2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

scusate ma la mia è my 21 e da sempre indica il tagliando a 20kkm o 365 giorni, nn ho mai visto la spia degrado olio perchè io nn lo degrado, una volta per ragioni di lavoro non potevo fare tagliando subito ed ho fatto anche 25kkm cpn l'olio rabboccando 0,4 litri ma mai accesa. Vorrei riappndere ai vari precedneti perchè concordo sui seguenti punti:
- Tranne rari casi le stelvio usate che provengono da Nlt nn hanno pochi km, quelle con cpochi km le Nlt le vendono loro direttamente (ottimi affari ma sono costose) , tutto quello che va le canale commercianti professionali è schilometrato, Io vi do la prova di tutte le mie ex auto , se fai visura hanno meno km di quando le ho date indietro ed erano delle ottime auto rivendute a volte con 150kkm in meno quindi nn al valore economico vero.
- l'utilizzo del diesel nn è per forza fare 50kkm annui ma importante fare tratte medio lunghe con pochi riavvii a freddo. Io ad esempio al mattino alle ore 07,40 la accendo faccio 3 km andando max a 1500 giri min per andare a scuoa a lasciare mio figlio, lascio l'auto accesa e scendo e lo accompagno 50 metri, poi faccio 10km di statale veloce e mi fermo a prendere caffè etcc, poi riparto e mi faccio 60km di statale veloce, capite che questo ogni giorno che il signore manda sulla terra fa si che un diesel lavori ottimamente in termini di temperature rigenerazioni e con minima usura.
- Se volete fare un affare sull'usato dovete conoscere qualcuno come me che ha un auto aziendale , sapere come la usa e poi a fine noleggio ottenere il preventivo da driver che è molto vantggioso. Pagate poco un auto che ha fatto vita trasparente (report interventi ufficiali tutti) ma tanti km e dovete pianificare un minimo di spese successive ma globalmente non prendete un cetriolo con le spine ne di dietro.......;-). Ad esempio la mia la darò indietro a fine 2025 presumibilmente ed avrà 260000 km?, avrà fatto due volte la distribuzione in alfa, ho messo dischi anteriori nuovi adesso a 190kkm e metterò anche gli ammo nuovi anno nuovo, la farò riveniciare tutta in avantreno e dentro è tenuta come nuova tranne il sedile guida che pur essendo ben tenuto, è ovvio che sia un poì smollato in seduta (io peso 100kg e poco piu) , se uno la comprerà magari farà fare olio cambio e 4 gomme nuove di alta gamma ed ha un bel mezzo pagato il giusto e con un potenziale di km elevato dico pagato poco (credo che una stelvio di 4 anni e oltre 250kkm non la prezzino oltre i 15keuro) e cosa caxxo volete comprare con quei soldi?
Tutto questo è facile a dirsi ma poi le persona hanno paura dei km a perdono di vista il resto, io feci comprare una bravo gpl con 180000 km a mio padre come auto secondaria per fare un po' di tutto giornaliero, la ha data indietro a 320000 km per prender euna auto nuova e la hanno pure schilometrata e ancora circola, auto alla quale lui ha rifatto frizione, distribuzione e una volta iniettori gpl ma ci ha fatto 150kkm ulteriori oltre quelli dell'acquisto e la pagò 6keuro.
Scusate OT ma di fatto se usate bene e rispettai gli standard manutentivi della casa , un auto vi restituisce la sua qualità nel tempo
se fai 70 km al giorno senza fare soste un diesel non patisce, se fai 70 km al giorno facendo dieci soste (motore spento) il diesel patisce!
io metto in moto e faccio 150 km al mattino e 150 km alla sera (in media dai 2500/3000 giri) .... il mio motore non sa neanche cosa sia il degrado dell'olio per uso urbano
 
Ultima modifica:
Io ho una Stelvio 2.2 diesel 210 CV Q4 MY24 e il service mi segnala 20.000 km o un anno!
il service non è la spia dell'oil service. Quella se non la resetti in fase di tagliando cambiando l'olio, puoi arrivare ad oltre 30mila.
E quando si dice che il Diesel non è adatto a chi fa pochi KM si immagina che chi ne fa pochi, faccia tragitti corti. ma non sempre è così.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
- Informazione Pubblicitaria -
scusate ma la mia è my 21 e da sempre indica il tagliando a 20kkm o 365 giorni, nn ho mai visto la spia degrado olio perchè io nn lo degrado, una volta per ragioni di lavoro non potevo fare tagliando subito ed ho fatto anche 25kkm cpn l'olio rabboccando 0,4 litri ma mai accesa. Vorrei riappndere ai vari precedneti perchè concordo sui seguenti punti:
- Tranne rari casi le stelvio usate che provengono da Nlt nn hanno pochi km, quelle con cpochi km le Nlt le vendono loro direttamente (ottimi affari ma sono costose) , tutto quello che va le canale commercianti professionali è schilometrato, Io vi do la prova di tutte le mie ex auto , se fai visura hanno meno km di quando le ho date indietro ed erano delle ottime auto rivendute a volte con 150kkm in meno quindi nn al valore economico vero.
- l'utilizzo del diesel nn è per forza fare 50kkm annui ma importante fare tratte medio lunghe con pochi riavvii a freddo. Io ad esempio al mattino alle ore 07,40 la accendo faccio 3 km andando max a 1500 giri min per andare a scuoa a lasciare mio figlio, lascio l'auto accesa e scendo e lo accompagno 50 metri, poi faccio 10km di statale veloce e mi fermo a prendere caffè etcc, poi riparto e mi faccio 60km di statale veloce, capite che questo ogni giorno che il signore manda sulla terra fa si che un diesel lavori ottimamente in termini di temperature rigenerazioni e con minima usura.
- Se volete fare un affare sull'usato dovete conoscere qualcuno come me che ha un auto aziendale , sapere come la usa e poi a fine noleggio ottenere il preventivo da driver che è molto vantggioso. Pagate poco un auto che ha fatto vita trasparente (report interventi ufficiali tutti) ma tanti km e dovete pianificare un minimo di spese successive ma globalmente non prendete un cetriolo con le spine ne di dietro.......;-). Ad esempio la mia la darò indietro a fine 2025 presumibilmente ed avrà 260000 km?, avrà fatto due volte la distribuzione in alfa, ho messo dischi anteriori nuovi adesso a 190kkm e metterò anche gli ammo nuovi anno nuovo, la farò riveniciare tutta in avantreno e dentro è tenuta come nuova tranne il sedile guida che pur essendo ben tenuto, è ovvio che sia un poì smollato in seduta (io peso 100kg e poco piu) , se uno la comprerà magari farà fare olio cambio e 4 gomme nuove di alta gamma ed ha un bel mezzo pagato il giusto e con un potenziale di km elevato dico pagato poco (credo che una stelvio di 4 anni e oltre 250kkm non la prezzino oltre i 15keuro) e cosa caxxo volete comprare con quei soldi?
Tutto questo è facile a dirsi ma poi le persona hanno paura dei km a perdono di vista il resto, io feci comprare una bravo gpl con 180000 km a mio padre come auto secondaria per fare un po' di tutto giornaliero, la ha data indietro a 320000 km per prender euna auto nuova e la hanno pure schilometrata e ancora circola, auto alla quale lui ha rifatto frizione, distribuzione e una volta iniettori gpl ma ci ha fatto 150kkm ulteriori oltre quelli dell'acquisto e la pagò 6keuro.
Scusate OT ma di fatto se usate bene e rispettai gli standard manutentivi della casa , un auto vi restituisce la sua qualità nel tempo
Concordo alla grande ! Stesse cose dette, scritte più volte pure io, escluso l'acquisto di una ex leasing, non conoscendo il proprietario etc. etc. etc.
Ma la maggior parte delle persone oggi crede a quello che vuole credere...
Ognuno...
 
se fai 70 km al giorno senza fare soste un diesel non patisce, se fai 70 km al giorno facendo dieci soste (motore spento) il diesel patisce!
io metto in moto e faccio 150 km al mattino e 150 km alla sera (in media dai 2500/3000 giri) .... il mio motore non sa neanche cosa sia il degrado dell'olio per uso urbano
Le soste... E ripartenze... Pensa quelli che le fanno continuamente senza raggiungere la temperatura d'esercizio... Ottimi affari quei motori diesel !
Poi si lamentano di egr, dpf tappati a causa di rigenerazioni mancate..
Come abbimao detto più volte, non sono i km che contano ma come si percorrono !
Ho sempre avuto auto diesel per "passione" (Perchè a benzina sportive con 400,500cv non sono per le mie tasche e poi a dirla tutta su strada o meglio in autostrada ligure tipo a10 e altre...E' veramente troppo rischioso sfruttare 450/500cv ! ) specialmente 3.0 6 cilindri con doppio turbo, gran coppia ai bassi e allungo grazie alla doppia sovralimentazione in serie... Su strada e autostrada prestazioni motore da sportiva ! Ovvio sarà sempre un naftone... Ma guidare un 6 cilindri su una serie 5 da 2 tonnellate che sul filo dei 200km/h riesce ad imprimere una spinta quasi come da fermo... Di meglio ci sono le vere sportive a benzina, RS, M, Amg, e varie giapponesi etc.
E mai avuto problemi di dpf, egr o altro nonostante non arrivassi a 10 mila km l'anno ! Tutti i km percorsi erano sempre tratti autostradali... Stessa cosa con la tipo 1.6mjet ad oggi presa nuova...
Grande @CONDORALFA75 per la tua passione per le Alfa... E anche per le corse !
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Le soste... E ripartenze... Pensa quelli che le fanno continuamente senza raggiungere la temperatura d'esercizio... Ottimi affari quei motori diesel !
Poi si lamentano di egr, dpf tappati a causa di rigenerazioni mancate..
Come abbimao detto più volte, non sono i km che contano ma come si percorrono !
Ho sempre avuto auto diesel per "passione" (Perchè a benzina sportive con 400,500cv non sono per le mie tasche e poi a dirla tutta su strada o meglio in autostrada ligure tipo a10 e altre...E' veramente troppo rischioso sfruttare 450/500cv ! ) specialmente 3.0 6 cilindri con doppio turbo, gran coppia ai bassi e allungo grazie alla doppia sovralimentazione in serie... Su strada e autostrada prestazioni motore da sportiva ! Ovvio sarà sempre un naftone... Ma guidare un 6 cilindri su una serie 5 da 2 tonnellate che sul filo dei 200km/h riesce ad imprimere una spinta quasi come da fermo... Di meglio ci sono le vere sportive a benzina, RS, M, Amg, e varie giapponesi etc.
E mai avuto problemi di dpf, egr o altro nonostante non arrivassi a 10 mila km l'anno ! Tutti i km percorsi erano sempre tratti autostradali... Stessa cosa con la tipo 1.6mjet ad oggi presa nuova...
Grande @CONDORALFA75 per la tua passione per le Alfa... E anche per le corse !
Difatti più che i km all’anno sono importanti i km quando lo si usa, dopodiché logicamente con i Diesel moderni ci sono i problemi dell’acqua, ma quelli si risolvono con un buon additivo.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
AH finalmente qualcuno che mi da ragione... il countdown olio è 30 mila, non 20

rabbrividisco al idea di tenere per 30 mila km i 3.6 litri di 0w20...
sul rabbrividire ok, comunque non è per darti ragione, è solo la verità, almeno sulla mia GIulia (e anche un'altra multijet 2,0). basta leggerlo con un adattatore OBD e l'applicazione, dopo il cambio olio e il reset fatto correttamente in concessionaria (o equivalente). Anzi: ho letto 34.600 appena resettato. poi cammin facendo si adatta secondo me in base all'uso... probabilmente in base al numero di rigenerazioni (che sono piu frequenti a seconda di come guidi e se le interrompi). Comunque dopo 20mila KM, alla scadenza del service del tagliando, il residuo del contatore olio è ancora superiore a 10mila.
 
sul rabbrividire ok, comunque non è per darti ragione, è solo la verità, almeno sulla mia GIulia (e anche un'altra multijet 2,0). basta leggerlo con un adattatore OBD e l'applicazione, dopo il cambio olio e il reset fatto correttamente in concessionaria (o equivalente). Anzi: ho letto 34.600 appena resettato. poi cammin facendo si adatta secondo me in base all'uso... probabilmente in base al numero di rigenerazioni (che sono piu frequenti a seconda di come guidi e se le interrompi). Comunque dopo 20mila KM, alla scadenza del service del tagliando, il residuo del contatore olio è ancora superiore a 10mila.
io il countdown olio sono riuscito a resettarlo con la combinazione di pedale freno e acceleratore come indicato su una guida di questo forum
 
  • Like
Reactions: andreanero
Stamattina ho assistito al cambio olio della stelvio. Bardhal c6 0w20 con 9000 km e 12 mesi di vita.
Olio molto nero, non pensavo impensabile tenerlo di piu....la macchina ha 29000 (ha già fatto 2 cambi olio) km quindi dentro dovrebbe essere tutto sommato pulito il mootre.
Togliere il filtro olio è un bel lavoro che secondo me molte officine non fanno, ci vuole tempo lo spazio è veramente ridottissimo.
Rimesso lo stesso olio... la tentazione era mettere il 0w30... ma va bene così... lasciamo quello prescritto di ottima marca.
 
Stamattina ho assistito al cambio olio della stelvio. Bardhal c6 0w20 con 9000 km e 12 mesi di vita.
Olio molto nero, non pensavo impensabile tenerlo di piu....la macchina ha 29000 (ha già fatto 2 cambi olio) km quindi dentro dovrebbe essere tutto sommato pulito il mootre.
Togliere il filtro olio è un bel lavoro che secondo me molte officine non fanno, ci vuole tempo lo spazio è veramente ridottissimo.
Rimesso lo stesso olio... la tentazione era mettere il 0w30... ma va bene così... lasciamo quello prescritto di ottima marca.
Condivido la scelta dell'olio e dei cambi ravvicinati. Non ti spaventare per il colore dell'olio: per mia esperienza, se tra una settimana rifai il cambio olio, lo trovi nero uguale! 😉
 
X