Ma perche scusa?
Non capisco il perché vai a sostituirlo di nuovo?
Perché probabilmente l´olio é mischiato con il diesel e il messaggio di olio eccessivo rimane sul computer di bordo. Sarebbe semplicemente una prevenzione. Eccessivo?
Ma perche scusa?
Non capisco il perché vai a sostituirlo di nuovo?
Sì, se l'astina indica il livello giusto.Perché probabilmente l´olio é mischiato con il diesel e il messaggio di olio eccessivo rimane sul computer di bordo. Sarebbe semplicemente una prevenzione. Eccessivo?
premesso che la tranquillità personale è la priorità se sei più tranquillo cambiandolo fai bene a farlo, dopodiché nella realtà il discorso di mischiarsi nella generazione è reale ma ben poco probabile che sia avvenuto. Personalmente mi fido di più dell'astina, se quella è a posto non serve fare nulla, tranne cambiare il sensore logicamente!Perché probabilmente l´olio é mischiato con il diesel e il messaggio di olio eccessivo rimane sul computer di bordo. Sarebbe semplicemente una prevenzione. Eccessivo?
Se l'olio te lo hanno cambiato due settimane fa e ora l'astina indica il livello corretto, che sia avvenuta una contaminazione dell'olio da parte del gasolio è praticamente impossibile. Comunque ha ragione Condoralfa, la tranquillità prima di tutto e quindi un salto in officina fallo, se non altro perchè sembra che il sensore abbia dei problemi.Perché probabilmente l´olio é mischiato con il diesel e il messaggio di olio eccessivo rimane sul computer di bordo. Sarebbe semplicemente una prevenzione. Eccessivo?
premesso che la tranquillità personale è la priorità se sei più tranquillo cambiandolo fai bene a farlo, dopodiché nella realtà il discorso di mischiarsi nella generazione è reale ma ben poco probabile che sia avvenuto. Personalmente mi fido di più dell'astina, se quella è a posto non serve fare nulla, tranne cambiare il sensore logicamente!
Te ne hanno aspirato tanto da far andare il livello alla metà fra minimo e massimo? Forse hanno un po' esagerato. La spia si è spenta?Ok, avrei voluto cambiarlo anche nella speranza che la spia poi sarebbe andata via cosí da escludere il cambio del sensore... Anche perché devo andare e venire dall´aereoporto piú volte durante questi giorni e non vorrei avere problemi... Sono davvero indeciso. In tutti i casi anche cambiando l´olio oggi pomeriggio, non avró il cambio del sensore in quanto é stato ordinato...
Di fatto l´olio che ha aspirato oggi era davvero poco, l´asticella prima dell´aspirazione era al massimo, e dopo era a metá (diciamo altezza giusta). Leggendo un altro post nel forum ho notato che c´é la possibilitá che il Diesel finisca nell´olio motore (per questo é "Cresciuto" all´improvviso). Se non é questo é semplicemente il sensore.
Dovrei anche informare che ieri sera avevo attaccato un ODB della Konneway WiFi nel tentativo di connettorlo a AlfaDPF... Non vorrei che abbia creato casino proprio quell´OBD... Potrebbe essere?
Per stare tranquilli, il livello corretto è quando sul display indica una tacca in meno
Sul fatto che il giusto livello sia una tacca in meno non ci scommetterei. La tacca in meno in effetti sui motori diesel era una consuetudine per compensare l'aumento di livello dovuto alle rigenerazioni. Però dipende da come ragiona il sensore. Se nella Giulia il livello corretto è il massimo e il sensore è studiato per rilevare un'allerta dopo un certo superamento del massimo in quanto considerata pericolosa l'eccessiva diluizione dell'olio motore da parte del gasolio, è giusto che il livello sia allineato al massimo, perchè se lasciamo una tacca "scoperta" prima che il sensore si accorga del pericolo l'olio deve aumentare parecchio e quindi si rischia di circolare con olio eccessivamente diluito dal gasolio e perciò pericoloso per il motore.Allora il mio tutt'ora è scorretto perché è al massimo: fresco di tagliando Alfa...
Te ne hanno aspirato tanto da far andare il livello alla metà fra minimo e massimo? Forse hanno un po' esagerato. La spia si è spenta?
In tutti i motori diesel c'è la possibilità che il gasolio contamini l'olio a seguito dei processi di rigenerazione del FAP, ma non può crescere all'improvviso. Può essere che a seguito di molte rigenerazioni l'olio venga progressivamente contaminato.
Sul fatto che il giusto livello sia una tacca in meno non ci scommetterei. La tacca in meno in effetti sui motori diesel era una consuetudine per compensare l'aumento di livello dovuto alle rigenerazioni. Però dipende da come ragiona il sensore. Se nella Giulia il livello corretto è il massimo e il sensore è studiato per rilevare un'allerta dopo un certo superamento del massimo in quanto considerata pericolosa l'eccessiva diluizione dell'olio motore da parte del gasolio, è giusto che il livello sia allineato al massimo, perchè se lasciamo una tacca "scoperta" prima che il sensore si accorga del pericolo l'olio deve aumentare parecchio e quindi si rischia di circolare con olio eccessivamente diluito dal gasolio e perciò pericoloso per il motore.
Olio contaminato: NOAspirato non tanto, quel tanto da far scendere il livello a metá astina, nella prima misurazione era al massimo sull´astina.Forse ha tirato via 350ml ma non saprei misurarlo... io ero presente quindi ho visto ma non é stato misurato. Dici che sia stato contaminato? Parliamo in tutti i casi di un olio che ha circa 1 settimana e credo circa 1000 / 1500 km (forse anche meno). Posso quindi guidare tranquillo in autostrade ecc?