Olio eccessivo

Andrewww

Alfista principiante
12 Aprile 2019
352
99
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2,2 180
Ciao a tutti! L'auto segnala che l'olio è eccessivo, il tagliando è stato fatto due settimane fa. Cosa fare? Riesco ad arrivare in officina circa 15/20 km...
 
E' successo anche a me qualche giorno fa: un paio d'ore dopo il tagliando, a officina già chiusa e lontano da casa 50km.
Sono tornato a casa, e ritornato in officina la mattina presto successiva.
Pare che fosse colpa del sensore che legge il livello, ed è stato cambiato.
 
  • Like
Reactions: Andrewww
Ciao successo anche a me....appena fatto il tagliando ...hanno messo troppo olio nel motore...il sensore è particolarmente sensibile e il capo officina ha riferito che il livello va fatto a motore caldo e non freddo...con l'aumentare della temperature bastano pochi ml e segnala troppo olio....a me l'hanno dovuto aspirare e poi rifare livello.
 
Quindi dite che posso andare fino in officina?
 
Successo anche a me dopo il tagliando, l'olio era stato messo fino al massimo e a causa delle rigenerazioni interrotte è andato del gasolio nella coppa dell'olio facendone aumentare il livello.. si parla di pochissime quantità ma che fanno rilevare olio in eccesso dal sensore. Lo hanno aspirato e portato a circa metà tra massimo e minimo (infatti non è consigliabile arrivare al livello max). Succede se si percorrono spesso tratti urbani.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
il capo officina ha riferito che il livello va fatto a motore caldo e non freddo...con l'aumentare della temperature bastano pochi ml e segnala troppo olio....a me l'hanno dovuto aspirare e poi rifare livello.
I capi officina a volte si arrampicano sugli specchi... il livello và fatto a caldo ma quanto caldo? A 50°C, a 70°C a 90 °C?

In realtà và fatto a temperatura ambiente, tenendo presente che l'aumento può incrementare il livello.

Oltrettutto quando sale di livello non è dovuto alla temperatura ma ad altre cause...
 
Quindi dite che posso andare fino in officina?
Mah... io non ne sarei così sicuro potrebbe...
12060210.jpg

Scherzo, vai in officina senza timore ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per stare tranquilli, il livello corretto è quando sul display indica una tacca in meno
 
  • Like
Reactions: Swordsman