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

 
  • Like
Reactions: gigalfa e Jack Ryan
- Informazione Pubblicitaria -
X