2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

È evidente che a caldo il 30 sia molto più protettivo del 20 e lo sia un filino meno a freddo pur essendo entrambi 0w
chiaro

il discorso multigrado non è preciso al 100%, motivo per cui a freddo un 0w20 sarà comunque un filo più fluido di un 0w30 o di un 0w40

tuttavia per il clima in cui vivono il 99.9% degli italiani la differenza è totalmente, assolutamente irrilevante
e per il restante 0.1% è pressoché trascurabile
ma in realtà anche per il clima delle zone climatiche F d' italia (tipo la mia) un 5w30 sarebbe comunque al altezza, al massimo fa sbatacchiare un pò le catene di distribuzione allungate nei primi secondi in quanto i tensionatori idraulici sono scarichi, ma non c'è di certo il rischio di far girare il motore senza lubrificazione
 
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chiaro

il discorso multigrado non è preciso al 100%, motivo per cui a freddo un 0w20 sarà comunque un filo più fluido di un 0w30 o di un 0w40

tuttavia per il clima in cui vivono il 99.9% degli italiani la differenza è totalmente, assolutamente irrilevante
e per il restante 0.1% è pressoché trascurabile
ma in realtà anche per il clima delle zone climatiche F d' italia (tipo la mia) un 5w30 sarebbe comunque al altezza, al massimo fa sbatacchiare un pò le catene di distribuzione allungate nei primi secondi in quanto i tensionatori idraulici sono scarichi, ma non c'è di certo il rischio di far girare il motore senza lubrificazione
Notare il TBN del 0-20 bardhal... indice alto e quindi indicativo di ottima durata dell'olio.
 
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credo che siano passati dallo 0w30 allo 0w20 anche per rari problemi di otturazione del filtro DeNOx perchè lo 0w30 potrebbe lasciare un leggero residuo fisso.
 
A parte che qui dentro quasi tutti hanno una diesel, io (benzina), considerando come funziona il multi air, non me la sento proprio di cambiare la gradazione prescritta
 
e fai bene il multiair usa l'olio motore come se fosse un olio idraulico per l'attivazione delle valvole, quindi l'olio deve essere solo quello prescritto e devi cambiarlo spesso per evitare che i residui carboniosi e la degradazione fisiologica finiscano per danneggiare il multiair ( e non sono pochi i casi di questo tipo di problemini).
Per il 2.2 mjet2 l'olio previsto da alfa per quasi tutti è lo 0w20, però sul 210cv non adblue compare magicamente uno 0w30.
Per deduzione il 2.2 mjet può viaggiare con uno 0w30 e volendo stirarla al massimo anche con un 5w30 purchè non si viva sulle alpi o sull'appennino. Peraltro il 5w30 era l'olio usato sul 2.2 multijet2 200cv monoblocco in ghisa, che praticamente è lo stesso motore su cui hanno sviluppato quei pochissimi aggiornamenti del 2.2 monoblocco alluminio.
Perchè scegliere uno 0w30 od un 5w30: perchè degrada più lentamente e comunque degradando si riducono le caratteristiche di lubrificante ad alta temperatura di esercizio, avvicinandosi ipoteticamente ad un olio di pari tecnologia 0w20 ( non ad uno 0w20 C5 giovane con additivi speciali ancora attivi) e poi a degradare ulteriormente.
Cambiando l'olio ogni 10000km lo 0w20 C5 và benissimo.
 
e fai bene il multiair usa l'olio motore come se fosse un olio idraulico per l'attivazione delle valvole, quindi l'olio deve essere solo quello prescritto e devi cambiarlo spesso per evitare che i residui carboniosi e la degradazione fisiologica finiscano per danneggiare il multiair ( e non sono pochi i casi di questo tipo di problemini).
Per il 2.2 mjet2 l'olio previsto da alfa per quasi tutti è lo 0w20, però sul 210cv non adblue compare magicamente uno 0w30.
Per deduzione il 2.2 mjet può viaggiare con uno 0w30 e volendo stirarla al massimo anche con un 5w30 purchè non si viva sulle alpi o sull'appennino. Peraltro il 5w30 era l'olio usato sul 2.2 multijet2 200cv monoblocco in ghisa, che praticamente è lo stesso motore su cui hanno sviluppato quei pochissimi aggiornamenti del 2.2 monoblocco alluminio.
Perchè scegliere uno 0w30 od un 5w30: perchè degrada più lentamente e comunque degradando si riducono le caratteristiche di lubrificante ad alta temperatura di esercizio, avvicinandosi ipoteticamente ad un olio di pari tecnologia 0w20 ( non ad uno 0w20 C5 giovane con additivi speciali ancora attivi) e poi a degradare ulteriormente.
Cambiando l'olio ogni 10000km lo 0w20 C5 và benissimo.
Anche io se avessi una diesel userei lo 0w30. Dato che il motore è sempre lo stesso e che inizialmente per il 210 cv era prescritto lo 0w30, non c'è alcun motivo di pensare che lo 0w30 possa fare danno e io mi sono fatto l'opinione (forse sbagliata e sicuramente opinabile) che lo 0w30 protegga meglio
 
A parte che qui dentro quasi tutti hanno una diesel, io (benzina), considerando come funziona il multi air, non me la sento proprio di cambiare la gradazione prescritta
ma infatti il multiair DEVE continuare ad usare l' olio specifico per multiair
 
(forse sbagliata e sicuramente opinabile) che lo 0w30 protegga meglio
no, non è sbagliata

è assolutamente corretta

qualsiasi scheda tecnica del olio indica, al dilà di ogni dubbio che la resistenza del film lubrificante è maggiore su un 0w30 di un 0w20
non chissà quanto ma è sempre e comunque maggiore, quindi sotto elevata temperatura e forte stress meccanico, il film lubrificante del 0w30 è più resistente e tenace

mentre un 0w20 va bene quando è nuovo, quando non raggiunge temperature molto elevate, quando non è sottoposto a forte stress

quando l' olio inizia a diventare vissuto, quando le temperature olio sono molto alte, quando lo stress meccanico a cui è sottoposto è intenso, in queste situazioni un gradazione superiore è più protettiva

PUNTO, non si dovrebbe nemmeno discutere su questo

poi chiaro che su un motore che usa 0w20 non vai a mettere un 20w60... ma già il fatto che sul 2.2 210cv euro 6b si usava 0w30 la dice lunga su quale olio effettivamente sarebbe consigliabile
 
Siamo ancora alle parole senza alcun dato.

L’olio di ammiocuggino 5w30 (0,12 di usura)
L’olio del lum 0w20 (0,05 di usura)

La mia integrità professionale è messa a dura prova nell’avere come unici dati concreti dei video di uno youtuber.
Dati tecnici concreti cercasi disperatamente.

Aspetti importanti sono:
- Protezione (che non vorrei sembrare banale ma
é cosa ben diversa dalla viscosità
)
- capacità di asportare calore
- potere pulente (o se volete capacità di lasciare pochi residui nel filtro e nei passaggi micrometrici)
- caratteristiche a 10.000km

Ad oggi nessun dato oggettivo se non le poche informazioni molto poco attendibili in rete e le facili statistiche sul forum (é facile riscontrare che lo 0w20 fa accendere la “quinta tacca” più volentieri, ovvero tira via più calore dai punti caldi, e sono più quelli con la veloce (0w30) ad aver intasato le retine della pompa) che mostrano lo 0w20 c5 vincere.

Le schede tecniche sul sito selenia sono scarne e non dimostrano niente né sul fattore protettivo né sul fattore ci conducibilità termica, né sulla resistenza, ecc. sono le classiche schede tecniche che “le metto proprio perché mi costringono ma nascondo più dati possibili“
 
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