2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Per poi arrivare allo zero dodici...

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con lo 0w16 camminano i motori Suzuki (benzina) e hanno molti meno problemi di certi Fiat (T3 e T4). forse la chiave di lettura è un'altra..
 
le emissioni dei modelli a listino vengono "aggiustate" in base al peso medio dei modelli a listino
marchi come bmw e mercedes che hanno un infinità di furgoni da 2000 e oltre kg a listino beneficiano di questo, perché maggiore è il peso medio dei modelli a listino maggiore è la media di grammi di co2 OLTRE la quale si pagano tanti euri per ogni grammo

è il motivo per cui suzuki ha dovuto depotenziare le sue auto quando è uscito l' euro 6d, non per l' inquinamento ma per abbassare i grammi di co2 omologata, visto che hanno solo auto leggere a listino (e le suzuki sono mediamente più leggere della concorrenza)


NO NO NO...
sono d'accordo su tutto quello che hai scritto ma smettiamola con questa storia, i motori NON si scaldano stando fermi in folle, si scaldano partendo subito e guidando delicatamente con basso carico motore e giri intermedi (non tirandoli ma nemmeno viaggiando ingolfati a 1000 giri)

non solo l' olio motore, ma anche il catalizzatore va in difficoltà, la centralina aggiusta la combustione per fa scaldare lo scarico, l' olio si inquina, il motore non si scalda in maniera omogenea, aumenta notevolmente il numero di rotazioni del motore a temperatura non ottimale

senza carico motore applicato e con i giri ovviamente al minimo, il motore ci mette una vita a scaldarsi, si scalda troppo lentamente e pure male

a meno che non avete 20w60 e il motore è sottozero, aspettare "di scaldarlo" prima di partire è assolutamente dannoso per qualsiasi componente
Si si hai ragione. Ho scritto male. L'ingegnere ha detto di scaldare bene prima di sforzare il motore non ha detto scaldare prima di partire.
 
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Da odb si riesce a vedere la temperatura dell'olio in gradi e non solo con le "racchette"?
Tacchette*
 
Non diciamo fandonie, l'esigenza di scaldare il motore per via dell'olio 0wXX è risibile. L'olio deve essere efficace fin da subito altrimenti butti via il motore ad ogni ccensione.
Sono gli 5wXX, 10wXX che possono metterlo in difficoltà (soprattutto se qualche bontempone li usa su motori con condotti e spruzzatori fatti per lo 0wXX..), ma è partire piano è solo una pezza.
Il motore va scaldato bene e progressivamente per un milione di altri motivi
 
Da odb si riesce a vedere la temperatura dell'olio in gradi e non solo con le "racchette"?
Tacchette*
certo che sì, CarScanner lo fa

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Ultima modifica:
Appunto, viene in aiuto lo 0W20 che arriva prima alla temperatura di esercizio.

Il tempo di raggiungimento della temperatura di esercizio non è direttamente correlato alla gradazione dell'olio, la capacità di scorrimento alle basse temperature si.

Quindi uno 0w20, a freddo, raggiunge più rapidamente le varie zone del motore. Non solo ma anche a caldo scorre più rapidamente. Di contro ha un minore "spessore" pertanto potrebbe risultare meno protettivo alle alte temperature.

Ma, e c'è un ma, la viscosità dell'olio che viene determinata dal costruttore è in base a (non in ordine di importanza):

- dimensionamento pompa olio
- dimensionamento passaggi olio
- dimensionamento tolleranze costruttive organi di movimento
- necessità di risparmio energetico
- livello di contaminazione delle parti olio

Ea ancora altri fattori che, al momento, non mi vengono in mente.
 
Da odb si riesce a vedere la temperatura dell'olio in gradi e non solo con le "racchette"?
Tacchette*
il liquido refrigerante si ne sono sicuro, infatti a 104 apriva il termostato completamente
ma l' olio non ricordo
Quindi uno 0w20, a freddo, raggiunge più rapidamente le varie zone del motore.
comunque a freddo la differenza con lo 0w30 è minima
e poi di che freddo stiamo parlando? -50 ?

i test di scorrevolezza olio li ho visti su youtube ma mettevano le provette a -20 su project farming, quando in italia avviano motori la cui temperatura interna del olio è -20 ?

CarScanner lo fa
ok, ci darò un occhiata
viene in aiuto lo 0W20 che arriva prima alla temperatura di esercizio.
ehm no... la temperatura sale uguale in ogni caso
 
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