Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,200
- 3,961
- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
chiaroÈ evidente che a caldo il 30 sia molto più protettivo del 20 e lo sia un filino meno a freddo pur essendo entrambi 0w
il discorso multigrado non è preciso al 100%, motivo per cui a freddo un 0w20 sarà comunque un filo più fluido di un 0w30 o di un 0w40
tuttavia per il clima in cui vivono il 99.9% degli italiani la differenza è totalmente, assolutamente irrilevante
e per il restante 0.1% è pressoché trascurabile
ma in realtà anche per il clima delle zone climatiche F d' italia (tipo la mia) un 5w30 sarebbe comunque al altezza, al massimo fa sbatacchiare un pò le catene di distribuzione allungate nei primi secondi in quanto i tensionatori idraulici sono scarichi, ma non c'è di certo il rischio di far girare il motore senza lubrificazione