le emissioni dei modelli a listino vengono "aggiustate" in base al peso medio dei modelli a listino
marchi come bmw e mercedes che hanno un infinità di furgoni da 2000 e oltre kg a listino beneficiano di questo, perché maggiore è il peso medio dei modelli a listino maggiore è la media di grammi di co2 OLTRE la quale si pagano tanti euri per ogni grammo
è il motivo per cui suzuki ha dovuto depotenziare le sue auto quando è uscito l' euro 6d, non per l' inquinamento ma per abbassare i grammi di co2 omologata, visto che hanno solo auto leggere a listino (e le suzuki sono mediamente più leggere della concorrenza)
NO NO NO...
sono d'accordo su tutto quello che hai scritto ma smettiamola con questa storia, i motori NON si scaldano stando fermi in folle, si scaldano partendo subito e guidando delicatamente con basso carico motore e giri intermedi (non tirandoli ma nemmeno viaggiando ingolfati a 1000 giri)
non solo l' olio motore, ma anche il catalizzatore va in difficoltà, la centralina aggiusta la combustione per fa scaldare lo scarico, l' olio si inquina, il motore non si scalda in maniera omogenea, aumenta notevolmente il numero di rotazioni del motore a temperatura non ottimale
senza carico motore applicato e con i giri ovviamente al minimo, il motore ci mette una vita a scaldarsi, si scalda troppo lentamente e pure male
a meno che non avete 20w60 e il motore è sottozero, aspettare "di scaldarlo" prima di partire è assolutamente dannoso per qualsiasi componente