Questo non è storicamente vero. L'Uomo è stato dapprima "habilis", poi "faber" e poi "sapiens". Ora è "idiots", ma è un altro discorso.
L'Ingegneria è l'applicazione della Fisica alla costruzione del mondo dell'Uomo, applicazione dell'astrazione al fare manuale, ma il fare manuale c'era già prima.
Il problema è quando gli Ingegneri perdono di vista il concetto che il disegno è una cosa, il progetto è un'altra cosa e quando perdono di vista i concetti di affidabilità e durabilità del costruito, edificio o macchina che sia. Oggi va peraltro detto che viviamo in una distopica epoca nella quale gli ingegneri si fanno dire da dei burocrati usciti al massimo da fuffesche "economics school" come costruire le macchine anzichè essere loro a dire ai burocrati che le macchine si costruiscono così e cosà.
Io trovo paradossale che colossi industriali come Stellantis o VAG si lascino imporre le regole da una manica di dementi e del tutto incompetenti che altro nella vita non hanno mai fatto se non cercare di piazzare i rispettivi deretani su altrettante poltrone per il maggior tempo possibile.
Cioè... Fiat, Alfa Romeo, Ford, Volkswagen costruiscono automobili da un secolo e vanno a prendere lezioni da un Thierry Breton qualsiasi??? Ma dove volete che andiamo?...