non avrà mai l'autorevolezza di quanto dichiara la Casa
la "CASA" guarda ai suoi interessi
se mercedes sul sui 2.0 mette 6.0 litri di 0w30 è perché ha interesse che il motore duri a lungo e se ne frega se il tagliando viene a costare un pò di più al cliente
se alfa se ne frega e fantastica su 30 mila km con 3.6 litri di 0w20 è per "vendere" l' idea di una manutenzione molto economica, non certo per il bene del motore
la base sarebbe aver acquistato un turbodiesel per farne l'uso per cui è nato, almeno 2 o 3 mila KM al mese
ma non diciamo stronzate ora, per favore...
la media italiana ed europea è 11 mila km al anno
2-3 mila km al mese non significa nulla, io faccio 10-11 mila km al anno e non ho assolutamente problemi, il segreto? MAI e poi MAI percorsi di pochi km, se devo fare pochi km non uso giulia diesel ma uso altro
e per svago in estate vado in moto, da aprile ad oggi 21 agosto ho percorso 10500km in moto
per quando a inizio ottobre metterò la moto in riposo invernale, arriverò sicuramente sui 12 mila circa, questa è anche una ragione per cui non faccio chissà quanti km in auto
fare 20 km andata e 20km ritorno è molto meglio per il motore che fare pochi km alla volta ma un sacco di accendi e spegni al giorno seppur con lo stesso quantitativo totale giornaliero di km