tu hai auto di proprietà personale e hai fatto queste spese che hai descritto? o è solo teoria questa?
Si spese già sostenute con eccezione del cambio olio cambio che effettuerò in autunno.
Non mi sembrano spese stratosferiche, si poteva risparmiare il cambio olio intermedio a +10000km, ma ha una sua logica farlo così spesso.
La mia è un poco particolare perchè ha il performance pack quindi gli ammortizzatori sono stati rigenerati a caro prezzo.
Nel conto puoi aggiungere 140 euro di batteria e 80 euro di olio differenziale centrale q4.
Il concetto resta quello che la manutenzione deve essere fatta sistematicamente dai 10000km,
Volendo si può ricorrere al meccanico che lavora nel garage di casa per il cambio olio aggiuntivo, ma alla fine cosa risparmi 50 euro?
Considera che io uso solo filtri originali ufi e per l'olio intermedio mi scelgo almeno un olio motul con preferenza per shell. Anche qui cosa puoi risparmiare, 50 euro scegliendo marchi inferiori?
Per la distribuzione ho fatto la scelta di cambiare anche la cinghia servizi e la pompa acqua perchè sul 210 devi togliere lo scambiatore aria acqua e quindi conviene mettere mano senza farsi prendere dal risparmio.
Poi possiamo discutere il programma futuro di sostituire la pompa cp4 a 150000km; anche questa è una scelta personale che potrebbe essere eccessiva, ma tu ti fideresti a girare sapendo che la cp4 ha lavorato tanto ed in qualsiasi momento potrebbe farti una sorpresa? Magari dura anche 300000km, ma se non dura sono...... problemi seri.
Altro discorso è la turbina, anche lei potrebbe durare 300000km o forse più, magari ti fà la cortesia di avvertiti che stà cominciando a zoppicare, speriamo.
Ma se la turbina ti lascia improvvisamente devi sperare di essere vicino a casa perchè altrimenti sei in balia del meccanico della zona dove ti lascia ed il conto potrebbe essere anche molto robusto. Non mi sembra irragionevole provvedere ad una sostituzione intorno ai 200000km, magari possiamo anche fare 250000.
Poi la sfortuna è sempre dietro l'angolo e la manutenzione programmata studiata con i concetti preventivi del settore aeronautico è inattuabile con una vettura ordinaria, forse è ragionevole solo per una super premium ultracostosa.