2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Perché dici che non è uguale ❓
Per esempio il sottobasamento e' dimensionato in maniera piu' consistente/robusta nel 210 Cv proprio per gestire i maggiori Cv rispetto alla versione da
180 Cv..
Di questo ne sono sicuro perche' parlai all'epoca con un collaudatore della VM Motori di Cento conosciuto per avere parcheggiato una Giulia da test davanti al bar che frequento e che si era fermato per una pausa caffe?.
Ebbene la VM all'epoca aveva ricevuto incarico da FCA Torino per eseguire i test di collaudo sui primi motori 210 Cv che avevano prodotto per fare i test su strada e fare eventuali miglioramenti in produzione prima della commercializzazione.
 
Quindi se lo 0w30 è adatto allo stesso motore più "tirato", come può danneggiare la versione con meno potenza?
NON è lo stesso motore. ha molti componenti diversi, possono aver fatto modifiche anche minime per adattarlo allo 0w30. E poi con il 6d sono passati al 0w20 ci sarà una ragione. Io non la so, so che la mia con il 20 tiene.
 
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20.000 e malgrado usi solo Eni + Aveva un colore marrone che non mi piace… quindi adesso cambio ogni 10.000 insieme all’olio.
così...
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Per esempio il sottobasamento e' dimensionato in maniera piu' consistente/robusta nel 210 Cv proprio per gestire i maggiori Cv rispetto alla versione da
180 Cv..
Di questo ne sono sicuro perche' parlai all'epoca con un collaudatore della VM Motori di Cento conosciuto per avere parcheggiato una Giulia da test davanti al bar che frequento e che si era fermato per una pausa caffe?.
Ebbene la VM all'epoca aveva ricevuto incarico da FCA Torino per eseguire i test di collaudo sui primi motori 210 Cv che avevano prodotto per fare i test su strada e fare eventuali miglioramenti in produzione prima della commercializzazione.
Sicuramente c'è una differenza tra le versioni rwd,che per quanto sò non sono 210cv e le q4 che non si limita alla sola coppa dell'olio, peraltro alcuni 190 sono in realtà identici al 210 e sono solo depotenziati.
 
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Mi permetto di esprimere, argomentando, alcune considerazioni su quanto letto nei post precedenti:

- Data la complessità degli oli moderni, è riduttivo ed insufficiente ragionare solo in termini di viscosità per definire la protezione, di seguito il risultato di un recente test scientifico in cui uno 0W12 supera in tutto (prove di laboratorio e test sul motore al banco) uno 0W20 ed un 5W30 presi come riferimento. Ad indicare come gli additivi ormai abbiano un ruolo chiave.
Per chi vuole leggersi tutto lo studio, può trovarlo qui: Using Ionic Liquid Additive to Enhance Lubricating Performance for Low-Viscosity Engine Oil (Journal Article) | OSTI.GOV
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- I test sugli oli che girano su youtube lasciano il tempo che trovano, se si vuole fare uno studio realmente valido, occorrono strumenti di prova e di misura (tribometri) che costano decine di migliaia di € e richiedono personale qualificato. Per cui vuole approfondire lascio il link di un produttore, che tra l'altro riporta un test di prova dell'usura sulla gonna di un pistone: dal test (eseguito con un olio 10W30) emerge che i maggiori segni di usura si sono verificati con l'olio freddo ed a causa della troppo elevata viscosità, che ha reso impossibile un'uniforme diffusione del velo d'olio su tutta la superficie. Usura che cala molto quando l'olio riduce la sua viscosità arrivando alla temperatura d'esercizio. Questo la dice lunga su come la fase di avviamento a freddo sia molto delicata (molto di più che il funzionamento a caldo) e che cambiare "a sentimento" la gradazione a freddo rispetto a quanto previsto possa potenzialmente far danni.
Qui il link del test: https://nanovea.com/it/test-di-usura-dei-pistoni/

- Non è vero che gli oli a bassa viscosità con "clima caldo e sotto sforzo" diventano "acqua", perchè con l'efficienza raggiunta dai sistemi di raffreddamento, nei motori stradali l'olio lavora sempre tra i 90°C ed i 110°C, anche sotto massimo sforzo, ed indipendentemente dalle condizioni climatiche, per cui avrà né più né meno che la viscosità a caldo prevista dal costruttore.

- Non è vero che gli oli sono tutti uguali, proprio perchè sono un composto complesso di additivi chimici, possono avere differenze di comportamento importanti, specie considerando l'enorme varietà di materiali con cui si trova ad avere a che fare in un motore moderno (metalli, plastiche, filto-carta, gomma, ecc) alcuni additivi possono non essere compatibili con determinati materiali, ma questo può saperlo solo il costruttore che di conseguenza rilascia una specifica tecnica da seguire per la scelta dell'olio. Inoltre si può notare come a parità di prodotto e di classe di viscosità, praticamente tutti i produttori di olio abbiano diverse varianti con le singole approvazioni delle case.

In considerazione di tutto questo e di molte altre cose che da ignorante in materia, appunto ignoro, personalmente resto dell'idea di seguire sempre le prescrizioni del costruttore, intese come specifica tecnica (Fiat 9.55535-DS1 e DSX per i 2.2 Alfa a seconda delle versioni) e classe ACEA.
Sulla marca se si vuole uscire dall'ambito Selenia, sicuramente esistono molti prodotti altrettanto validi, che soddisfano queste specifiche.
Infine sulla durata: è indubbio che la casa indichi intervalli di sostituzione che sono un compromesso tra durata, costi, omologazioni antinquinamento, ecc. ed è altrettanto indubbio che ridurre gli intervalli non presenta alcuna controindicazione se non economica, ma per dire quanto effettivamente possa durare l'olio occorrono specifiche analisi di laboratorio, appena avrò un po' di tempo per raccogliere qualche documento in merito farò un altro messaggio dedicato.
 
NON è lo stesso motore. ha molti componenti diversi, possono aver fatto modifiche anche minime per adattarlo allo 0w30. E poi con il 6d sono passati al 0w20 ci sarà una ragione. Io non la so, so che la mia con il 20 tiene.
Aggiungo un'ulteriore possibile incognita: la gestione della portata variabile della pompa. In un'altra discussione, l'utente @danardi ha pubblicato un file .csv con i dati registrati in centralina durante un tragitto. Se non ricordo male, all'avviamento a freddo, ma con temperatura acqua mi sembra superiore ai 30°C (devo verificare), la pompa parte comunuqe in configurazione di bassa pressione. Ora poichè immagino che la taratura sia stata fatta considerando l'olio prescritto, in questo caso lo 0W20, l'utilizzo di un'olio con una curva di viscosità diversa, potrebbe avere riflessi negativi anche in considerazione della gestione della pompa, tarata appunto su un determinato olio.
Idem per le differenze di taratura che possono esserci state tra la gestione del 210 cv con lo 0W30 ed il passaggio allo 0W20...
Io purtroppo la risposta non ce l'ho, ma proprio perchè resto col dubbio, preferisco fidarmi del costruttore.
 
NON è lo stesso motore. ha molti componenti diversi, possono aver fatto modifiche anche minime per adattarlo allo 0w30. E poi con il 6d sono passati al 0w20 ci sarà una ragione. Io non la so, so che la mia con il 20 tiene.
Per esempio il sottobasamento e' dimensionato in maniera piu' consistente/robusta nel 210 Cv proprio per gestire i maggiori Cv rispetto alla versione da
180 Cv..
Di questo ne sono sicuro perche' parlai all'epoca con un collaudatore della VM Motori di Cento conosciuto per avere parcheggiato una Giulia da test davanti al bar che frequento e che si era fermato per una pausa caffe?.
Ebbene la VM all'epoca aveva ricevuto incarico da FCA Torino per eseguire i test di collaudo sui primi motori 210 Cv che avevano prodotto per fare i test su strada e fare eventuali miglioramenti in produzione prima della commercializzazione.
Le differenze allora saranno fra il 150 cv e gli altri motori, perché i motori 180cv e 210cv hanno lo stesso codice Alfa Romeo. Poi sicuramente ci saranno altri componenti accessori diversi, ma questi non dovrebbero influire sull'olio. Dal LUM:
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Le differenze allora saranno fra il 150 cv e gli altri motori, perché i motori 180cv e 210cv hanno lo stesso codice Alfa Romeo. Poi sicuramente ci saranno altri componenti accessori diversi, ma questi non dovrebbero influire sull'olio. Dal LUM:
Visualizza allegato 275114
180 cv e 210 cv sono uguali solo nella versione AWD del 180, dove non è altro che il 210 cv depotenziato. La versione RWD ha codice diverso.
 
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