2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Vogliamo confrontare con un privato per 140000km?
Tagliando ogni 20000 km presso alfa romeo circa 350 euro con filtro gasolio. Cambio olio intermedio ogni 10000 km con 200 euro (libera scelta). Set pasticche anteriori 180 euro, set pasticche posteriori 100 euro (fuori rete alfa). Tagliandone distribuzione 1000 euro.
Aggiungiamoci un set di ammortizzatori passivi completo con 800 euro (1200 se rigenerate gli attivi).
450 euro cambio olio cambio automatico (fuori rete e libera scelta)
Almeno un treno di gomme estivo 1400 euro ed invernale 1600 euro (calcoliamoli la metà visto ce dovrebbero essere a metà usura circa).
Per correttezza inseriamo nel conteggio anche l'estensione di garanzia di due anni oltre i due di legge che probabilmente si riesce a strappare per 1200 euro, od un poco meno se si ha l'accortezza di contrattarla in acquisto.
Sicuramente il privato complessivamente ha costi di manutenzione più elevati e non gode della scontistica che riesce ad ottenere una compagnia di noleggio.
Il vantaggio è solo che la manutenzione la sceglie lui e può selezionare una manutenzione di qualità e quantità differente rispetto allo standard. Poi come sempre la differenza la fà l'attenzione del proprietario il cui tempo dedicato è comunque un costo.
La riflessione è che chi compra a 140000km si trova davanti una manutenzione assolutamente imprevedibile ed a mio parere dovrebbe cominciare a sostituire di rotazione subito la pompa cp4 e valutare il cambio turbina ai 200000km. Poi a 200000 abbiamo un altro tagliandone ecc.
Insomma la manutenzione rappresenta una spesa significativa sempre prima e dopo i famosi 100000km.
tu hai auto di proprietà personale e hai fatto queste spese che hai descritto? o è solo teoria questa?
 
Boh. Io dico solo che chi comprera‘ la mia Giulia con 140mika km e tutta la manutenzione come descritto e come casa madre comanda, si troverà una signora auto, perfetta sotto tutti i punti di vista (a parte le visioni e le pre-previsioni di chi anziché dormire cerca le Giulia e gli Stelvio che si rompono…ma non vedono quelle che funzionano…) e soprattutto la pagherà 17/18 mila euro…io gli ho dato quasi il triplo…magari poi spendera‘ 1000/1500 euro di spese straordinarie ma…l’alternativa e’ spendere 45 mila euro anziché 17/18….
 
Chiunque potrebbe comprarla mettendo in giusto preventivo i costi reali che dovrà affrontare in funzione del chilometraggio e della (scusami) minor manutenzione rispetto ai pochi maniaci dell'alfa rimasti in circolazione.
Comunque resta il concetto che la manutenzione ha un costo dai 10000km fino ai 300000km e chi compra un usato non più giovanissimo deve solo dedicarsi ad una manutenzione adeguata, che necessariamente è più gravosa di quella della vettura nuova.
Per la cronaca io che sono un folle ho già pronta una pompa del carburante per i 150000km ed una turbina per i 200000.
Casi limite, ma chi compra auto simili deve mettere in preventivo una manutenzione costosa.
Guarda che io faccio tutto in alfa e pezzi originali. Uso l auto per lavoro lunghe distanze e la guido bene.....la mi nn ha incrostazioni ha adblue e in 180000 km ho aggiunto mezzo litro di olio settimana scorsa perché a 18000 km di olio dovevo spararmi un viaggio di 3000 km e me ne mancava un po e il tagliando lo ho il 24 e l olio avrà fatto 23000 km . Mai accesa spia usura olio mai accesa spie anomale se nn una volta un errore banale dovuto a calo tensione che si azzerò da solo. Questa auto è perfetta e secondo me tecla danno a meno di 15000 con una garanzia meccanica di 12 mesi ma avrà oltre 250000 km ......quindi nessuno la vorrà e la prenderà un commerciante che la schilometra e poi papam la vende a 25k.minimo e con nemmeno 100000 km
 
- Informazione Pubblicitaria -
tu hai auto di proprietà personale e hai fatto queste spese che hai descritto? o è solo teoria questa?
Si spese già sostenute con eccezione del cambio olio cambio che effettuerò in autunno.
Non mi sembrano spese stratosferiche, si poteva risparmiare il cambio olio intermedio a +10000km, ma ha una sua logica farlo così spesso.
La mia è un poco particolare perchè ha il performance pack quindi gli ammortizzatori sono stati rigenerati a caro prezzo.
Nel conto puoi aggiungere 140 euro di batteria e 80 euro di olio differenziale centrale q4.
Il concetto resta quello che la manutenzione deve essere fatta sistematicamente dai 10000km,
Volendo si può ricorrere al meccanico che lavora nel garage di casa per il cambio olio aggiuntivo, ma alla fine cosa risparmi 50 euro?
Considera che io uso solo filtri originali ufi e per l'olio intermedio mi scelgo almeno un olio motul con preferenza per shell. Anche qui cosa puoi risparmiare, 50 euro scegliendo marchi inferiori?
Per la distribuzione ho fatto la scelta di cambiare anche la cinghia servizi e la pompa acqua perchè sul 210 devi togliere lo scambiatore aria acqua e quindi conviene mettere mano senza farsi prendere dal risparmio.
Poi possiamo discutere il programma futuro di sostituire la pompa cp4 a 150000km; anche questa è una scelta personale che potrebbe essere eccessiva, ma tu ti fideresti a girare sapendo che la cp4 ha lavorato tanto ed in qualsiasi momento potrebbe farti una sorpresa? Magari dura anche 300000km, ma se non dura sono...... problemi seri.
Altro discorso è la turbina, anche lei potrebbe durare 300000km o forse più, magari ti fà la cortesia di avvertiti che stà cominciando a zoppicare, speriamo.
Ma se la turbina ti lascia improvvisamente devi sperare di essere vicino a casa perchè altrimenti sei in balia del meccanico della zona dove ti lascia ed il conto potrebbe essere anche molto robusto. Non mi sembra irragionevole provvedere ad una sostituzione intorno ai 200000km, magari possiamo anche fare 250000.
Poi la sfortuna è sempre dietro l'angolo e la manutenzione programmata studiata con i concetti preventivi del settore aeronautico è inattuabile con una vettura ordinaria, forse è ragionevole solo per una super premium ultracostosa.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Guarda che io faccio tutto in alfa e pezzi originali. Uso l auto per lavoro lunghe distanze e la guido bene.....la mi nn ha incrostazioni ha adblue e in 180000 km ho aggiunto mezzo litro di olio settimana scorsa perché a 18000 km di olio dovevo spararmi un viaggio di 3000 km e me ne mancava un po e il tagliando lo ho il 24 e l olio avrà fatto 23000 km . Mai accesa spia usura olio mai accesa spie anomale se nn una volta un errore banale dovuto a calo tensione che si azzerò da solo. Questa auto è perfetta e secondo me tecla danno a meno di 15000 con una garanzia meccanica di 12 mesi ma avrà oltre 250000 km ......quindi nessuno la vorrà e la prenderà un commerciante che la schilometra e poi papam la vende a 25k.minimo e con nemmeno 100000 km
Purtroppo è la logica di un mercato che non comprende come ogni vettura abbia il suo prezzo e la sua manutenzione da fare.
Se compro una 180000km devo domandarmi che manutenzione ha fatto e soprattutto che manutenzione deve fare nei km a venire.
Paghi poco la vettura poi la porti in officina e gli fai fare quello che è necessario, paghi il conto ed esci con una vettura affidabile.
Tutti invece cercano un usato ultragarantito che abbia fatto pochi km e non debba entrare in officina ed ovviamente vogliono pagarlo poco.
Ma i commercianti di auto usate hanno la formula per ridimensionare il tutto e rendere tutti felici.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
La mia è un poco particolare perchè ha il performance pack quindi gli ammortizzatori sono stati rigenerati a caro prezzo.
Posso sapere da chi li hai fatti rigenerare e il costo? li hai fatti tutti e 4? Tra 20k km lo devo fare anche io
 
  • Like
Reactions: ciomauro
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo è la logica di un mercato che non comprende come ogni vettura abbia il suo prezzo e la sua manutenzione da fare.
Se compro una 180000km devo domandarmi che manutenzione ha fatto e soprattutto che manutenzione deve fare nei km a venire.
Paghi poco la vettura poi la porti in officina e gli fai fare quello che è necessario, paghi il conto ed esci con una vettura affidabile.
Tutti invece cercano un usato ultragarantito che abbia fatto pochi km e non debba entrare in officina ed ovviamente vogliono pagarlo poco.
Ma i commercianti di auto usate hanno la formula per ridimensionare il tutto e rendere tutti felici.
Vorrei farvi guidare la mia che ha 183000 km e una che ne ha 70000 fatti in città e piccoli tratti. Io l ho guidata.......sono due pianeti diversi, cambio , fluidità motore......sembrano auto diverse
 
  • Like
Reactions: gigalfa
I km di un auto sono ultima cosa da guardare sul auto se sostituito i pezzi che servono ecc che ne abbia 50 o 300 non cambia niente!! Ho visto auto con 50 mila km da rottamare da quanto erano catorci con tt da sistemare c’è gente che usa auto da animali non fa niente per anni e li trovi catorci con amcje solo 30/40 mila km!!
 
  • Like
Reactions: Ro60
I km di un auto sono ultima cosa da guardare sul auto se sostituito i pezzi che servono ecc che ne abbia 50 o 300 non cambia niente!! Ho visto auto con 50 mila km da rottamare da quanto erano catorci con tt da sistemare c’è gente che usa auto da animali non fa niente per anni e li trovi catorci con amcje solo 30/40 mila km!!
poco ma sicuro...
mi era stato dato un passaggio su una citycar usata al 90% in città e ad ogni stop o semaforo invece di mettere il cambio in folle, tenevano la frizione premuta ☠️
ovviamente tremava un sacco, nonostante fosse 4 cilindri a benzina e con volano monomassa!
 
- Informazione Pubblicitaria -
certo non è bene tenere la frizione premuta ai semafori ma se uno è convinto che questo deteriori pesantemente un'auto, non ha scelta che comprare nuovo.
 
  • Like
Reactions: danardi
X