2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

con lo 0w16 camminano i motori Suzuki (benzina) e hanno molti meno problemi di certi Fiat (T3 e T4). forse la chiave di lettura è un'altra..
se per quello toyota ha recentemente introdotto lo 0w8 per alcuni modelli

notare come nei commenti c'è gente che parla che passando dal 0w20 al 5w30 risolve il ticchettio a freddo
altri come cambino l' olio ogni 5000km

altri come ritengano che le 10 mila miglia (16 mila km) previsti da toyota siano un traguardo troppo lungo

ed è bene ricordare che parliamo di motori a benzina molto poco spinti e con un più favorevole rapporto cilindrata-capacità olio motore rispetto al 2.2 diesel con appena 3.6 litri
 
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Scusate. Lo zero della 0/20 indica la viscosità a freddo e il 20 indica la viscosità a caldo (circa 100 gradi) ora mi domando e vi chiedo...... Ma perché dite che lo 0/30 a freddo lubrifica peggio dell 0/20 se hanno la stessa viscosità a freddo?????? Io davvero non riesco a capirvi!!
 
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Si è detto di tt dal dire che fuori specifica il motore esplode e tt il resto.. se non hanno cambiato la prima cifra indica la viscosità mentre la seconda la resistenza al calore uno 0/40 sarà sicuramente meglio di uno 0/20 con olio molto caldo.. che non e difficile arrivare a temperatura elevate tra rigenerazione e carichi elevati salita Macchina a pieno carico gancio traino ecc..
 
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Ma perché dite che lo 0/30 a freddo lubrifica peggio dell 0/20 se hanno la stessa viscosità a freddo??????
dai test che puoi vedere su youtube la differenza c'è ma è modesta e soprattutto sono test fatti con olio raffreddato a -20

comunque giustamente come fatto intuire dal nome, entrambi gradazione 0 a freddo la differenza è proprio minima

stessimo parlando di 0w20 vs 15w40 allora si la differenza a freddo (ma freddo freddo, pesantemente sottozero non 5-10 gradi sopra lo zero) è enorme
 
Scusate. Lo zero della 0/20 indica la viscosità a freddo e il 20 indica la viscosità a caldo (circa 100 gradi) ora mi domando e vi chiedo...... Ma perché dite che lo 0/30 a freddo lubrifica peggio dell 0/20 se hanno la stessa viscosità a freddo?????? Io davvero non riesco a capirvi!!
Ma siiii siii lasciali fondere che ci facciamo quattro risate poi🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Basta cambiare l'olio con 5W40 C3
perché non questo?
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🤣
 
E perché non lo provi così ci dici come va!
 
Queste le due schede tecniche dei bardhal 0-20 e 0-30.
È evidente che a caldo il 30 sia molto più protettivo del 20 e lo sia un filino meno a freddo pur essendo entrambi 0w.
Poi la scheda Selenia
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