2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

sicuramente è ottimo
per 38€ per 950ml... e rimane un 0w20, seppur di alta qualità
Anche se a dire la verità sembra più adatto ad un uso in pista che non in strada. Infatti viene indicata una durata massima di 8-10.000 km, quindi con perdita repentina delle caratteristiche (probabilmente ottime) di protezione e corretta lubrificazione. Vero che qui dentro dicono un po' tutti che un olio, checché se ne dica, non dura più di 10.000 km, ma se partiamo con uno che la casa dichiara per 8/10.0000, rispetto ad uno dichiarato per 20.000, qualche differenza di durata è più che probabile che ci sia.
 
quella è la durata ottimale massima di qualsiasi olio commerciale 0w20 a dirla tutta eh...
Si.. come ho scritto è quel che si dice. Però qui dentro c'è chi con il selenia 0W20 cambiato ogni 20.000 km ora è a circa 200.000 e l'auto funziona ancora bene. Sarà stato fortunato? Sarà che forse siamo noi ad essere troppo apprensivi? (Ma l'essere apprensivo è tipico di qualsiasi appassionato). Comunque io di sicuro un olio che la casa mi dice che dura al massimo 8/10.000 km, più di 8.000 non lo terrei. Sinceramente io a 10.000 km, o qualcuno in più, sarei più tranquillo con lo 0w20 selenia che con il Royal Purple XPR 0w20, anche perché sono convinto che i prodotti da gara mal si addicono alle auto da strada e viceversa.
 
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Se uno fa percorsi lunghissimi e cicli termici molto bassi ciò accende auto va in autostrada e fa 300 km a 130 costanti.. è normale che se cambia olio ogni 20 non succede nulla… con il 5/30 potrebbe sostituire ogni 50 mila in quelle condizioni.. non si degrada praticamente niente meccanica e olio.. quindi che uno venga a dire che con lo 0/20 e arrivato a 200 mila km.. non vuol dire che lo 0/20 sia il migliore olio del mondo.. e lo si può sostituire a intervalli lunghi altrimenti si dovrebbe spiegare come mai più di qualcuno ha fatto come dice la casa e ha rotto tt… se la pompa olio e la stessa dei 1.6 e 2.0 mjt perché sui motori precedenti le rotture sono praticamente nulle rispetto al 2.2? E di motori 1.6/2.0 li hanno montati su parecchi modelli pure commerciali.. quindi la quantità sarà 10 volte i motori 2.2 che girano in strada…
 
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il Royal Purple XPR 0w20 oltre alle piste è adatto anche su strada per lunghe percorrenze, ha la specifica Chrysler FCA US MS-6395

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Se uno fa percorsi lunghissimi e cicli termici molto bassi ciò accende auto va in autostrada e fa 300 km a 130 costanti.. è normale che se cambia olio ogni 20 non succede nulla… con il 5/30 potrebbe sostituire ogni 50 mila in quelle condizioni.. non si degrada praticamente niente meccanica e olio.. quindi che uno venga a dire che con lo 0/20 e arrivato a 200 mila km.. non vuol dire che lo 0/20 sia il migliore olio del mondo.. e lo si può sostituire a intervalli lunghi altrimenti si dovrebbe spiegare come mai più di qualcuno ha fatto come dice la casa e ha rotto tt… se la pompa olio e la stessa dei 1.6 e 2.0 mjt perché sui motori precedenti le rotture sono praticamente nulle rispetto al 2.2? E di motori 1.6/2.0 li hanno montati su parecchi modelli pure commerciali.. quindi la quantità sarà 10 volte i motori 2.2 che girano in strada…
Io vado di 5/30 😅
 
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, ha la specifica Chrysler FCA US MS-6395
specifica che non c' entra assolutamente niente con quelle per il 2.2 jtdm a dire il vero... è per i modelli a benzina americani di fca
quindi la quantità sarà 10 volte i motori 2.2 che girano in strada…
10?
100 volevi dire, considerando la grande quantità di modelli che hanno montato il 1.6 o il 2.0
 
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comunque l'oil service si accende a 30 mila, non a 20. Quindi quello è quanto ci si aspetta da quell'olio. Cambiarlo a 20 vuol già dire un 33% in meno del dichiarato.
 
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Bah motori che mollano sono motori che nn hanno fatto buona vita.....qui leggo gi gente che ha preso stelvio usate di 4 anni 70000km.....e ci credono pure....quelle sono auto con 200000 e fatti pure male con manutenzione scarsa.
Non sò perchè ma sembra che con eccezione delle nlt molte stelvio siano finite a svolgere funzione dell'auto della domenica. Alla fine sarebbe ragionevole ritenere che un diesel faccia almeno 20000km l'anno e che molti di questi siano a 30000 o più. Chiaramente il nlt ha catturato tutto il mercato degli utilizzatori professionali di necessità e lì potremmo trovare molte vetture da 50000km anno soggette a possibili ringionavimenti prima di essere rivendute.
Comunque vorrei mandare un messaggio a tutti: quei cento o poco più che si sono sbagliati ed alla fine hanno usato la macchina diesel per 10000km anno sono già finiti. Non ce ne sono più nascoste tutte impolverate nei garage condominiali non credete ai venditori di affaroni eccezionali.
 
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