2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Ok. È come dici tu.👍
Veramente è come dice lui! Io ho solo preso atto
 
Perché ad oggi sappiamo che gli 0w20 hanno pacchetti che li rendono migliori degli 0w30 e precedenti (é il progresso bellezza), e che i test sui 0w30 e precedenti dimostrano che a 10.000km sono belli che andati (degli 0w20 purtroppo non si hanno riscontri, solo ipotesi).
i famigerati "pacchetti" si degradano con il tempo e l' uso, le molecole rompono i legami e le caratteristiche che danno al olio a cui sono aggiunti vengono meno


ora questo vale per qualsiasi olio full synth moderno sia chiaro MA non avviene nello stesso modo per tutte le gradazioni

la gradazione 5w30 è la più stabile tra quelle "moderne", ciò significa che additivi o meno, l' olio mantiene più a lungo e meglio le caratteristiche fisiche proprie della gradazione

il 0w30 non è stabile con il 5w30 ma comunque è molto superiore allo 0w20

ora per dare un idea, dopo 15 mila km un 5w30 mantiene le proprietà da 5w30
dopo 10 mila km un 0w30 mantiene le proprietà SIMILI ad un 0w30
dopo 10 mila km un 0w20 si trasforma in un 0w10 sotto sforzo perché le molecole della sua formulazione multigrado vengono meno



tenere un 0w20 per 20-25-30 mila km è un atrocità...

tenere un 0w30 per 15-20 mila km è fattibile


tornando a casi che conosco tratti dalle auto di famiglia:
1.3 mjet euro 5, venduto a marchio fiat cambio olio ogni 30 mila con 5w30, io ho sempre fatto ogni 15 mila
1.6 crdi euro 6b, ufficialmente cambi olio ogni 30 mila e infatti ha 5.5 litri di olio 0w30 (altro che i 3.6 di 0w20 del 2.2 ...), finita la garanzia faccio i cambi olio ogni 20 mila

2.2 mjet di giulia, la mia auto, come sappiamo usa un 0w20 di serie ma io li ho messo un 0w30 di buona qualità e li cambierò l' olio ogni 15 mila, anche 10 mila se ne ho voglia
Ha detto che tutti gli olii perdono le proprie caratteristiche dopo 10k km.
le perdono si

ma non tutte nello stesso modo

un 5w30 resta di gran lunga più stabile di un 0w20

un 0w30 resta decisamente più stabile di un 0w20
 
  • Like
Reactions: MastoGaetano
Leggendo un pò di schede tecniche di vari brand, notavo un comune denominatore dell'olio 0W20 C5 avendo un ridotto range (freddo/caldo), ricorre meno agli additivi che modificano la viscosità, per il quale l'aumento della resistenza al taglio sarà maggiore, infatti fin da subito lubrifica il motore a freddo, impiegando meno tempo a raggiungere la temperatura di esercizio.

Secondo produttori di olio (tutti), uno 0W20 C5 dovrebbe garantire 15/20mila km in tutta tranquillità, ma dicono anche (viene riportato pure nei vari Lum) che, in caso di ripetute accensioni, partenze e brevi tragitti, il valore scende parecchio, accorciando la vita utile, altra considerazione è la temperatura costante durante la marcia che mai dovrebbe superare i 125°/130° se succede di certo è attribuibile al degrado in atto oppure contaminazioni da gasolio o altro, in tal caso andare subito in officina.

Quindi indipendentemente dai percorsi e stili di guida sostituirlo ogni 10 mila è il giusto compromesso che gli Alfisti hanno scelto, ciò evita problemi di gran lunga più gravi.

Ricordiamo però che lo 0W30 modifica la lubrificazione intermedia, per il quale impiega più tempo nel raggiungere la temperatura di esercizio, in tal caso lubrifica meno aumentando l'usura.

Quello che dispiace è la totale assenza da parte del Brand (officine comprese) nell'informare, aiutare e consigliare cambio olio ravvicinati secondo specifiche che noi Alfisti da "cavie inconsapevoli" abbiamo riscontrato risolvendo in modo consapevole.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jack Ryan e VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Sul loro shop ufficiale spediscono in Italia a 10euro, così non ci sono rischi di prendere l'olio contraffatto come spesso capita comprando da venditori Ebay o siti anche tedeschi poco affidabili
Avendo tolto dai piedi il minchiarticolato potresti anche passare allo 0W40.

Comunque se tanto mi da tanto, io al posto vostro non avrei dubbi.



 
le perdono si

ma non tutte nello stesso modo

un 5w30 resta di gran lunga più stabile di un 0w20

un 0w30 resta decisamente più stabile di un 0w20
Ho riletto tutto quello che ha detto l’ingegnere e non ha fatto distinzioni di gradazioni, per lui sono tutti uguali.
Ora, secondo il tuo ragionamento, un 10w40 sarebbe ancora meglio anche del 5W30 perché ancora più stabile
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Ho riletto tutto quello che ha detto l’ingegnere e non ha fatto distinzioni di gradazioni, per lui sono tutti uguali.
Ora, secondo il tuo ragionamento, un 10w40 sarebbe ancora meglio anche del 5W30 perché ancora più stabile
A parte che i 10/40 non sono adatti ai DPF... E comunque se leggete bene le schede tecniche si nota che tanti 5/30 sono per €6 .... Quindi gli additivi ci sono
 
A me non risulta che lui lo abbia detto. A meno che stiamo parlando di due ingegneri diversi.
Lui ha detto tutti gli olii hanno lo stesso degrado, giusto? Questo significa una sola cosa, che sono tutti uguali!
Lo ha detto l’ingegnere, non io. Io ne ho preso solo atto
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Ora, secondo il tuo ragionamento, un 10w40 sarebbe ancora meglio anche del 5W30 perché ancora più stabile
non necessariamente
E comunque se leggete bene le schede tecniche si nota che tanti 5/30 sono per €6
ma infatti le bmw euro 6 diesel consigliano 0w30 oppure 5w30 (perlomeno le euro 6b)

che poi VURT visto che sei un fan sfegatato dello 0w20, elencami un singolo vantaggio che non sia quel mezzo grammo in meno al km rispetto a gradazioni più umane


oppure sono scemi da bmw, mercedes e audi che usano 0w30 e NON 0w20 sui loro turbodiesel?
 
  • Like
Reactions: stefano1980
- Informazione Pubblicitaria -
per il quale impiega più tempo nel raggiungere la temperatura di esercizio
passando da 0w20 a 0w30 mi sembra che le tacche del olio salgono in maniera assolutamente identica...
e poi ne vogliamo parlare? 3.6 litri per un 2.2 cosa vuoi che impieghi tempo a scaldarsi...
 
X