2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

comunque ex leasing o no è evidente un problema di fondo 😅
si il problema di fondo è che le auto in leasing vengono maltrattate e i cambi olio ogni 30 mila danno il colpo di grazia
 
specialmente quel fenomeno di kommierider che si diverte con le stelvio ex leasing con motore sbronzinato 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
Ma non immagini neanche quanto mi divertirò quando verrà l'ora delle tue bronzine🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
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si il problema di fondo è che le auto in leasing vengono maltrattate e i cambi olio ogni 30 mila danno il colpo di grazia
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 e chissà come mai tutti gli altri produttori non hanno avuto sta strage di motori. Nel circo dei noleggi la mattanza riguarda solo gli ultimi ritrovati tecnologici stellantis 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Vorrei raccogliere l'invito del moderatore a smettere con questa discussione ma provo a dire quest'altra cosa sperando che non diventi come lanciare un sasso in uno stagno e continuando a citare l'ingegnere che ho ascoltato in quel video, che potrebbe essere anche un incompetente dopo 30 anni passati in modil ad analizzare gli olii. Lui ha fatto riferimento ai cicli di omologazione durante i quali tengono conto anche delle quantità di olio smaltite nei tagliandi durante i primi 200k km , oltre alle emissioni di CO2 . Quindi se il motore consuma molto e quindi emette più CO2 mettono lo 0/20 per ridurli e poi per rientrare "nel punteggio" mettono meno olio in coppa per smaltirne meno nel corso dei vari tagliandi. Quindi (e questa è una mia ipotesi) penso che una BMW può permettersi un olio più "duro" perché di base consuma meno, inquina meno e può permettersi più olio in coppa perché non ha tutta questa necessità di "aggirare" la legge per omologare i motori. Poi sempre l'ingegnere incompetente ha parlato di ossidazione dell'olio e di contaminazione da un acido (non ricordo il nome) che si forma a causa della condensa che si forma all'interno della coppa dell'olio e che è distruttivo per il motore ecco perché consiglia di cambiare comunque l'olio assolutamente una volta all'anno indipendentemente dai km percorsi. Sempre l'ingegnere youtuber ha detto che cambiare gradazione dell'olio del proprio motore non è una cosa da prendere alla leggera ma piccole variazioni non sono molto deleterie basta tenere in considerazione che se si mette un olio più vischioso bisogna essere consapevoli che si devono prendere delle precauzioni facendo , ad esempio , scaldare un po' di più il motore prima di partire. Il video durava 1 ora e 45 e confesso di non averlo visto tutto ma forse lo farò appena avrò tempo. Pace e amore✌️
 
Quindi (e questa è una mia ipotesi) penso che una BMW può permettersi un olio più "duro" perché di base consuma meno, inquina meno e può permettersi più olio in coppa perché non ha tutta questa necessità di "aggirare" la legge per omologare i motori
le emissioni dei modelli a listino vengono "aggiustate" in base al peso medio dei modelli a listino
marchi come bmw e mercedes che hanno un infinità di furgoni da 2000 e oltre kg a listino beneficiano di questo, perché maggiore è il peso medio dei modelli a listino maggiore è la media di grammi di co2 OLTRE la quale si pagano tanti euri per ogni grammo

è il motivo per cui suzuki ha dovuto depotenziare le sue auto quando è uscito l' euro 6d, non per l' inquinamento ma per abbassare i grammi di co2 omologata, visto che hanno solo auto leggere a listino (e le suzuki sono mediamente più leggere della concorrenza)

scaldare un po' di più il motore prima di partire.
NO NO NO...
sono d'accordo su tutto quello che hai scritto ma smettiamola con questa storia, i motori NON si scaldano stando fermi in folle, si scaldano partendo subito e guidando delicatamente con basso carico motore e giri intermedi (non tirandoli ma nemmeno viaggiando ingolfati a 1000 giri)

non solo l' olio motore, ma anche il catalizzatore va in difficoltà, la centralina aggiusta la combustione per fa scaldare lo scarico, l' olio si inquina, il motore non si scalda in maniera omogenea, aumenta notevolmente il numero di rotazioni del motore a temperatura non ottimale

senza carico motore applicato e con i giri ovviamente al minimo, il motore ci mette una vita a scaldarsi, si scalda troppo lentamente e pure male

a meno che non avete 20w60 e il motore è sottozero, aspettare "di scaldarlo" prima di partire è assolutamente dannoso per qualsiasi componente
 
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Reactions: gigalfa e Jack Ryan
io non so che auto avete voi, ma sulla mia il countdown olio motore è 30 mila...
Mi sa che in officina non ti sopportano che fai sempre il saputone a sproposito e cercano di allungarti i tempo dei tagliandi 🤣
 
Mi sa che in officina non ti sopportano che fai sempre il saputone a sproposito e cercano di allungarti i tempo dei tagliandi 🤣
nella mia vita in officina per le mie automobili ci sono andato solo una volta, per la distribuzione di giulia 🤣
 
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