A parte le chiacchiere e distintivi, la certezza cui "tutti" (non chi si e chi no) i produttori d'olio (non d'oliva) nel mondo, produce lo 0w20 specifica ACEA C5 adatto a motori di ultima generazione, contribuiscono alla riduzione dei consumi ed emissioni co2, preservandolo dall'usura meccanica dei componenti, compreso ECR.
Come sappiamo i nostri Lum dettano la sostituzione a 20.000km (compreso filtro), cosa che le officine AR seguendo le direttive del costruttore esegue alla lettera.
In questa discussione è in atto una diatriba sulle "preferenze" tra due tipi di oli 0W20 & 0W30
I consigli si sprecano, sostituiamolo a 15mila km, ma è meglio farlo a 10mila km in caso di guida sport o percorsi gravosi.
Ogni produttore d'olio decanta il proprio come migliore, ma, guarda caso non escludono dall'affermare "la non responsabilità" inserendo nella propria descrizione tecnica, la postilla "...attenersi alle specifiche del costruttore...", rimandando le responsabilità ai Brand.
Ora se il costruttore richiede olio 0W20 (secondo accordi e specifiche con i produttori), perchè dobbiamo contraddirlo "senza averne prova contraria" seria e non a sentimento.
In questa diatriba mi sarebbe piaciuto avere una descrizione tecnica scientifica a testimoniare la veridicità delle proprie convinzioni, con prove concrete, analisi tecniche dettagliate, perchè finquando questo non avviene rimarranno opinioni personali della serie "chiacchiere e distintivi".