2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

anche ipotizzando che la gradazione sia irrilevante (non lo è)
perché lo usano 5-6 litri su un 2.0 e i fenomeni di alfa 3.6 su un 2.2?

meno olio = meno inerzia termina, meno resistenza al usura, degrado precoce, etc...


anche io mi scoccio di leggere di chi dice che l' olio dure 30 mila km e che 0w20 è il migliore al mondo, eppure...
Quando il forum langue, buttare un pò di benzina sul fuoco parlando di gradazione oli è sempre uno spasso! meglio di zelig! :D :D
 
Quando il forum langue, buttare un pò di benzina sul fuoco parlando di gradazione oli è sempre uno spasso! meglio di zelig! :D :D
concordo, difatti è troppo divertente leggere i consigli, gli esperimenti e le teorie... qualche dubbio l'ho avuto, ho approfondito e alla fine ho capito quale era la scelta che ritenevo migliore... diversamente avrei dovuto comprare 4 kg di olio diverso e fare un bel miscuglio!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Libretto uso e manutenzione BMW.

1724315385153.png


Secondo BMW, 0w20 e 5w20 non sono adatte ai LORO motori diesel.
Poi che tu metta, sul diesel, una qualsiasi gradazione dallo 0w30 al 5w40 va bene, unica postilla che mettono è il maggior consumo di carburante con alto grado di viscosità, cosa che già sappiamo.

Quello che conta soprattutto è il rispetto della specifica, in questo caso la BMW Longlife-04 ad esempio. Questo per dire che, fin quando si mette un olio a specifica, il resto sono chiacchere da bar. Per i rabbocchi, addirittura, sempre secondo BMW, nel caso non si trovi un LL-04, va bene rabboccare con un ACEA C2 o C3, massimo 1 litro.

E qui state ancora a disquisire su quanto olio mettere ecc ecc, la verità è che basta mettere un buon olio totalmente sintetico a specifica, cambiarlo regolarmente ed usare correttamente il mezzo, e non ci sono problemi.

I problemi nascono quando ci si fanno mille seghe mentali, passatemi il termine, ed al posto di fidarsi di un professionista, si preferisce dare maggior credito ai social che, è vero, a volte risolvono i problemi, ma dietro la tastiera ci può essere chiunque, anche l'improvvisato di turno.
 
Libretto uso e manutenzione BMW.

Visualizza allegato 274796

Secondo BMW, 0w20 e 5w20 non sono adatte ai LORO motori diesel.
Poi che tu metta, sul diesel, una qualsiasi gradazione dallo 0w30 al 5w40 va bene, unica postilla che mettono è il maggior consumo di carburante con alto grado di viscosità, cosa che già sappiamo.

Quello che conta soprattutto è il rispetto della specifica, in questo caso la BMW Longlife-04 ad esempio. Questo per dire che, fin quando si mette un olio a specifica, il resto sono chiacchere da bar. Per i rabbocchi, addirittura, sempre secondo BMW, nel caso non si trovi un LL-04, va bene rabboccare con un ACEA C2 o C3, massimo 1 litro.

E qui state ancora a disquisire su quanto olio mettere ecc ecc, la verità è che basta mettere un buon olio totalmente sintetico a specifica, cambiarlo regolarmente ed usare correttamente il mezzo, e non ci sono problemi.

I problemi nascono quando ci si fanno mille seghe mentali, passatemi il termine, ed al posto di fidarsi di un professionista, si preferisce dare maggior credito ai social che, è vero, a volte risolvono i problemi, ma dietro la tastiera ci può essere chiunque, anche l'improvvisato di turno.
Ma guarda caso strano chissà perché non sono adatti 🤣
 
Appunto, ogni produttore d'olio (tutti) precisano sempre di attenersi alle direttive del costruttore auto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma guarda caso strano chissà perché non sono adatti 🤣
Perché hanno fatto prove e per i loro motori non sono adatti, il che non vuol dire si applichi a ogni motore di ogni marca di auto sulla Terra.
Ci sono smartphone per cui l'alimentatore 100W va bene, e altri no. Ci sono chef che mettono la noce moscata nella besciamella, e altri no. Non deve per forza esserci una regola universale, bisogna fidarsi - salvo smentite, sempre dopo studi e ricerche - di chi ha creato l'oggetto in questione e sa cosa è meglio (certo, anche quando intervengono leggi ecologiste: avranno tenuto conto anche di quello quando hanno fatto le loro prove)
 
  • Like
Reactions: gigalfa e ciomauro
- Informazione Pubblicitaria -
Si 'e detto tutto e credo anche il contrario di tutto.
Consentitemi di dirvi che e' il caso di non proseguire piu' su questo argomento visto e' considerato che o da una parte o dall'altra le opinioni rimangono inalterate dopo 469 post...
Per cui ognuno continui a fare quello che ritiene piu' giusto/corretto a suo modo di vedere la cosa.

Grazie a tutti
 
X