2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Proprio ieri ho visto un video di un ingegnere che ha lavorato alla mobil per una vita intera. Ha analizzato per anni gli olii e Ha detto che non esiste un olio che conservi le sue proprietà oltre i 10k km se usato nella vita reale .Non riempitevi la bocca dicendo che gli olio sono testati e quindi validi perché ha detto che i test che si fanno al banco , in pista o con auto guidate da collaudatori su piste per omologare motori sono irreali. Ha detto che le case pur di omologare motori per adattarli alle varie direttive europee fanno cose assurde. I cicli di omologazione delle varie direttive euro si basano su 200k km durante i quali viene calcolato quanto un'auto inquina e tra queste cose considerate è anche quanto olio viene smaltito nei vari tagliandi e quindi ecco perché si fanno tagliandi ogni 30k km e coppe olio di dimensioni ridotte.. un olio 0/20 garantisce emissioni più basse che su 200k km fanno la differenza. Ricordo che le case costrittrici di motori a combustione pagano una penale di 90 euro per ogni grammo di CO2 che un'auto emette dopo un certo limite, quindi ogni grammo conta e se il motore fa 200 k km in mano ad un collaudatore a 90km costanti allora per loro è ok. Poi se esplode dopo 70k km in mano ad un povero diavolo che ha speso 60carte per una macchina chi se ne frega, sarà sicuramente per colpa sua.......
Bravissimo... Infatti è proprio così che funziona la storia 👏👏
 
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A parte le chiacchiere e distintivi, la certezza cui "tutti" (non chi si e chi no) i produttori d'olio (non d'oliva) nel mondo, produce lo 0w20 specifica ACEA C5 adatto a motori di ultima generazione, contribuiscono alla riduzione dei consumi ed emissioni co2, preservandolo dall'usura meccanica dei componenti, compreso ECR.

Come sappiamo i nostri Lum dettano la sostituzione a 20.000km (compreso filtro), cosa che le officine AR seguendo le direttive del costruttore esegue alla lettera.

In questa discussione è in atto una diatriba sulle "preferenze" tra due tipi di oli 0W20 & 0W30
I consigli si sprecano, sostituiamolo a 15mila km, ma è meglio farlo a 10mila km in caso di guida sport o percorsi gravosi.

Ogni produttore d'olio decanta il proprio come migliore, ma, guarda caso non escludono dall'affermare "la non responsabilità" inserendo nella propria descrizione tecnica, la postilla "...attenersi alle specifiche del costruttore...", rimandando le responsabilità ai Brand.

Ora se il costruttore richiede olio 0W20 (secondo accordi e specifiche con i produttori), perchè dobbiamo contraddirlo "senza averne prova contraria" seria e non a sentimento.

In questa diatriba mi sarebbe piaciuto avere una descrizione tecnica scientifica a testimoniare la veridicità delle proprie convinzioni, con prove concrete, analisi tecniche dettagliate, perchè finquando questo non avviene rimarranno opinioni personali della serie "chiacchiere e distintivi".

;)
 
A parte le chiacchiere e distintivi, la certezza cui "tutti" (non chi si e chi no) i produttori d'olio (non d'oliva) nel mondo, produce lo 0w20 specifica ACEA C5 adatto a motori di ultima generazione, contribuiscono alla riduzione dei consumi ed emissioni co2, preservandolo dall'usura meccanica dei componenti, compreso ECR.

Come sappiamo i nostri Lum dettano la sostituzione a 20.000km (compreso filtro), cosa che le officine AR seguendo le direttive del costruttore esegue alla lettera.

In questa discussione è in atto una diatriba sulle "preferenze" tra due tipi di oli 0W20 & 0W30
I consigli si sprecano, sostituiamolo a 15mila km, ma è meglio farlo a 10mila km in caso di guida sport o percorsi gravosi.

Ogni produttore d'olio decanta il proprio come migliore, ma, guarda caso non escludono dall'affermare "la non responsabilità" inserendo nella propria descrizione tecnica, la postilla "...attenersi alle specifiche del costruttore...", rimandando le responsabilità ai Brand.

Ora se il costruttore richiede olio 0W20 (secondo accordi e specifiche con i produttori), perchè dobbiamo contraddirlo "senza averne prova contraria" seria e non a sentimento.

In questa diatriba mi sarebbe piaciuto avere una descrizione tecnica scientifica a testimoniare la veridicità delle proprie convinzioni, con prove concrete, analisi tecniche dettagliate, perchè finquando questo non avviene rimarranno opinioni personali della serie "chiacchiere e distintivi".

;)
🤣🤣🤣
 
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In questa diatriba mi sarebbe piaciuto avere una descrizione tecnica scientifica a testimoniare la veridicità delle proprie convinzioni, con prove concrete, analisi tecniche dettagliate, perchè finquando questo non avviene rimarranno opinioni personali della serie "chiacchiere e distintivi".

;)
Se in questo forum fossimo tutti ingegneri meccanici con specializzazione nella lubrificazione dei motori endotermici, stai sicuro che non ci sarebbe ugualmente l'unanimita' di vedute riguardo l'olio. 🤣 🤣
 
Se in questo forum fossimo tutti ingegneri meccanici con specializzazione nella lubrificazione dei motori endotermici, stai sicuro che non ci sarebbe ugualmente l'unanimita' di vedute riguardo l'olio. 🤣 🤣
questo è sicuro... 😅
 
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A parte le chiacchiere e distintivi, la certezza cui "tutti" (non chi si e chi no) i produttori d'olio (non d'oliva) nel mondo, produce lo 0w20 specifica ACEA C5 adatto a motori di ultima generazione, contribuiscono alla riduzione dei consumi ed emissioni co2, preservandolo dall'usura meccanica dei componenti, compreso ECR.

Come sappiamo i nostri Lum dettano la sostituzione a 20.000km (compreso filtro), cosa che le officine AR seguendo le direttive del costruttore esegue alla lettera.

In questa discussione è in atto una diatriba sulle "preferenze" tra due tipi di oli 0W20 & 0W30
I consigli si sprecano, sostituiamolo a 15mila km, ma è meglio farlo a 10mila km in caso di guida sport o percorsi gravosi.

Ogni produttore d'olio decanta il proprio come migliore, ma, guarda caso non escludono dall'affermare "la non responsabilità" inserendo nella propria descrizione tecnica, la postilla "...attenersi alle specifiche del costruttore...", rimandando le responsabilità ai Brand.

Ora se il costruttore richiede olio 0W20 (secondo accordi e specifiche con i produttori), perchè dobbiamo contraddirlo "senza averne prova contraria" seria e non a sentimento.

In questa diatriba mi sarebbe piaciuto avere una descrizione tecnica scientifica a testimoniare la veridicità delle proprie convinzioni, con prove concrete, analisi tecniche dettagliate, perchè finquando questo non avviene rimarranno opinioni personali della serie "chiacchiere e distintivi".

;)
Parole Sante 👍👍👍
 
Proprio ieri ho visto un video di un ingegnere che ha lavorato alla mobil per una vita intera. Ha analizzato per anni gli olii e Ha detto che non esiste un olio che conservi le sue proprietà oltre i 10k km se usato nella vita reale .Non riempitevi la bocca dicendo che gli olio sono testati e quindi validi perché ha detto che i test che si fanno al banco , in pista o con auto guidate da collaudatori su piste per omologare motori sono irreali. Ha detto che le case pur di omologare motori per adattarli alle varie direttive europee fanno cose assurde. I cicli di omologazione delle varie direttive euro si basano su 200k km durante i quali viene calcolato quanto un'auto inquina e tra queste cose considerate è anche quanto olio viene smaltito nei vari tagliandi e quindi ecco perché si fanno tagliandi ogni 30k km e coppe olio di dimensioni ridotte.. un olio 0/20 garantisce emissioni più basse che su 200k km fanno la differenza. Ricordo che le case costrittrici di motori a combustione pagano una penale di 90 euro per ogni grammo di CO2 che un'auto emette dopo un certo limite, quindi ogni grammo conta e se il motore fa 200 k km in mano ad un collaudatore a 90km costanti allora per loro è ok. Poi se esplode dopo 70k km in mano ad un povero diavolo che ha speso 60carte per una macchina chi se ne frega, sarà sicuramente per colpa sua.......
Allora se secondo il video che hai visto gli olii sono tutti uguali, hanno tutti le stesse resistenze allora perché discuterne? Usiamo quelli prescritti e basta! Perché dovrei cambiarlo con un’altro se sono tutti uguali?
 
Allora se secondo il video che hai visto gli olii sono tutti uguali, hanno tutti le stesse resistenze allora perché discuterne? Usiamo quelli prescritti e basta! Perché dovrei cambiarlo con un’altro se sono tutti uguali?
Mica ho scritto che il tizio ha detto che gli olii sono tutti uguali? Ha detto che tutti gli olii perdono le proprie caratteristiche dopo 10k km. Quindi un 0/20 perde le sue proprietà e pacchetti di additivi così come il 5/30. Ora se volete fare 20k km con lo 0/20 affari vostri, io li farei più con uno 0/30 . Detto questo io cambierò il mio 0/20 con un'altro 0/20 ma ogni 10k km. Che le case dichiarano che con lo 0/20 si possono fare 30k km a me non interessa nulla perché non ci credo per niente, test o non test.
 
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Mica ho scritto che il tizio ha detto che gli olii sono tutti uguali? Ha detto che tutti gli olii perdono le proprie caratteristiche dopo 10k km. Quindi un 0/20 perde le sue proprietà e pacchetti di additivi così come il 5/30. Ora se volete fare 20k km con lo 0/20 affari vostri, io li farei più con uno 0/30 . Detto questo io cambierò il mio 0/20 con un'altro 0/20 ma ogni 10k km. Che le case dichiarano che con lo 0/20 si possono fare 30k km a me non interessa nulla perché non ci credo per niente, test o non test.
Ha detto che tutti gli olii perdono le proprie caratteristiche dopo 10k km.

Quindi sono tutti uguali!

Conclusione, inutile stare a discutere e ognuno usa l‘olio che vuole
 
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