Perché ad oggi sappiamo che gli 0w20 hanno pacchetti che li rendono migliori degli 0w30 e precedenti (é il progresso bellezza), e che i test sui 0w30 e precedenti dimostrano che a 10.000km sono belli che andati (degli 0w20 purtroppo non si hanno riscontri, solo ipotesi).
i famigerati "pacchetti" si degradano con il tempo e l' uso, le molecole rompono i legami e le caratteristiche che danno al olio a cui sono aggiunti vengono meno
ora questo vale per qualsiasi olio full synth moderno sia chiaro MA non avviene nello stesso modo per tutte le gradazioni
la gradazione 5w30 è la più stabile tra quelle "moderne", ciò significa che additivi o meno, l' olio mantiene più a lungo e meglio le caratteristiche fisiche proprie della gradazione
il 0w30 non è stabile con il 5w30 ma comunque è molto superiore allo 0w20
ora per dare un idea, dopo 15 mila km un 5w30 mantiene le proprietà da 5w30
dopo 10 mila km un 0w30 mantiene le proprietà SIMILI ad un 0w30
dopo 10 mila km un 0w20 si trasforma in un 0w10 sotto sforzo perché le molecole della sua formulazione multigrado vengono meno
tenere un 0w20 per 20-25-30 mila km è un atrocità...
tenere un 0w30 per 15-20 mila km è fattibile
tornando a casi che conosco tratti dalle auto di famiglia:
1.3 mjet euro 5, venduto a marchio fiat cambio olio ogni 30 mila con 5w30, io ho sempre fatto ogni 15 mila
1.6 crdi euro 6b, ufficialmente cambi olio ogni 30 mila e infatti ha 5.5 litri di olio 0w30 (altro che i 3.6 di 0w20 del 2.2 ...), finita la garanzia faccio i cambi olio ogni 20 mila
2.2 mjet di giulia, la mia auto, come sappiamo usa un 0w20 di serie ma io li ho messo un 0w30 di buona qualità e li cambierò l' olio ogni 15 mila, anche 10 mila se ne ho voglia
Ha detto che tutti gli olii perdono le proprie caratteristiche dopo 10k km.
le perdono si
ma non tutte nello stesso modo
un 5w30 resta di gran lunga più stabile di un 0w20
un 0w30 resta decisamente più stabile di un 0w20